Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

PAROLE, PAROLE, PAROLE...

Post n°3157 pubblicato il 10 Luglio 2023 da Praj
 

Qualcuno crede che cambiando le parole, rendendole meno volgari o esplicite, il retro pensiero e il sentire psichico che le accompagna e che non viene detto, serva a modificare in meglio il costume verbale. In realtà resta solo una faccenda di facciata che illude le persone attaccate alla mera lettera. La sostanza emotiva che sta dietro ai nuovi termini edulcorati rimane invariata. Chi s'accontenta gode, ma non vede e sente, percepisce, che il termine precedente è solo rimosso o mascherato da un diverso linguaggio.
È una mera operazione di cosmesi culturale per buonisti, atta a rimarcare la loro presunta superiorità morale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AIUTARE CHI?

Post n°3156 pubblicato il 10 Luglio 2023 da Praj
 

Quando dico o faccio qualcosa, che può anche servire o aiutare qualcuno, lo faccio principalmente per me stesso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FALSA PISTA

Post n°3155 pubblicato il 10 Luglio 2023 da Praj
 

La domanda di "illuminazione" è una falsa pista che, se perseguita, porta il ricercatore lontano dal sentiero che conduce ad essa. Il motivo è semplice: l'illuminazione non significa nulla fino a quando non la sperimenti "tu" stesso. Quindi, concentrarsi sull'idea di essa, senza l'esperienza diretta di quella dimensione sconosciuta, significa invariabilmente, perdersi nella fantasticheria e nelle proiezioni di essa.
Allora siamo come lucidi sognatori che non hanno alcun controllo sulle creazioni del proprio inconscio. Sappiamo di essere intrappolati senza essere in grado di utilizzare alcuna conoscenza per risvegliarci.
E così il sogno si trasforma lentamente in un "incubo". Mi sto avvicinando al risveglio? Non c'è modo di saperlo. Non vi è alcun punto di riferimento al di fuori del sogno. C'è la trasmissione di quella "conoscenza", ma che dipende in gran parte dalla fiducia... Anche se potessimo sapere che un risvegliato sta operando al di fuori dello stato di sogno, non ci può essere garantito che costui possa tirarci fuori dalla nostra condizione sognante, liberarci dal velo di Maya. L'ego ha una oggettiva difficoltà a lasciarsi andare... Forse è troppo tardi per molti. Forse molti sono troppo saldamente radicati nei sogni magici di potere, in rituali sciamanici, il loro ego è diventato troppo spiritualizzato, e il polipo (ego) è diventato troppo scivoloso e raffinato, per prestarsi al fatale e metafisico atto chirurgico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FIDUCIA TRASCENDENTALE

Post n°3154 pubblicato il 09 Luglio 2023 da Praj
 

La Fiducia trascendentale, secondo me, viene da sola, attraverso se stessa. Non può venire da nessuna parte, salvo dal cuore. Non viene da nessuna attività, non può essere compresa dalla mente umana limitata. La Realizzazione è dunque l’intuizione profonda di ciò che noi siamo. Ciò ci permette di vedere molto chiaramente i nostri meccanismi, la nostra arroganza, le nostre paure, le nostre limitazioni. Si affronta questa realtà, senza volerla cambiare: è un atto d’umiltà. Si constata solamente il fatto, ciò che non siamo, è ciò che in Oriente si chiama l’intuizione di ciò che siamo. La prima Realizzazione accade senza essere sollecitata, niente può farla tornare. Si capisce che è la vita che decide ogni processo. Ciò che è arrivato attraverso la Conoscenza metafisica, non può ritornare che attraverso di lei. C’è stato un momento di disponibilità, l’evidenza è apparsa. Questo deve essere compreso chiaramente, perché spesso si ha la fantasia di voler pensare o visualizzare l’intuizione di ciò che non siamo. Per cui nessuna disciplina può mai condurci alla Conoscenza metafisica, ma può accadere… quando ci sono certe condizioni di fondo: quando si è totalmente senza aspettative, arresi, disponibili... Se sembra cadere misteriosamente su alcune persone e non su altre, è perché forse non osserviamo bene. Le persone che vivono nella Conoscenza metafisica, può sembrare che abbiano vissuto una vita molto semplice, che sia la loro umiltà, o la nostra mancanza di chiarezza che ce li fa vedere così. E’ anche la nostra mancanza di consapevolezza che fa si che non vediamo la leggerezza delle persone che, secondo le nostre fantasie, sembrano qualificate per la Conoscenza metafisica. Quelli che fanno grandi sforzi nella loro pratica spirituale non vivono che in un divenire. Non fanno che vivere nella tensione, nella sete di divenire qualcosa, di diventare liberi. Nel desiderio, non c’è posto per altro. Desiderare di essere libero, essere ricco, essere bello, possedere un’automobile di lusso, è esattamente la stessa cosa. Le poche persone che hanno osato descrivere la discesa della conoscenza metafisica in noi hanno tutte detto che in quel momento erano semplicemente silenziose e tranquille. Le nostre pretese di essere gli autori delle azioni, ci chiudono ad ogni conoscenza metafisica.
Non c’è nessun autore dell’azione tranne Dio stesso. Quando vedo questo, io non sono niente; non c’è che il Divino-Tutto. Allora si può dire che c’è l’intuizione della Conoscenza metafisica. Realizzazione e Conoscenza metafisica appartengono alla stessa dimensione. La Realizzazione è l’evidenza istantanea dell’opera della Conoscenza metafisica o Sapienza ignorante.
Tut

