« Non distraiamociMessaggio #51 »

Una questione di costume

Post n°50 pubblicato il 15 Giugno 2006 da peruffos
Foto di peruffos

Sono stato assente per un pò di tempo, è passato più di un mese dall'ultimo post, e molti sono gli avvenimenti accaduti.
Una caratteristica accomuna questo nostro ultimo periodo: la decadenza morale che si è diffusa su tutti gli aspetti della vita quotidiana che ha colpito la nostra comunità nazionale. Non siamo ingenui, non pretendiamo ciò che non ha mai caratterizzato il nostro costume. Il rispetto delle leggi per noi Italiani è sempre stato visto come una pesante costrizione, un prezzo esoso da pagare per il vivere comune. Noi ci siamo sempre caratterizzati per l'originalità e la capacità di aggirare le situazioni calvalcando quella sottile linea di confine che marca il territorio illegale da quello legale.
A partire da tangentopoli, e dalla caduta della 1° repubblica, al caso Cirio e Parmalat, al caso Volare Group, alla gestione della frequenze televisive, al caso SME - lodo Mondadori - Squillante, e ultimo, ma non sarà sicuramente ultimo, il caso CALCIOPOLI, fanno evidenziare come è diventato uno stile di vita consolidato perseguire l'interesse individuale a qualunque costo e con qualunque mezzo, calpestando i legittimi diritti di chi può ostacolare il raggiungimento dei propri obbiettivi. Si va così a creare una oligarchia di gruppi e persone, che seguento l'indirizzo di un principe, per timore che la propria carriera o meglio business non abbia il successo sperato, falsano e scaricano incapacita e perdite economiche su soggetti esterni al loro circolo.

La nostra sola speranza, non può risiedere su una persona, su una norma, su un avvenimento, risiede sulla consapevolezza che la maggioranza, per non dire tutte, delle persone che compongono la nostra comunità nazionale, si convinca e comprenda che il bene comune si può raggiungere solo con il rispetto preciso delle norme che regolano il vivere comune e della loro filosofia intrinseca.
Abbiamo bisogno di un progetto di vita a lungo respiro, che possa essere realizzato a piccoli passi, con la continua verifica dei risultati raggiunti.

Dopo quindici - vent'anni di degrado, non sarà un lavoro semplice invertire la rotta, ma non ci sono alternative.
Io credo che c'è la possiamo fare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

noelle85peruffosminsterr999toorresavolandfarmlottergsredazione_blogdesmo_999ciao.manuciaooooOlioo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963