Blog
Un blog creato da glazzarodanzuso il 19/05/2010

Pon Blog Press

Il Blog del corso di giornalismo della scuola primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Giovanni La Punta

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Aurora: quant'è bello f... »

Angelo: penso che siamo più bravi

Post n°1 pubblicato il 19 Maggio 2010 da glazzarodanzuso
Foto di glazzarodanzuso

Il primo giorno di giornalismo ero in ansia perché non conoscevo il maestro Giuseppe, poi ci hanno fatto fare il test e sono andato male.

Il maestro poi ci a fatto vedere delle diapositive sulla storia della scrittura, dei giornali, della carta e delle macchine per stampare. Alla fine di ogni lezione scrivevamo il diario di bordo, così non ci scordavamo le cose che avevamo detto. E poi, ogni volta, prima che andavamo a casa, ci facevano cantare: la pigotta, le tagliatelle di nonna Pina, Gesù piccino picciò altre canzoni. Cantando ci siamo sentiti meno timidi.
Oltre al maestro Giuseppe, che è l’esperto esterno e fa il giornalista professionista, il corso viene fatto anche dalla nostra maestra Adele è simpatica perché ci fa ridere molto. Poi c’è anche Daniele, che fa l’operatore televisivo e il fotografo e ci ha fatto tante fotografie che fanno anche ridere e ha fatto il film delle conferenze stampa e delle interviste che abbiamo fatto.
Dopo che il maestro ci ha spiegato la regola delle cinque w che poi sono sei, abbiamo cominciato a scrivere. Il mio primo articolo e stato un articolo inventato ma divertente. Poi abbiamo cominciato a intervistare tante persone: Marisa Musicò Angela Vecchio ci hanno dato tante informazioni sul Pon. E noi abbiamo scritto degli articoli, e il maestro ci ha spiegato dove eravamo stati bravi e dove no. Poi ci hanno diviso per gruppi, anche se tutti facciamo tutto.
Io sono nel gruppo del giornale stampato con Aurora, Luca, Davide e Gianluca. Io sono anche il caposervizio del giornale stampato. Ma non e un privilegio, come anche essere capo redattore, è una responsabilità.
Nel giornale metteremo le interviste che abbiamo fatto. Prima ci sarà un articolo grande dove spieghiamo che cosa è il Pon con le dichiarazioni virgolettate. Poi ci sono le interviste e le schede di due personaggi televisivi che abbiamo intervistato.
Noi abbiamo intervistato Gino Astorina e Salvo La Rosa. E l’intervista con Salvo La Rosa è stata quella che mi è piaciuta di più. Perché.
Durante le interviste abbiamo scoperto anche che il nostro preside, il prof.Roberto Calanna ha giocato nel Catania e ha insegnato in una scuola a rischio.
E anche penso che cosi siamo diventati più bravi.

Angelo Signorelli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlodiblasi58umberto93gmidorimoonGregoriocercaalice34paolo.danyDatucatacchichiarachiarachiara00francescode10culocomefigamarangela1VeronicaVallipa0lett4margherita55seggiopinomarialicciardello
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963