Blog
Un blog creato da glazzarodanzuso il 19/05/2010

Pon Blog Press

Il Blog del corso di giornalismo della scuola primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Giovanni La Punta

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Luca: un corso bello ma ...Luca: il maestro era inn... »

Mariapia: felice di stare nel gruppo del videogiornale

Post n°9 pubblicato il 19 Maggio 2010 da glazzarodanzuso
Foto di glazzarodanzuso

Il primo giorno del corso mi sentivo un po’ agitata, poi mi sono abituata e mi è piaciuto molto. All’inizio abbiamo fatto un test da schifo. Il mio primo articolo – inventato -, è stato su una suora. La nostra tutor è la maestra Adele e l’esperto esterno è Giuseppe Lazzaro Danzuzo. Mi sembra simpatico e tranquillo. E ci ha fatto lavorare tantissimo senza pesare.

Io mi sono divertita a imparare molte cose. E anche quando il maestro Giuseppe faceva scherzi alla maestra, quando la maestra diceva cose spiritose e anche quando cantavamo. Lo abbiamo fatto fin dal primo giorno, per farci perdere, diceva il maestro, la timidezza.
Mi sono divertita molto anche quando, nel giornale, abbiamo messo fotomontaggi in cui mostravamo il preside con la maglia del Catania, le maestre vestite da poliziotte e la maestra Adele da pirata.
Non mi è piaciuto, invece, quando non capivo o non sentivo perché mi sentivo in imbarazzo oppure quando perdevamo tempo.
Quando abbiamo fatto l’intervista a Gino Astorina, la mia preferita, è stato molto divertente. Anche intervistare Salvo La Rosa è stato eccitante. Ed è stato interessante quando il preside prof. Calanna ci ha parlato delle scuole a rischio dove si fanno corsi Pon di cucito, teatro e cucina anche per i genitori. Abbiamo scoperto anche che il preside faceva “il calciatore professionista” come ci ha raccontato.
A parlarci del Pon, oltre al Preside, sono venuti anche Marisa Musicò - che è venuta due volte ed è il “facilitatore” - e Angela Vecchio, il “valutatore”. Le interviste con la maestra Adele e con Giuseppe sono state poi davvero meravigliose.
Quando mi anno detto che facevo parte del gruppo videogiornale insieme a Federica, Kevin, Luca Napoli e Rosario, mi sono sentita felice perché era il gruppo dove volevo stare. Mi sarebbe piaciuto che Giulia e Paola fossero con me.
All’inizio per registrare il testo dei servizi, Daniele, l’operatore televisivo, appena sbagliavamo una parola ci faceva ricominciare daccapo. “ E’ tutto perfettino” ho pensato.
Ci sono poi anche il gruppo web e il gruppo del giornale stampato. Quando abbiamo fatto le pubblicità web ci hanno pitturato la faccia, io mi sono truccata da orso, Luca Smiroldo da babbuino, Sofia da gattino, Kevin da aquila – o forse da pappagallo - e Miriam, la mia “gemella”, da orsetta. Quando hanno detto che Maria Paola faceva il capo redattore io ci scommettevo “tanto lei è del mestiere” visto che suo padre fa il capo servizio del giornale La Sicilia. Però ora suo padre è meno importante di lei. Forse a casa comanda Maria Paola.

 

Mariapia Scuto

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlodiblasi58umberto93gmidorimoonGregoriocercaalice34paolo.danyDatucatacchichiarachiarachiara00francescode10culocomefigamarangela1VeronicaVallipa0lett4margherita55seggiopinomarialicciardello
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963