Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Perchè usare solo mezzo ...Il tabù quasi insuperabile »

La Sapienza ignorante non accade quando la si vuole

Post n°389 pubblicato il 23 Gennaio 2008 da Praj
 

La Conoscenza metafisica, la Gnosi, la Fiducia trascendentale, secondo me, viene da sola, attraverso lei stessa. Non può venire da nessuna parte, salvo dal cuore. Non viene da nessuna attività, non può essere compresa dalla mente umana limitata. La Realizzazione è dunque  l’intuizione profonda di ciò che noi siamo. Ciò ci permette di vedere molto chiaramente i nostri meccanismi, la nostra arroganza, le nostre paure, le nostre limitazioni.  Si affronta questa realtà, senza volerla cambiare: è un atto d’umiltà. Si constata solamente il fatto, ciò che non siamo, è ciò che in Oriente si chiama l’intuizione di ciò che siamo. La prima Realizzazione accade senza essere sollecitata, niente può farla tornare. Si capisce che è la vita che decide ogni processo. Ciò che è arrivato attraverso la Conoscenza metafisica, non può ritornare che attraverso di lei. C’è stato un momento di disponibilità, l’evidenza è apparsa. Questo deve essere compreso chiaramente, perché spesso si ha la fantasia di voler pensare o visualizzare l’intuizione di ciò che non siamo. Per cui nessuna disciplina può mai condurci alla Conoscenza metafisica, ma può accadere… quando ci sono certe condizioni di fondo: quando si è totalmente senza aspettative, arresi, disponibili... Se sembra cadere misteriosamente su alcune persone e non su altre, è perché forse non osserviamo bene. Le persone che vivono nella Conoscenza metafisica, può sembrare che abbiano vissuto una vita molto semplice, che sia la loro umiltà, o la nostra mancanza di chiarezza che ce li fa vedere così.  E’ anche la nostra mancanza di consapevolezza che fa si che non vediamo la leggerezza delle persone che, secondo le nostre fantasie, sembrano qualificate per la Conoscenza metafisica. Quelli che fanno grandi sforzi nella loro pratica spirituale non vivono che in un divenire. Non fanno che vivere nella tensione, nella sete di divenire qualcosa, di diventare liberi. Nel desiderio, non c’è posto per altro. Desiderare di essere libero, essere ricco, essere bello, possedere un’automobile di lusso, è esattamente la stessa cosa. Le poche persone che hanno  osato descrivere la discesa della conoscenza metafisica in noi hanno tutte detto che in quel momento erano semplicemente silenziose e tranquille. Le nostre pretese di essere gli autori delle azioni, ci chiudono ad ogni conoscenza metafisica.
Non c’è nessun autore dell’azione tranne Dio stesso. Quando vedo questo, io non sono niente; non c’è che il Divino-Tutto. Allora si può dire che c’è l’intuizione della Conoscenza metafisica. Realizzazione e Conoscenza metafisica appartengono alla stessa dimensione. La Realizzazione è l’evidenza istantanea dell’opera della Conoscenza metafisica o Coscienza transpersonale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
angela.luce33
angela.luce33 il 23/01/08 alle 18:43 via WEB
Spesso, durante il cammino, hai delle intuizioni e spesso, la tua mente si perde in un mare di dubbi... ecco che lì, la lettura dei libri può essere un efficace sostegno. Semplicemente perchè ti da delle conferme e ti permette di uscire dal circolo vizioso della mente che si arrovella per sapere... E allora ti dici.. sono sulla strada giusta... E di nuovo ti arrendi... e vai... per la tua strada. C'è una differrenza profonda fra conoscenza intellettuale e Sapienza. Solo Vivendo fino in fondo accedi ai reami della Conoscenza che è Realizzazione. E quando ci sei, ti rendi conto che le varie discipline sono forme diverse di uno stessa Verità. Namastè.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/01/08 alle 19:15 via WEB
Sono d'accordo con Te, Angela, sul distinguere nettamente la conoscenza intellettuale dalla Sapienza (Conoscenza metafisica). E' vero anche che la Realizzazione accade solo Vivendo, lasciandosi fluire, fiduciosamente. Abbandonandosi consapevolmente al senso misterioso dell'Esistenza. Liberandosi dall'attaccamento a qualsiasi concettualità proposta dalla mente egoica. E, in questo spirito, allora ogni via Porta a Casa, Verità non mentale. Namastè! Un sorriso :-)
(Rispondi)
ridi_1970
ridi_1970 il 24/01/08 alle 10:20 via WEB
Un articolo davvero molto bello,che vuole palesare un concetto che si perde sempre(spesso) nei meandri della mente del ricercatore.Il non agire prima di tutto.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/01/08 alle 12:16 via WEB
Eh, sì, caro Ridi, bisogna proprio che il nostro spirito si affidi a quel "non agire" (Wu wei), tanto difficile però da comprendere, da realizzare, se non si abbandona il senso d'identità legato all'ego. La mente non può essere lo strumento idoneo per per farci fluire in quella "non azione" spontanea. Anzi, è lo scoglio fondamentale che c'impedice di entrare in connessione con questa Sapiente ignoranza, che è la guida suprema e misteriosa del nostro autentico Essere. Un abbraccio sorridente :-)
(Rispondi)
DolceA0
DolceA0 il 24/01/08 alle 22:57 via WEB
sono d'accordo!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/01/08 alle 08:56 via WEB
... un sorriso. Namastè! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963