Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Trovare se stessiMa quale Segreto...?! »

L'amore che conta... non calcola

Post n°356 pubblicato il 08 Novembre 2007 da Praj
 

Per non essere portatori di un'amore sterile, dobbiamo sapere che non conta nei fatti che si creda d'amare, ma conta il fatto che coloro che crediamo d'amare riconoscano il nostro amore.

Anche se stiamo amando convinti di farlo al meglio delle nostre possibilità, se ciò non è riconosciuto dall'altro, vuol dire che lo stiamo facendo in maniera inefficace, in quel momento, per i bisogno dell'amato.

A questo punto bisogna diventare consapevoli che probabilmente non sappiamo ancora amare noi stessi in modo appropriato, e che è forse per questo che manchiamo di dare amore in modo efficace. Perchè in realtà ancora sotto sotto lo elemosiniamo, mentre ostentiamo il contrario. Che è un finzione che il cuore di chi ci sta intorno percepisce.

Manca la generosità di quell'amore che, sovrabbondante, dovrebbe traboccare da noi, se solo fossimo pieni dell'amore per noi stessi innanzitutto, in quanto degni figli della terra e del cielo, non sciocchi narcisi persi nell'auto adorazione ma sempre bisognosi di conferme esterne.

La certezza di amare può essere espressa soltanto quando il dono è disinteressato, non pretende nulla in cambio ed è senza aspettative di sorta; quando si rivolge soprattutto alla dimensione essenziale dell’altro.
Allora la qualità e la potenza  di quest'amore cosciente e libero non può che contagiare, non può che toccare il cuore di chiunque ne venga in contatto.
Solo in questo caso, chi rifiuta il nostro amore, si deve prendere la responsabilità della chiusura della porta d’accesso al suo cuore dei doni che vengono offerti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
morbida1dgl
morbida1dgl il 08/11/07 alle 14:49 via WEB
Ci sono persone che purtroppo puoi amarle quando vuoi, mai capiranno quanto dai... assomigliano a dei secchi bucati, riempi da sopra e esce da sotto..:-) Il punto non è quello, l'importante è dare. E' però un bel dilemma nei rapporti di coppia, perchè è estremamente difficile donare ad oltranza e non attendersi risposte.Lì è più difficile rimuovere l'ego, tant'è che a volte mi chiedo:"Ma l'amore di coppia esiste in quanto tale?"
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/11/07 alle 15:12 via WEB
L'amore di coppia è molto importante, ma c'è un Amore che prescinde anche da questa relazione limitata. Esso non è condizionato da niente. E quello sei sempre libero di darlo, non aspetta ricompense. Le forme e i modi nei quali ti senti ispirato ad offrirlo sorgono dal grado di consapevolezza che alberga nel tuo animo. Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
morbida1dgl
morbida1dgl il 08/11/07 alle 17:23 via WEB
Allora possiamo sostenere che l'amore di coppia è limitato,ed è normale che sia condizionato da qualcosa(proprio per questo è limitato?). Sull'amore universale non ci sono problemi, mi ponevo il quesito che forse ero io che non sapevo amare.. Saluti
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 08/11/07 alle 19:22 via WEB
Certo che è limitato, anche se fondamentale nella vita di molti di noi. Comunque, l'Amore che non ha mai problemi, è uno stato dell'Essere. Questo non dipende mai dall'oggetto esterno sul quale va a riflettersi. Ha una natura impersonale ( Universale) e non è limitato. E' come il sole, sempre radiante, caldo e luminoso, il quale è indipendente dall'uso che se ne vuol fare della sua energia. E' dono incondizionato. E' chiaro che portare questa sublime dimensione d'Amore nela relazione di coppia, che è comunque una forma di rapporto impregnato di relatività e dualismo è, direi, quasi un operta d'arte quotidiana che val la pena d'intraprendere. Opera che non è mai scontata, e che va coltivata giorno per giorno. Un caro saluto :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 08/11/07 alle 15:18 via WEB
...:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/11/07 alle 19:23 via WEB
... ;-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 08/11/07 alle 19:23 via WEB
"Chi rifiuta il nostro amore, si deve prendere la responsabilità della chiusura..." Credo che l'amore profondo di cui hai parlato non venga mai rifiutato. Sai quel detto "amore chiama amore", penso sia vero. Se poi la mente vuole proprio rifiutare quell'evidenza più che di responsabilità da prendersi parlerei di una mancanza di conoscenza del sè, della propria dimensione di vita, di un conflitto che però se si è toccati dall'amore vero non può esserci. Scusa se ti faccio questo appunto, è un mio pensiero, può essere errato, il resto del post lo condivido in pieno! Ciao ciao! :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/11/07 alle 20:58 via WEB
E' invece ben accetto il tuo gentile appunto. Anzi, chiarisce ancor meglio ciò che volevo esprimere. Graie. Un caro saluto. :-)
(Rispondi)
francoroc0
francoroc0 il 08/11/07 alle 23:21 via WEB
Bella riflessione su un argomento cosi' coinvolgente.In particolare la frase conclusiva, con cui ricordi ai potenziali destinatari di questo dolce e nobile sentimento, a cosa andrebbero incontro negandogli la dovuta accoglienza.. Ciao, franco.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/11/07 alle 10:07 via WEB
Grazie, Franco. Mi fa piacere trovarmi concorde con te, che hai sempre visioni molto profonde e accorte delle cose del mondo ed dei rapporti umani. Ciao :-)
(Rispondi)
niedda
niedda il 09/11/07 alle 13:03 via WEB
grande bella riflessione..nella quale, ognuno dovrebbe, soffermarsi, a riflettere un pò...Un saluto.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/11/07 alle 13:33 via WEB
Grazie, Niedda. Non so sei sia bella, ma una mia riflessione, basato sul vissuto. E' lì da condividere, per chi vuole. Un caro saluto. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963