Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« A PROPOSITO DI REINCARNAZIONESACRIFICI ASSURDI »

CREDENZE DI COMODO

Post n°2056 pubblicato il 22 Luglio 2013 da Praj
 

Per me, la "fede" che va di moda, oggi più che mai, e che auspica un potere personale è un'altra illusione dello stupido ego. Questa fede che vorrebbe piegare l'Universo verso un nostro desiderio, scopo, per quanto "puro" e altruistico, è una spirituale fantasticheria.
Ha in sé solo la meccanica psichica e la forza della suggestione e dell'autosuggestione. Niente di più. La Fede è ben altra disposizione d'Animo che il "volere" personale.
I saggi sanno che non ci sono i cosiddetti "miracoli" a cui le menti dei credenti hanno bisogno per consolarsi, per avere speranza, per superare le angosce... Quei poteri extranaturali o supernaturali sono ancora proiezioni, desideri, aspettative, create dalla mente vittima del senso di separazione. Sono psichismi egoici.
I miracoli della Vita sono davanti a noi in una infinità di forme... piccole e grandi. La Fede è riconoscerli quale manifestazione del Mistero dell'Esistenza. Chi li Vede non crede... li constata semplicemente.
Per un Uomo Spirituale senza etichette, senza credenze, invece, Fede vuol dire avere Fiducia nel Ciò che E': ovvero in Dio-Tutto, proprio nella sua Manifestazione, qui ed ora, così com'è. Perché egli non ha bisogno alcuno di promesse... è già colmo di gratitudine. Questa è la "Sua" Forza! Anche se qualcuno ha detto che la fede sposta le montagne, non è nella facoltà della montagne spostarsi.
Non per niente si dice: "è immobile come una montagna".
Io, la montagna non ho intenzione di spostarla perché sta bene dov'è. E questo lo affermo proprio perché la Fede non mi manca. Nessuno ha mai spostato una montagna e mai lo potrà fare, se non la Natura con qualche assestamento, sconvolgimento. Il resto forse sono solo pippe spirituali. L'idea che la Fede sposti le montagne è, per me, una evidente metafora spirituale: se hai Fiducia profonda, hai evidentemente una visione nuova della Vita e delle cose.
Non sono le cose a cambiare ma il tuo modo di vederle e viverle.
Invece i "credenti "religiosi prendono alla lettera ogni insegnamento, soprattutto quando è allegoria, metafora, mito, poesia...
Ciò che manca è la Comprensione profonda e il tassello fuori posto è l'ego ambizioso e credulone.
Sarà meglio. allora, spostare la mente da queste superstizioni new age o credenze religiose dogmatiche e consolatorie. Questa sì che è una montagna quasi impossibile da spostare, una mente difficile da sbloccare.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sofiastrea
sofiastrea il 23/07/13 alle 07:18 via WEB
non è una montagna quasi impossibile in fondo dipende solo dalla nostra credulità, più crediamo nel castello costruito , più ci attacchiamo, più impossibile diventa liberarci da esso...a volte il tergicristalli s'inceppa, altre lavora al meglio, ma arriva il momento che possiamo eliminarlo definitivamente e proseguire il viaggio liberi di guardare :-)) grazie compagno di viaggio p
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/07/13 alle 11:49 via WEB
E quando arriva quel momento, la visione della vita cambia, insieme a tante altre cose, in meglio naturalmente. Grazie a te, cara compagna di Viaggio. :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963