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ARTE O MAGIA?

Post n°3153 pubblicato il 09 Luglio 2023 da Praj
 

Non so se è più un'Arte o una Magia l'incredibile capacità di essere nel mondo senza essere del mondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA VITA È COM'È

Post n°3152 pubblicato il 09 Luglio 2023 da Praj
 

La vita è bella e brutta. Prendila così com'è e goditela in pienezza. Tra risate, fatiche, lacrime, tristezze.
Vivila col cuore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CI PENSA IL KARMA

Post n°3151 pubblicato il 09 Luglio 2023 da Praj
 

Penso che la miglior risposta, a ogni genere di negatività e provocazione verbale che ci viene proiettata addosso, sia l'attuazione di un meditativo e paziente silenzio. Esso, anche come messaggio sottile, nel qui e ora e nel tempo, lavora meglio ed è più costruttivo di qualsiasi reazione difensiva o momentanea rivalsa sullo stesso piano. Come minimo, non offre spazio ed energia a ulteriori incomprensioni, diatribe e conflittualità, che non mancherebbero se si alimentasse il circolo vizioso del botta e risposta immediato. Poi, chi vivrà vedrà; casomai ci penserà il Karma a rispondere in altre forme, ad altri livelli, a rimettere le cose in ordine, mostrando la lezione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RICERCARE

Post n°3150 pubblicato il 08 Luglio 2023 da Praj
 

Qualcuno potrebbe domandarsi: se andiamo bene come siamo, allora dov'è la necessità della ricerca?
Innanzitutto, per chi l'intraprende con il cuore, la ricerca interiore non è una necessità ma un anelito di auto conoscenza che ci viene da dentro, è un richiamo del Sé. E questo accade proprio perché s'impari ad essere liberi di essere quel che siamo. Liberi di accompagnarci consapevolmente con il nostro destino umano. Certamente lo scopo di questo anelito non è di farci essere un simulacro di noi stessi, ma realmente noi stessi: perché è proprio così che il Divino ci "vuole", ci ha "fatti". Il senso della ricerca è dunque il cammino per imparare ad accettarci e riconoscerci per quel che siamo veramente. Il resto è ambizione, è ego spirituale in carriera, variamente agghindato da stellette e mostrine... in cerca di divenire in qualche modo un "super eroe", perché incapace di rilassarsi e godersi la sua splendida unicità, nell'ordinarietà e straordinarietà dell'esistenza individuale mondana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SI SFOCIA NEL MARE

Post n°3149 pubblicato il 08 Luglio 2023 da Praj
 

Come un ruscello, la nostra coscienza individuale, pur tra mille svolte e cambiamenti, è destinata a sfociare nel mare non duale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CAPACITA' INTUITIVE

Post n°3148 pubblicato il 08 Luglio 2023 da Praj
 

La capacità intuitiva di un individuo si conferma soprattutto quando, di fronte allo stesso messaggio spirituale, seppur descritto in varie forme, è comunque in grado di riconoscerlo, aldilà delle apparenze. Quando sa cogliere, anche nelle diversità delle espressioni dello stesso messaggio, il principio comune e sottostante che accomuna, quando sa vedere il senso profondo che unisce...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LASCIA ANDARE

Post n°3147 pubblicato il 08 Luglio 2023 da Praj
 

Il fatto stesso di sentirsi spiritualmente più evoluti degli altri, solo perché a parole sembriamo saperla più lunga segnala, al contrario, che ancora non lo siamo. Questo perché ci mostra mancanti di un fattore fondamentale della comprensione genuina: il lasciare amichevolmente ricercare il prossimo come sente di poterlo e doverlo fare, con i suoi tempi e modi, senza far pesare presuntuosamente le nostre esperienze e soggettive credenze, sensibilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTA E CONCERTO

