Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'IMPOSSIBILE EVASIONECAMBIAUGURIO! »

PURO SILENZIO

Post n°2200 pubblicato il 27 Novembre 2013 da Praj
 

Questo non è un qualche strano linguaggio esoterico di qualche strana filosofia new age o di qualche religione o credenza. Non c’è niente di mistico qui. Ci sono solo queste parole e te e il silenzio. Questo è reale, adesso. Questo è proprio qui in te, in ogni singolo momento della tua vita. Questo silenzio ti contiene, Contiene il tuo essere. Questo silenzio fa sì che l’intero universo esista. Tutta l’esistenza, tutto quello che è, tutta la materia e l’energia, tutto il pensiero, sono contenuti in questo silenzio.
Questo è ciò che alcuni hanno chiamato Verità, Infinito, Realtà, Illuminazione, Nulla, Dio, Vero Sé, Coscienza e Amore.
Questo è un mistero che va al di là della mente, al di là di quello che il cervello umano può comprendere.
Come in un bellissimo diamante ne possiamo vedere solo alcune facce per volta. Apparentemente questo mistero è molto di là delle nostre consuete capacità di capire, di conoscere. E tuttavia è contenuto proprio dentro di noi.
In tutto questo la meraviglia più grande è che tu ed io, diversamente da tutte le altre forme di vita del pianeta, siamo capaci di essere consciamente consapevoli di questa realtà, ora. Sì tu sei consapevole di questo, anche se forse non ci credi. Forse non te ne sei ancora reso/a conto. Questa nostra consapevolezza, questa coscienza dell’essere, è il silenzio stesso.
Tutto quello di cui hai bisogno, tutto quello che cerchi, tutto quello che speri e desideri è contenuto in questo silenzio. Per realizzarlo non devi fare altro che fermarti ed essere!
C’è solo questo: Puro Silenzio. Benvenuti amici!

