Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LIBERTA' CONSAPEVOLEDISCUSSIONI INUTILI »

SPAZZATURA MENTALE CONTAGIOSA

Post n°1057 pubblicato il 19 Luglio 2011 da Praj
 

Il godere del pettegolezzo, detto anche 'gossip', per renderlo meno volgare e più accattivante come attività è, a mio parere, proporzionale alla pochezza interiore di chi se ne serve e chi lo fa in quel momento. Tutti lo abbiamo fatto e subito, ma non per questo va alimentato.
Volerlo giustificare, per i più svariati motivi, anche a diversi livelli, non fa che aggravare la sua nefasta contagiosità.
Per quanto possa anche apparire divertente e innocuo, in realtà, semina solo pensieri e sentimenti che peggiorano, più o meno pesantemente, le relazioni umane. Che si sia sempre fatto non vuol dire che sia giusto continuare a farlo.
Un esame di coscienza sull'abuso che ne facciamo sarebbe utile.
Sarebbe forse il caso che lasciassimo questa sciocca tentazione alle spalle, per quanto ci è possibile. Per crescere insieme come esseri umani e coabitare in un mondo e in un modo un più dignitoso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
lenteris
lenteris il 20/07/11 alle 07:41 via WEB
La curiosità morbosa del sapere e raccontare i fatti degli altri è una specie di voyeurismo comunicativo: quando non c'è nulla di personale da comunicare si parla degli altri. Il disegno (fantastico, io lo tengo attaccato in soggiorno, adoro Norman Rockwell) spiega molto bene tutto. E quale colonna sonora migliore di Boccadirosa di De Andrè ..".come una freccia dall’arco scocca e vola veloce di bocca in bocca…" Buongiorno viandante del mattino! :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 09:46 via WEB
Mi piace molto ciò che hai scritto e lo condivido appieno. Per me il pettegolezzo è una sorta di compensazione che usa l'insoddisfatto o infelice per nascondersi illusoriamente alla sua povertà interiore. Il pettegolezzo ha in sè gli elementi di alcuni dei vizi capitali quali: l'invidia, la rabbia, l'accidia... Mescolandoli il pettegolo crea un impasto pseudoconfidenziale del quale nutre la sua mente e di quelli come lui. Una sorta di miseria comunicativa che si espande veicolando solo maldicenza e veleno, stupidità. Buona giornata anche a Te, amica! :-)
(Rispondi)
m.mari27
m.mari27 il 20/07/11 alle 09:11 via WEB
Ciao son Mari, ho letto il tuo post e devo dire che hai perfettamente ragione bravo..... hai ragione .... ma non sò quante persone pur dandoti ragione non continueranno a farlo.... purtroppo tanti ci godono nel farsi grandi nel pettegolezzo, aggiungendo tanto di loro..... non importa loro saranno sempre piccole persone......
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 09:53 via WEB
E' vero Marì, godono nello sguazzare in quel pantano di chiacchere oziose. Lo fanno perchè non comprendono che sarebbe meglio impiegare la loro energia mentale in modo migliore. Continueranno a farlo, schiave della loro inconsapevolezza. Lo frrano ancor di più nei confronti di coloro che glielo fanno notare. Trovano solo in quella maniera, come dici giustamente tu, il modo d'innalzarsi solamente sminuendo gli altri; anche con il pettegolezzo, spesso maligno. Un sorriso e buona giornata. :)
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 20/07/11 alle 11:26 via WEB
Caro Praj, bisognerebbe portarsi dietro dei sacchetti di plastica e non biodegradabili questa volta,così non cè il rischio che fuoriescano appena il sacchetto sarà consumato, e metterceli questi sacchetti resistenti a mò di cappello in modo che ogni volta che il nostro cervello elabora una critica o una chiacchiera oziosa che fà male solo a noi stessi, (tutto ci ritorna prima o poi a secondo dell'intensità di forza che abbiamo lanciato la palla, con tale forza ritornerà a noi rimbalzando contro il muro)...in modo che finisca subito nella spazzatura se proprio non abbiamo potuto evitare di pensare o chiacchierare. Per quel poco che ho potuto comprendere dall'esperienza della mia vita, è che far notare qualcosa a qualcuno è come toccare i soldi a chi vuole sempre di più..è guerra aperta. Seppur si vuole cercare di far vibrare delle energie (perchè questo è ciò che dovremmo fare, cercare le note dissonanti in noi con l'aiuto e l'armonia della musica anche del nostro interlocutore), spesso il lavoro viene bloccato. Chissà perchè poi questa grande paura ad ascoltare,a cercare per lo meno di aprirsi a ciò che altri o noi stessi per gli altri si potrebbe fare per comprendere! Ci ho quasi rinunciato, ho avuto già esperienza che quando qualcosa non vibra cozzare la testa serve solo a farci perdere parte di energia a noi stessi. Buon appetito!..
(Rispondi)
Speedtriple_One
Speedtriple_One il 20/07/11 alle 11:31 via WEB
Trovo in questo tuo post coincidenze affini a cose succese a me in data odierna...ovviamente se vado "oltre" a scrivere qui ciò che meriterebbe essere scritto in privato(e non per paura di espormi)diventerebbe una volta reso pubblico come dici tu"pettegolezzo"!!! Il fatto che però avendo tu messo limiti a chi ti può scrivere(vedi ricevi solo da amici)a volte rende necessario esporre ciò che dovrebbe essere intimo...quindi si hai ragiOne su quel che scrivi...ma non è l'unica visiOne... esistono alternative...sempre per quel "famoso" punto di vista... Buona giornata... ^__^
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 13:33 via WEB
E' vero, ora preferisco che gli scambi verbali privati avvengano solo con gli amici, dato che ho potuto osservare che se ne può fare un uso scorretto e non etico, a mio avviso e non solo, di questi in taluni casi. Con coloro che non sono amici ritengo dunque sia meglio che il confronto sia pubblico, alla luce del sole. Se poi anche il confronto pubblico sulle opinioni dovessi valutarlo non rispettoso o anche sterilmente provocatorio prenderei in considerazione di chiudere unilateralmente la comunicazione o cercare la soluzione adeguata al caso. Buona giornata anche a te. :-)
(Rispondi)
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 20/07/11 alle 11:53 via WEB
Forse non c'entra niente, ma sai che a volte Praj non è mio amico?? Lo sento nemico spesse volte, perchè attraverso ciò che scrive che sia suo o riportato da libri o altro (e che per correttezza lo scrive sempre)..mi porta a dover farmi un esame, mi porta a chiedermi molte cose, ma sopratutto ad ammettere molte cose di me stessa. i nemici a volte li vediamo quando spesso ci fà comodo. E io a volte vedo Praj come nemico quando qualcosa di me non vuole cambiare. I nemici arrivano quando siamo già pronti a fare la guerra. Si possono deporre i fucili e offrire del buon thè. ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 12:51 via WEB
Grazie, Ester, per la tua sincera e onesta testimonianza, della tua spontanea esposizione di un positivo rapporto virtuale, di un incontro fra anime e persone che, seppur diverse per esperienze e carattere, si offrono aperte al costruttivo dialogo. :)
(Rispondi)
 
