Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TEMPI BUIMEDITANDO SULLA MENTE »

PENSIERO E CONSAPEVOLEZZA

Post n°1174 pubblicato il 24 Settembre 2011 da Praj
 

Un caro amico mi ha rammentato una mia riflessione, ritrovata nel suo interessante e significativo sito, frequentato negli anni scorsi con molto piacere.

Eccolo, clikka qui.

Pensiero e Consapevolezza 

da Meditare.it




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 24/09/11 alle 13:30 via WEB
Letto e mi vien da dire: fin che vediamo nello specchio qualcosa di riflesso vediamo i pensieri, le azioni e le emozioni. .. Mi viene in mente i film che gli specchi riflettono i fantasmi, il fumo, le entità invisibili ..Eppure lo specchio è lì da secoli, lo stesso specchio che riflette immagini e immagini, fino a che l'immagine al di quà dello specchio non si assottiglia talmente tanto da rendersi invisibile e vuota. Ecco è pronta per riempirsi di consapevolezza che non può essere riflessa. Buon appetito Praj grazie per avermi messo lo specchio davanti stamattina non mi ero ancora guardata! ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/09/11 alle 14:34 via WEB
Dopo un bel pò di seria pratica meditativa si giunge al restare imperturbabili testimoni consapevoli, psicologicamente liberi e tranquilli, del fatto che tutto ciò che percepiamo è impermanente, transitorio... e solo l'Osservatore neutrale permane. Alcuni però si potrebbero giustamente domandare se queste pratiche meditative possano ostacolare i doveri, gli impegni, che la vita mondana richiede. In realtà bisogna sempre badare alle proprie istanze quotidiane; non si deve negarle o fuggirle. Ma si dovrebbero affrontare però non coinvolti emotivamente, con un'azione semplice e volta alla soluzione positiva delle problematiche. L'efficienza e la vigoria nell'atto possono esserci comunque, anche se non si è vincolati agli scopi e si ha una consapevolezza che riflette il momento presente senza aderirvi e identificarsi in esso. L'individuo che realizzerà questa lucida consapevolezza e apertura non sarà perfetto ma sarà totale. Avrà imparato, in maniera progressiva, lungo il percorso, a stare di fronte agli eventi, pur vivendo emozioni con pienezza e distacco contemporaneamente. Con vitale totalità. sarà nel mondo ma non più del mondo. L'aspetto nuovo che emergerà sarà il fatto che qualsiasi sentimento, che sia di gioia o di rabbia, sarà subito riconosciuto e dimenticato, lasciato andare. Questa capacità di ritrovare una "verginità" interiore in modo sempre più veloce, è ciò che differenzia colui che conosce se stesso in senso profondo da colui che rimane identificato con la sua mente, con il suo corpo, con le sue azioni e pensieri. Noi siamo sia lo specchio che i suoi riflessi. Quando siamo centrati siamo identificati sull'essere specchio. Quando siamo persi o coinvolti da pensieri, chiare, emozioni siamo identificati con i riflessi. Buon pomeriggio, cara Ester. Un abbraccio ;-)
(Rispondi)
 
 
devarishi
devarishi il 24/09/11 alle 15:59 via WEB
ciao Praj sai che ti avevo "scovato" in quel sito a cui ogni tanto accedo e vi trovo letture molto interessanti. Assolutamente efficace la metafora dello specchio e dei riflessi. Io mi sento ancora molto identificata nei riflessi....ma ho sperimentato anche che SONO lo specchio e questa profonda consapevolezza non si può più dimentare, nè perdere. E' quella realizzazione profonda che fa la differenza da un identificazione totale nei riflessi e che fa affrontare la vita con la fiducia nella propria autentica natura svelata. Buon sabato Praj....;-) lara
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 24/09/11 alle 17:49 via WEB
Cara Lara... vedo che sei già in possesso della Chiave... Auguri di buona apertura, dunque. Un caro saluto sorridente e Namasté. :-)
(Rispondi)
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 24/09/11 alle 13:33 via WEB
Scusa forse mi sono espressa male, lo specchio rifletterà nuova persona gravida di quegli oggetti e pensieri trasformati o rifletterà quel pieno vuoto.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/09/11 alle 17:54 via WEB
Condivido. No, ti sei espressa bene. Volevo solo ampliare il discorso... certamente non per invalidare la tua acuta riflessione. Ciao carissima! ;-)))
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 24/09/11 alle 19:27 via WEB
si Praj lo so, infatti il piccolo commento sopra è stato fatto prima di questo tuo ultimo, solo che è finito sotto e sembra che l'ho scritto dopo che mi hai risposto. Ma ricorda che se anche mi invalidassi le riflessioni..ti leggerei comunque e prenderei spunto come faccio sempre per allargare gli orizzonti del cuore e restringere quelli della mente. Se scivessi solo tu o solo io che riflessioni sarebbero? ;-)))))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 25/09/11 alle 09:39 via WEB
eheheh!... giusto, che riflessioni sarebbero? Ti abbraccio augurandoti una bella domenica. ;-)))
(Rispondi)
scorpione602
scorpione602 il 24/09/11 alle 22:51 via WEB
ciao Praj, ci vuole un sacco di pratica e di tempo per raggiungere lo specchio; io ho appena iniziato, ma già qualche volta vedo la sua forma. Conosco il sito, l'ho letto tante volte, ci sono anche gli scritti della persona "speciale" che mi sta insegnando la strada; qualcuno li chiama Maestri, altri Guru, a me piace pensarlo come una luce..Sri Chinmoy..serena notte..Monica
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/11 alle 09:37 via WEB
Non importa il nome che si da alla Luce della Consapevolezza e dell'Amore. Ciò che conta è includerla, respirarla, da qualsiasi direzione arrivi: che sia una scintilla occasionale che sia che un Sole permanebnte. La Vie sono tante ed è bello che ognuno sia chiamato a percorrere la sua in piena libertà. Buon cammino, cara Monica. Un sorriso :))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963