Post n°3146 pubblicato il 05 Luglio 2023 da Praj
 

Come la semplice nota musicale, non possiamo conoscere l'armonia totale dell'eterno concerto cosmico a cui apparteniamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MANCA LA COMPRENSIONE

Post n°3145 pubblicato il 05 Luglio 2023 da Praj
 

Il fatto stesso di sentirsi spiritualmente più evoluti degli altri, solo perché a parole sembriamo saperla più lunga segnala, al contrario, che ancora non lo siamo. Questo perché ci mostra mancanti di un fattore fondamentale della comprensione genuina: il lasciare amichevolmente ricercare il prossimo come sente di poterlo e doverlo fare, con i suoi tempi e modi, senza far pesare presuntuosamente le nostre esperienze e soggettive credenze, sensibilità.
Tutte le reazi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONOSCENZA SPIRITUALE

Post n°3144 pubblicato il 05 Luglio 2023 da Praj
 

La Conoscenza spirituale non è un acquisizione, ma un togliere il Velo.
Consiste nel Vedere l'errore in cui si era caduti...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVENTU' BRUCIATA

Post n°3143 pubblicato il 04 Luglio 2023 da Praj
 

Vedo tanti, troppi, giovani e giovanissimi manipolati, ormai senza valori forti, legati soltanto da identità di branco, specchiarsi in un vuoto tecnologico di luci e suoni prepotenti, ormai ipnotizzati dai riflessi di dispositivi mobili senza profondità, senza memoria antica.
Li vedo fagocitati da una miriade di pifferai digitali, sbandati e senza orientamento, senza ideali nobili e vivificanti. Colpa forse di genitori che li temono; colpa forse di una società malata; colpa forse di interessi che li usano e sovrastano. Di colpe ne vedo tante, ma vedo anche tanta irresponsabilità, mancanza di voglia di costruire, capire, cambiare. Vedo... dunque affacciarsi l'oscurità di un vivere questo transito, per chi non ha ancora saputo trovare in sé la fiammella che illumina almeno l'anima, nel passaggio su questo tragicomico mondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VERO CAMBIAMENTO

Post n°3142 pubblicato il 04 Luglio 2023 da Praj
 

Il mondo esterno cambia nella misura in cui cambi il tuo mondo interno.
È un principio molto affermato, ma poco messo in pratica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SONNO DELL'ANIMA

Post n°3141 pubblicato il 04 Luglio 2023 da Praj
 

Vedo tanti, troppi, giovani e giovanissimi manipolati, ormai senza valori forti, legati soltanto da identità di branco, specchiarsi in un vuoto tecnologico di luci e suoni prepotenti, ormai ipnotizzati dai riflessi di dispositivi mobili senza profondità, senza memoria antica.
Li vedo fagocitati da una miriade di pifferai digitali, sbandati e senza orientamento, senza ideali nobili e vivificanti. Colpa forse di genitori che li temono; colpa forse di una società malata; colpa forse di interessi che li usano e sovrastano. Di colpe ne vedo tante, ma vedo anche tanta irresponsabilità, mancanza di voglia di costruire, capire, cambiare. Vedo... dunque affacciarsi l'oscurità di un vivere questo transito, per chi non ha ancora saputo trovare in sé la fiammella che illumina almeno l'anima, nel passaggio su questo tragicomico mondo.

MMTutte le

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NON SENSO IMPORTANTE

Post n°3140 pubblicato il 03 Luglio 2023 da Praj
 

La Vita è straordinaria proprio perché non ha alcun senso e ragione comprensibile per la mente egoica umana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANIMALISMO E KARMA

Post n°3139 pubblicato il 03 Luglio 2023 da Praj
 

Non sono animalista, ma sono un animale consapevole. Dunque, amando me stesso non posso non amare gli animali.
Sono solo quel tantino evoluto interiormente da essermi guadagnato l'anima. Opportunità che, invece, molti cosiddetti uomini evoluti, non mi sembra stiano cogliendo, perdendo l'occasione offerta da una incarnazione umana.
È un vero peccato, aggiunto alle varie forme d'egocentrismo che, spiritualmente parlando, c'involvono. È un peccato non di poco conto usare l'esistenza anche per opprimere e uccidere forme-entità che sono state anche nostre nel cammino evolutivo.
È incosciente dimenticanza karmica con cui si dovrà poi fare i conti. Pensiamoci. Rimuovere ciò è anti evolutivo, anche individualmente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANIME GIOVANI FAGOCITATE

Post n°3138 pubblicato il 02 Luglio 2023 da Praj
 

Lo spazio spirituale sul pianeta, per le Anime antiche, si fa più angusto, perché le menti luciferine fagocitano le giovani anime.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963