Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Questo è Tutto!L'indagine del sè... »

Convincere

Post n°404 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da Praj
 

Non si convince in genere per quel che si dice.
E nemmeno per come si dice.
Diversamente dalla persuasione momentanea,
si convince quando in chi ascolta risuona una maturazione che aveva già dentro, ma che non aveva mai saputo o sentito esternare nel modo appropriato.  Praj

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
atisha0
atisha0 il 21/02/08 alle 12:46 via WEB
play ... namastè...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/08 alle 18:29 via WEB
Grazie tante. Ho apprezzato... Namastè! :-)
(Rispondi)
bil37
bil37 il 21/02/08 alle 14:18 via WEB
Ciao, questo discorso mi ricorda molto la filosofia di Socrate, la sua arte "maieutica": la verità è già in noi, il compito del filosofo non è quello di persuaderci, ma di farci scoprire ciò che già abbiamo. La verità va "partorita". Un saluto..Paolo
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/08 alle 18:33 via WEB
Può valere a tanti livelli... e la tua è un'ottima lettura in chiave profonda, filosofica. E in quel senso allora è come la maieutica Socratica. Un salutone e grazie... :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 21/02/08 alle 15:05 via WEB
daccordo con te "convinta":-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/08 alle 18:35 via WEB
In questa nostra apertura e affinità è spesso un "convincerci" a vicenda. Ciao! :-)))
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 21/02/08 alle 16:05 via WEB
Conciso ed esaustivo!! Concordo in pieno con te! Credo sia più diffusa la "persuasione momentanea", forse perché si è soliti ascoltare con le orecchie chiuse o perché sono in pochi a saper "esternare nel modo appropriato"! Un sorriso!! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/08 alle 18:38 via WEB
La persuasione strumentale non tocca le corde essenziali. Appartiene alle influenze mentali le quali, per loro natura, sono passeggere e solo momentaneamente convincenti. Un sorriso e grazie a Te. :-)
(Rispondi)
stregabianca3
stregabianca3 il 21/02/08 alle 16:45 via WEB
certo, parlare di filosofia ad un bambino non serve a molto perchè non è maturo abbastanza per capire. Come anche parlare a chi non vuole ascoltare, ma se non si parla non si dice. E le parole non raggiungerà mai le orecchie che vogliono ascoltare. Comunque io non credo che quando si espongono le proprie ideee lo si debba fare per convincere chi ascolta, ma solo per esporre il proprio pensiero, perchè capisca cosa pensiamo, perchè possa vedere le cose da più lati. Ma non per convincere che il tuo pensiero è migliore del suo.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/08 alle 18:41 via WEB
Sono proprio coloro che non sono interessati a convincere quelli che poi convincono realmente, in maniera duratura. Naturalmente dipende dal grado di ricettività di chi ascolta. Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
andy571
andy571 il 22/02/08 alle 13:31 via WEB
Verissimo ;-). D'altronde se sentiamo il bisogno di convincere qualcuno (e io non mi seno certo immune da questo "vizietto") significa A) che non siamo convinti pienamente di ciò che diciamo B) che stiamo cercando soddisfazione e gratificazione per l'ego. Ciao :-)
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 22/02/08 alle 16:35 via WEB
Hai ragione. In effetti si sente, si percepisce energeticante, quando uno cerca di convincere... diversamente da quando uno, in maniera rilassata, convince perchè tira fuori da te la convinzione che avevi dentro, in maniera disinteressata. Difatti, quando uno si sforza per convincere mostra indirettamente ancora un bisogno nascosto di autoconvincersi. Per cui è in uno stato di aspettativa inconscia; ha bisogno di conferme, di riscontri, approvazioni esterne. Un caro saluto :-)
(Rispondi)
NowHere7
NowHere7 il 21/02/08 alle 21:04 via WEB
Namasté...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/08 alle 22:05 via WEB
Namastè e grazie del passaggio... :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 22/02/08 alle 15:50 via WEB
Pensa un pò che comprai un libro di osho molti anni fa, mai letto! Adesso li sto acquistando tutti e per giunta il primo è fantastico! Ogni cosa al momento opportuno...:-))))) Namastè! # Hai visto il film "HI DHARMA 2006"? Ho riso molto...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/02/08 alle 16:27 via WEB
Capisco... con i libri, quando si è nella ricerca, funziona spesso così. Ci sono tempi ed occasioni che maturano al momento opportuno. Una volta trovi un libro per " coincidenza"; un'altra volta ne riscopri uno che avevi lì da tempo... Anch'io ho avuto un rapporto "magico" con certi libri... che mi hanno cambiato la vita, oltre che l'esperienze dirette esistenziali, ovviamente. No, quel film non lo conosco. M'informerò visto il tuo prezioso suggerimento. Anche a me piace ridere... :-))) Namastè! Ciao!
(Rispondi)
 
 
morbida1dgl
morbida1dgl il 22/02/08 alle 16:45 via WEB
Racconta la storia di una banda di "malviventi" che vanno a rifugiarsi in un monastero buddista e vogliono imporre il loro modo di fare ai monaci sfidando la pazienza, la saggezza, la semplicità e l'essenza pura dello zen.... :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 22/02/08 alle 17:37 via WEB
Wow! Interessante, allora! Vedrò di procurarmi il DVD, dato che è un film del 2006 e che non è più nelle sale. Grazie ;-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
morbida1dgl
morbida1dgl il 22/02/08 alle 19:37 via WEB
Prego! E' il minimo che posso fare... visti tutti gli imput che mi dai! Namastè! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963