teatROM
teatROM il 20/07/11 alle 13:21 via WEB
forse non centra niente,ma seguo il vs filo....ieri per strada un cane mi abbaiava addosso in maniera molto violenta e io mi sono arrabbiato con il cane....ma mi sono accorto che avevo della rabbia repressa...e a mente piu lucida ho ringraziato veramente quel cane che me l'ha Mostrata...se viviamo in maniera consapevole dietro ogni angolo c'è il maestro,il maestro per me resta la vita, e si manifesta tramite eventi,persone,amici,conooscenti,al lavoro,ecc....vivere in questo modo rende la vita una utile scuola di apprendimento, un sorriso sincero a tutti
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 13:42 via WEB
Sono daccordo, dato che quegli insegnamenti sono poi sono quelli che ispirano anche me, ma ciò non m'impedisce di allontanarmi o prendere le precauzioni per non farmi mordere, dopo avere visto e riconosciuto le emozioni che m'appartengono e ciò che invece non è mio, ma solo proiezione altrui. Questo immagino anche tu ne convenga. Ricambio il sorriso :)
(Rispondi)
 
 
 
teatROM
teatROM il 20/07/11 alle 14:05 via WEB
ogni temporale alla fine,pulisce l'aria!! almeno qui a padova,i temporali sono una grazia "divina", :))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
Praj
Praj il 21/07/11 alle 12:29 via WEB
Noi siamo il temporale sia il cielo immacolato che lo ospita. :)
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 20/07/11 alle 13:44 via WEB
TeaTrom!!! ora che sei più calmo di ieri posso dirtelo??..Non mi hai riconosciuto ero io che abbaiavo e volevo salutarti!! hahahh!!Bau! Bau! ;-))))
(Rispondi)
 
 
 
teatROM
teatROM il 20/07/11 alle 14:01 via WEB
pensa un po!! a volte crediamo che il cane ce l'ha con noi, e invece magari vuole solamente giocare!! lo guarderò meglio negli occhi,next time....:))))
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 20/07/11 alle 17:08 via WEB
hahah!! ogni cosa è diversa da ciò che sembra! é solo il nostro pensiero che gioca a farci vedere ciò che ha immaginato! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
teatROM
teatROM il 20/07/11 alle 18:48 via WEB
già! :) che sciocchi che siamo a volte ahahha
(Rispondi)
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 20/07/11 alle 13:46 via WEB
PRAJ!!!1 stò sorridendo perchè rileggendo non potevi fare post più azzeccato "DISCUSSIONI INUTILI!!" haha vedi che servono sempre i post? in bene o in male ;-) qualcosa ci comunicano sempre se osserviamo! ;-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 13:53 via WEB
... se osserviamo consapevolmente, però. Altrimenti vediamo solo ciò che l'ego ci vuol far vedere. ;-)
(Rispondi)
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 20/07/11 alle 13:48 via WEB
scusa era riferito all'ultimo post che hai fatto!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/07/11 alle 13:51 via WEB
... :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963