Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« BATTIQUORUMVAI CON IL CAMION DEL R... »

INDIVIDUALITA'

Post n°966 pubblicato il 02 Giugno 2011 da Praj
 

C'è una grande differenza fra un individuo e un egoista: uno aspira soprattutto ad essere, l'altro ad avere, in ogni forma.
Il primo tende a spogliarsi di ciò che non gli appartiene per sentirsi se stesso, unico e libero, mentre il secondo vorrebbe avere sempre di più per sentirsi qualcuno e potente.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
MaggaBaba
MaggaBaba il 02/06/11 alle 10:48 via WEB
.... _/|\_
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/06/11 alle 13:53 via WEB
... _/|\_
(Rispondi)
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 02/06/11 alle 11:02 via WEB
é così difficile esssere essere se stessi, a volte si fanno sforzi disumani perchè quel noi stessi che raggiungiamo non è il vero essere se stessi che dovrebbe essere, se riuscissimo a lasciarci andare tutto diventerebbe come volo di farfalla o di gabbiani. La mia miglior meditazione tra i lavori domestici e la cucina, è pulire dopo aver letto è tutto mi sembra più leggero! ..un quasi buon appetito! ;-)
(Rispondi)
 
teatROM
teatROM il 02/06/11 alle 11:36 via WEB
è sufficiente mollare la lotta,tu sei già ciò che sei,non è difficile, perche Gia lo sei,,,il fatto è solo che credi di essere diversa da cio che sei,,, che cosa dovresti essere?? vai bene cosi come sei, ora. quindi? smettila di pensare che dovresti essere in un modo diverso rispetto ad ora,,,hanno detto talmente tante pagliacciate sulla spiritualità che c'è addirittura chi crede che per essere "illuminato" bisogna volare , ahahahha, quante illusioni sulla vita.....quali sforzi disumani? sii quel che sei. stai solamente giudicando parti di te,,,lasciati scorrere,oggi sei nera,domani bianca,la vita è imprevedibile e soprattutto e spesso , contraddittoria,perchè non segue nessuna logica,ciao
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 02/06/11 alle 13:25 via WEB
si hai ragione teaRom, se sono qui è anche perchè stò cercando di mollare,Il volo che intendo io non è materiale, ma proprio quello di essere cosciente in ciò che faccio, dico cosicchè non sia io a volare ma ciò che stò costringento in prigione. Ma accolgo questa bacchetta sulle mie mani perchè è vero a volte giudico me stessa. Non hanno detto molte idiozie sulla spiritualità, credo che tutto ciò che è stato detto da scuole, uomini,guru, o semplicemente un bambino sia servito a chiunque di noi nel momento in cui ci troviamo con tale stato di coscienza di quel momento che abbiamo udito, Tutto è inutile e tutto può essere utile, ma a volte ha bisogno di essere trasformato altrimenti diventerebbe cristallizzazione. Solo quando si è veramente nulla può più cristallizzarsi. buon pomeriggio e ti ringrazio del tuo utile commento.
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 02/06/11 alle 14:00 via WEB
Concordo, TeatRom. Infatti, alcuni dicono dobbiamo cambiare noi stessi e imparare ad accettarci, senza rendersi conto della contraddizione che stanno esprimendo. Se dobbiamo cambiare noi stessi, allora che accettazione è? Una volta compreso ciò... il cambiamento naturale, spontaneo, sorge da sè. Non è un azione dettata dalla volontà: è un abbandono... in ciò che siamo. In caso contrario è una falsa accettazione: è soltanto una nuova strategia dell'ego per rimandare... ad una gradualità interminabile di miglioramente quella che può essere invece un lampante comprensione liberatoria. E' come dire che dobbiamo rilassarci. E' una specie di assurdità, se ben si riflette. Ci si rilassa e basta. Altrimenti, anche nel tentativo di rilassarci, c'è una sorta di tensione sottostante. Questo punto va colto con chiarezza: pena il rimanere intrappolati in un circolo vizioso… di cui non si viene mai a capo. Si pensa pure che bisogna fare qualcosa per accettare le cose così come sono. Che non è semplice farlo... E' questo l'errore in cui si cade quasi sempre. Per accettare le come sono non occorre nessuna strategia: basta accettarle. E’ facilissimo ma il nostro ego la fa diventare la cosa più difficile da fare. Ciao! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/06/11 alle 13:58 via WEB
Ester, spesso in noi nasce la voglia di non essere più attaccati a cose, situazioni, stati d'animo... perché capiamo che in ciò sta la causa della nostra sofferenza, dolore, disagio. Quindi si cerca una via per arrivare al non attaccamento, per imparare a giungere alla liberazione dagli attaccamenti. Però se anche il "lasciarsi andare" poi diventa una ideologia, un nuovo attaccamento, siamo punto e daccapo. L'ottenimento del non attaccamento, secondo me, non è mai un atto di volontà: perchè questi elimina un attaccamento, sempre creato dal senso dell’ego, ma ne crea subito un altro, ancor più nascosto e sottile. Crea, come minimo, l'aspettativa di vedere i risultati del nuovo stato, di cui ci si vanta, al quale poi orgogliosamente e nuovamente ci si aggrappa. E dal quale, quindi, rinascerà ancora sofferenza. Solo la grazia che sorge dall'abbandono a quello che siamo, compresi i nostri limiti, attaccamenti, debolezze, può gradualmente distaccarci dagli oggetti dell'attaccamento. Ciò ci rende profondamente umani e meno egoisti, orientati da un bisogno di essere speciali. Buon 2 Giugno! :-)
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 02/06/11 alle 14:39 via WEB
..Si..Praj giustissimo sia te che tea ho rileto meglio il tutto ;-)...Sempre l'ego che gioca a nascondino!! Se prendo quell'ego lo appendo al muro!! Si si lo so non lo prenderò mi accompagnerà stà a me farlo tacere ! ;-)))Buona festa a cne a te ora esco porto un pò a spasso l'ego ;-)
(Rispondi)
 
 
 
teatROM
teatROM il 02/06/11 alle 17:51 via WEB
come lo puoi prendere, se non esiste..???..ahahhaha...il risveglio è semplicissimo,non serve faticare,è solo una profonda intuizione di come stanno le cose,ciao!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 03/06/11 alle 14:21 via WEB
mi hai fatto sorridere TeaRom, infatti non sono riuscita a prenderlo ;-))
(Rispondi)
 
 
 
teatROM
teatROM il 04/06/11 alle 10:50 via WEB
un sorriso è sufficiente... :))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 10/06/11 alle 13:44 via WEB
... :-)
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 01/06/12 alle 17:04 via WEB
We live in a society that discourages breastfeeding, celine boogie bag making it look wrong or weird yet this is perhaps the best gift a mother can give her child. The nutritional value of breast milk will never be replaced by formula or any other kind of milk. This is nature’s way of helping a mother and a child bond. Think about it, a new born baby knows how to suckle before they can even open their eyes.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963