Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« FINIRLA PER PRIMIBASTA E AVANZA »

E' PIU' FACILE DISTRUGGERE

Post n°1156 pubblicato il 12 Settembre 2011 da Praj
 

E' molto più facile distruggere che costruire, perchè per creare devi esserci totalmente, diversamente dal distruggere. Quindi, la parzialità di una presenza a se stessi favorisce in generale una distruzione piuttosto che una creazione.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
treblo
treblo il 12/09/11 alle 16:03 via WEB
fidati a volte è pure difficile distruggere determinate cose... del resto come si può creare qualcosa di nuovo su un rudere vecchio e decadente, è più opportuno radere al suolo quel rudere e li costruire un nuovo palazzo.. del resto "vino nuovo in otri nuovi..." o era l'olio!? uhm cmq... Ciao Alberto
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/09/11 alle 21:33 via WEB
Alberto, però mi sembrava implicito che non è quel distruggere necessario per poi costruire a cui alludo. Quello fa già parte in qualche modo, è il preliminare, del creare. Un sorriso e buona serata. :-)
(Rispondi)
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 12/09/11 alle 20:31 via WEB
Accidenti Praj..ciò che mi preoccupa maggiormente non è se si distrugge o si crea, ma come riuscire in quei momenti di non totale presenza, a essere cosciente che la presenza è solo parziale.Se Vivessimo in vita come ESSERI e noncome essere..il costruire si dirigerebbe in una , sola, e unica direzione. Il costruire così non avrebbe più distruzione. Ma vorrei capire quale distruzione qui intendevi, Forse non ho compreso. Il mio costruire è inteso come una ricerca a scopo evolutivo spirituale. Ho compreso male? Sono stata confusa? ;-) bhè se è così rimettimi in riga sulla retta via! ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/09/11 alle 21:39 via WEB
Io mi riferivo al distrruggere fine a se stesso; al rovinare, al lasciare andare allo sfacelo, non certo il distruggere preliminare ad una costruzione, ad un operare creativo. E' ovvio, che spesso per fare sapzio al nuovo, bisogna distruggere il vecchio. Ma la dimensione distruttiva a cui mi riferivo è da in intendere in senso lato e non solo da un punto di vista materiale, ma anche psicologico. Spero di averti reindirizzato su ciò che volevo dire. Di avere, almeno in parte chiarito il punto. Un abbraccio, Ester, e sorridente serata. ;-))
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 13/09/11 alle 07:33 via WEB
si..hai chiarito perfettamente. ;-)
(Rispondi)
scorpione602
scorpione602 il 12/09/11 alle 21:47 via WEB
ed è anche molto più faticoso costruire, perchè devi lasciare il vecchio, spazzare la polvere..notte :))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/09/11 alle 22:07 via WEB
Eh, sì, è anche più faticoso e semplice. Forse è pure per questo che si prende la strada del distruggere, quando non ci si vuole impegnare in un progetto costruttivo. Notte serena, Monica! :))
(Rispondi)
lenteris
lenteris il 13/09/11 alle 07:28 via WEB
Per essere costruttivi serve uno sguardo ampio che riesca a mettere insieme le parti in un ordine naturale e creativo. Serve apertura alla possibile collaborazione del gioco di squadra, serve una flessibilità creativa che doni flessibilità strutturale a ciò che costruiamo. La creatura, che sia parola, atto, relazione, progetto, cattedrale... vivrà del nostro operato, della qualità della nostra dedizione. Per essere distruttivi basta un temperino... Mio caro amico, costruttore, mio dolce e forte viandante che questa mattina ti indichi un sentiero di allegria :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/09/11 alle 09:43 via WEB
Condivido pienamente, Silvia, le tue armoniose visioni. Allora gioisco della meraviglia d’essere viaggiatore, creatore e spettatore di un pellegrinaggio misterioso, che fa di ogni fiducioso passo un atto costruttivo, un canto d’amore semplice e fresco come un ruscello che sgorga dalla sorgente e scorre cercando il dissolvimento nell'infinito Oceano. L'allegria è compagna inseparabile di viaggio, insieme alla compassione. Un caro sorriso e dolce giornata. :-)
(Rispondi)
teatROM
teatROM il 13/09/11 alle 11:31 via WEB
distruggere è sufficiente,il creare viene da sè. chi deve costruire? l'esistenza basta e bada a se stessa. l'io è il solo impedimento; per creare o meglio co-creare armonicamente con l'esistenza è necessario un orecchio molto fino,ma potremmo dire che non siamo piu noi i creatori,quanto solamente i tramite,una danza ove noi siamo scomparsi nella Nuova Creazione
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 14/09/11 alle 15:30 via WEB
creare senza creatore è distruzione è inquinamento spirituale, è dolore...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/09/11 alle 20:53 via WEB
Creare senza creatore equivale alla mancanza di Presenza (Spirituale)rispetto ciò che si sta creando. E' molto difficile che questo accada. E' forse piuttusto una simulazione del creare e, quindi, più affine al distruggere, anche se apparentemente... senza altro. Buona serata. :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963