Blog
Un blog creato da glazzarodanzuso il 19/05/2010

Pon Blog Press

Il Blog del corso di giornalismo della scuola primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Giovanni La Punta

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Aurora: quant'è bello f... »

Angelo: penso che siamo più bravi

Post n°1 pubblicato il 19 Maggio 2010 da glazzarodanzuso

Il primo giorno di giornalismo ero in ansia perché non conoscevo il maestro Giuseppe, poi ci hanno fatto fare il test e sono andato male.

Il maestro poi ci a fatto vedere delle diapositive sulla storia della scrittura, dei giornali, della carta e delle macchine per stampare. Alla fine di ogni lezione scrivevamo il diario di bordo, così non ci scordavamo le cose che avevamo detto. E poi, ogni volta, prima che andavamo a casa, ci facevano cantare: la pigotta, le tagliatelle di nonna Pina, Gesù piccino picciò altre canzoni. Cantando ci siamo sentiti meno timidi.
Oltre al maestro Giuseppe, che è l’esperto esterno e fa il giornalista professionista, il corso viene fatto anche dalla nostra maestra Adele è simpatica perché ci fa ridere molto. Poi c’è anche Daniele, che fa l’operatore televisivo e il fotografo e ci ha fatto tante fotografie che fanno anche ridere e ha fatto il film delle conferenze stampa e delle interviste che abbiamo fatto.
Dopo che il maestro ci ha spiegato la regola delle cinque w che poi sono sei, abbiamo cominciato a scrivere. Il mio primo articolo e stato un articolo inventato ma divertente. Poi abbiamo cominciato a intervistare tante persone: Marisa Musicò Angela Vecchio ci hanno dato tante informazioni sul Pon. E noi abbiamo scritto degli articoli, e il maestro ci ha spiegato dove eravamo stati bravi e dove no. Poi ci hanno diviso per gruppi, anche se tutti facciamo tutto.
Io sono nel gruppo del giornale stampato con Aurora, Luca, Davide e Gianluca. Io sono anche il caposervizio del giornale stampato. Ma non e un privilegio, come anche essere capo redattore, è una responsabilità.
Nel giornale metteremo le interviste che abbiamo fatto. Prima ci sarà un articolo grande dove spieghiamo che cosa è il Pon con le dichiarazioni virgolettate. Poi ci sono le interviste e le schede di due personaggi televisivi che abbiamo intervistato.
Noi abbiamo intervistato Gino Astorina e Salvo La Rosa. E l’intervista con Salvo La Rosa è stata quella che mi è piaciuta di più. Perché.
Durante le interviste abbiamo scoperto anche che il nostro preside, il prof.Roberto Calanna ha giocato nel Catania e ha insegnato in una scuola a rischio.
E anche penso che cosi siamo diventati più bravi.

Angelo Signorelli

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ponblogpress/trackback.php?msg=8841393

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlodiblasi58umberto93gmidorimoonGregoriocercaalice34paolo.danyDatucatacchichiarachiarachiara00francescode10culocomefigamarangela1VeronicaVallipa0lett4margherita55seggiopinomarialicciardello
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963