(Anonimo)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Praj
Praj il 27/11/13 alle 10:07 via WEB
Abbiamo trascorso migliaia di anni negando quello che in noi è più presente del nostro stesso respiro, del nostro stesso battito del cuore. Questo silenzio permea ogni cosa e permette a ogni cosa di esistere. Il silenzio ci permette di essere e di essere liberi. (Anonimo)
(Rispondi)
Praj
Praj il 27/11/13 alle 10:08 via WEB
...Il silenzio dovrebbe essere la sorgente dell'amore. Non il frastuono della mente, bensì un centro silente nel tuo essere. L'amore dovrebbe nascere dalla fonte più intima: calmo, silente, in meditazione, consapevole, attento, all'erta. Allora l'amore ti può donare le esperienze più belle della vita. Ti può offrire la chiave universale per aprire la porta di tutti i misteri dell'esistenza. Ma il silenzio è indispensabile: senza il silenzio, l'amore fa solo impazzire la gente. E il silenzio è qualcosa di estremamente facile: l'amore è stare insieme; il silenzio non altro che entrare nella propria solitudine, prima di entrare nell'essere di un'altra persona; prima di entrare nella vita di un altro individuo. Devi sentirti a tuo agio nella tua solitudine, devi mettere radici nella tua solitudine, devi sapere con precisione cosa sia la solitudine. Solo allora, dalla solitudine potrà fiorire l'amore. (Osho)
(Rispondi)
Praj
Praj il 27/11/13 alle 10:11 via WEB
Cosa significa per me essere in vero Silenzio? Forse solo non parlare, non pensare discorsivamente? Dal mio punto di vista, “spiritualmente” parlando, non è così. Io ritengo, come qualcuno ha giustamente, a mio parere, già affermato da qualche parte, che noi siamo quello che siamo e che quindi, è nostra "normale" attitudine quella di pensare e parlare e, a volte tacere o pensare in maniera ridotta: perchè queste sono condizioni naturali della mente. Perciò esse non vanno represse, peraltro cosa impossibile o pericolosa, con un auto annullamento mentale, con tecniche orientate a forzare i meccanismi del cervello, a volte anche danneggiandolo. La pura osservazione non manipolativa, la meditazione intesa in un giusto senso, cioè come contemplazione, invece, possono aiutare a vedere i movimenti sia reattivi che creativi della mente…e quindi a diventarne consapevoli. Questa osservazione compresente allo stato espressivo del pensiero, più o meno automatico risulta senz’altro utile all’integrazione dell’individuo, perché tende a ridurre la divisione tra l’essere ed il fare...ad essere più armonici in noi stessi. La calma ed il silenzio sorgeranno allora come come espressioni spontanee e non fittizie o forzose. Il Silenzio per come io l'intendo appartiene a quell'aspetto non verbale (noumeno) che sottostà a tutte le dimensioni fenomeniche che possono essere sia la parola che il pensiero. Quindi esso è uno stato di Consapevolezza più profondo e immanifesto: è lo sfondo imperturbabile delle increspature che si esprimono a livello superficiale. Una metafora potrebbe essere quella del mare: le onde, cioè il manifesto, con le loro forme e suoni sono la parola ed il pensiero, mentre solo nell'abisso, nella profondità, esiste il Silenzio. Ecco, chi ha riconosciuto il suo abisso interiore non ha problemi a esprimere le sue onde pensiero… perché sa che sono un tutt’uno con il suo silenzio. Per cui, per come la vedo io, il silenzio non è una qualità spirituale, esteriore, fenomenica ma una Presenza Silenziosa ad un livello interiore più profondo, inattaccabile da qualsiasi frastuono che accade in superficie. In realtà sono due aspetti della stessa medaglia. Il silenzio e la parola convivono, sono compresenti però solo in uno stato di Consapevolezza. Quindi, non è il tacere che qualifica il vero Silenzio, ma lo stato di Coscienza che impassibilmente osserva la mente in azione. (Praj)
(Rispondi)
Praj
Praj il 28/11/13 alle 14:25 via WEB
Passi tutta la vita con i tuoi pensieri, che emergono senza sosta dalle profondità della tua mente. Non penserai mai nient'altro che ciò che pensi. Non sentirai nient'altro che ciò che senti. Non sperimenterai altro che la tua esistenza. E' questo, questi pensieri, queste senzazioni, questa esistenza, questa solitudine assoluta che devi conquistare, fino al nucleo del silenzio e della beatitudino che è il cuore del mondo. (Pierre Lévy)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 08/12/13 alle 09:04 via WEB
se nessuno è pronto a ricevere non c'è dono...un abbraccio grande :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/12/13 alle 18:29 via WEB
E' vero, ma il Silenzio può attendere all'infinito... che il Dono venga raccolto. :-)
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 09/12/13 alle 07:40 via WEB
meraviglioso!
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 09/12/13 alle 20:17 via WEB
... :-)
(Rispondi)
lucre610
lucre610 il 10/12/13 alle 18:44 via WEB
Molto bello puro silenzio ! Ma non penso che il mio blog ti piaccia c'e sempre musica !
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/12/13 alle 14:18 via WEB
La musica è una gran bella espressione della creatività umana. Trova la sua gloria ed esaltazione sullo sfondo del Silenzio. :-)
(Rispondi)
Praj
Praj il 17/12/13 alle 20:38 via WEB
"...Così, qualunque cosa accada nel tuo interno sistema psicofisico (Athanor) non deve interessare Te, onnipotenza immortale; qualunque "aggressività" da parte del tuo mondo infero lascia che si infranga di fronte all'Impassibilità impersonale, incrollabile e invincibile; qualunque cogitazione sulle miserie del divenire lascia che si spezzi di fronte al Silenzio onnicomprensivo..." Da: "La triplice via del fuoco" di Raphael - Asram Vidya edizioni
(Rispondi)
kivon
kivon il 01/01/14 alle 19:33 via WEB
che bello che era il silenzio ero gli uccellini il loro canto,ero tutto ciò che mi circondava vedevo il respiro degli alberi diventavo il suono del mio passo arrivavo a nn percepire più il mio corpo è quasi come se mi fossi lasciato con la ragazza del silenzio nn ci riesco più ero contemporaneamente sia nel corpo che fuori da cosciente camminando grazie silenzio per aver sostato un pò vicino a me grazie praj di esserci;Ho visto una tua foto di poona su un libro di osho?
(Rispondi)
kivon
kivon il 01/01/14 alle 19:38 via WEB
Eppure nn riesco più a fare la nn mente ma ripeto è come se mi fossi lasciato con una ragazza prima o poi tornerà perchè io sono quella ragazza.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963