Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Uscire dal circolo viziosoNon vendetta ma risarcimento »

Non siamo costretti...

Post n°430 pubblicato il 07 Aprile 2008 da Praj
 

Ricordiamoci che non siamo costretti a reagire sullo stesso piano in cui gli altri ci trattano e a rispondere allo stesso livello in cui ci parlano.
Anche se spesso siamo chiamati ad essere quello che vorrebbero che fossimo o si aspettano da noi, non è detto che dobbiamo necessariamente accontentarli.
Essere centrati nella consapevolezza ci permette di rapportarci con loro comunque armoniosamente, senza però venire meno alle nostre esigenze, pur rispettandoli per il loro modo d'essere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
morbida1dgl
morbida1dgl il 07/04/08 alle 14:27 via WEB
Quando gli ego si scontrano può succedere di tutto, osservare"l'ignoranza" ed attuare un comportamento assertivo sono le uniche scelte da fare. Namastè!
(Rispondi)
gryllo73
gryllo73 il 07/04/08 alle 17:17 via WEB
liberta' e amore accettare e accettarsi senza strafare essere semlicemente cio' che si e' quanto aiuta mi ci ritrovo ...Namaste'
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 08/04/08 alle 10:42 via WEB
quando ti sei accomodato per bene non succede ...ciao :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/04/08 alle 10:50 via WEB
L'hai sperimentato anche tu?... eh eh eh! Ciao! :-))
(Rispondi)
andy571
andy571 il 08/04/08 alle 10:54 via WEB
Hai detto bene: reagire. Questo è ciò che facciamo quando non siamo centrati in noi stessi. Come i cani di Pavlov saliviamo in risposta al campanellino, allo stimolo esterno. Quando siamo centrati invece RISPONDIAMO alla situazione in base a ciò che in quel momento ci appare più giusto. E se la risposta viene dal centro, allora è senz'altro corretta, qualunque essa sia. La società ci ha talmente indottrinato sin dalla più tenera età ad ubbidire, a essere ciò che i genitori, l'insegnante, il prete, il politico, il capufficio, il coniuge, i figli, si aspettano da noi che questa è divenuta quasi una seconda natura, un automatismo. Deprogrammarsi, per mia esperienza, è assai arduo e richiede una cosapevolezza costante.Però i risultati, quando iniziano ad apparire, sono davvero entusiasmanti. Prendere in mano la propria vita senza per questo ferire gli altri è davvero vivificante. E'una forma di arte. Ma tutto parte dalla centratura, come ben affermi. Se c'è quella anche i tentativi di imposizione da parte altrui "stranamente" diminuiscono. Un caro saluto e continua così :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/04/08 alle 13:12 via WEB
Condivido tutto quanto hai detto. E' fondamentale sapere la differenza fra la reazione e risposta, come hai ben rimarcato. Grazie e un caro saluto anche a Te. :-)
(Rispondi)
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 08/04/08 alle 12:30 via WEB
Caro Praj, io penso che le “incomprensioni” che noi incontriamo nei nostri rapporti esterni col prossimo sono create dal diverso grado di coscienza raggiunto. La comunicazione scorre felicemente tra persone dello stesso livello evolutivo. Perché possano realizzarsi dove gli uomini sono differenti od opposti, è necessario la “Comprensione” e “l’Amore” del più saggio verso chi ancora non lo è. Solo cosi si possono evitare i dolorosi contrasti. Un caro saluto. Namasté! SalvatoreR.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/04/08 alle 13:18 via WEB
Condivido le tue considerazione basate sulla consapevolezza. E' altresì vero che chi è più "saggio" deve gestire al meglio, con più responsabilità, gli squilibri in atto nella comunicazione e nello scambio con chi, in quel momento, è reattivo o negativo o meno consapevole. Ricambio il caro saluto. Namastè! :-)
(Rispondi)
crisalide6
crisalide6 il 08/04/08 alle 13:32 via WEB
le carezze non sono solo fisiche ancora più importanti sono quelle mentali che chi ci è difronte può offire senza sapere.....la consapevolezza è uno stato di certezza che spesso si allontana quando ci si relaziona. grazie della visita e della tue belle parole.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/04/08 alle 14:03 via WEB
Certo, le carezze... ma lì siamo già su un piano di apertura e amorevolezza che ha superato il ponte che separa gli individui, divisi dai loro ego bloccati nella staticità comunicativa. Invece non sono d'accordo quando dici che la consapevolezza spesso allontana quando ci si relaziona. O almeno non ho ben compreso ciò che intendi con quello che dici in merito. Per me, invece, la consapevolezza avvicina: perchè essa ci permette di non essere coinvolti in reazioni o aspettative: quindi ci mettere in grado di modulare la comunicazione, tenendo presente sia il nostro punto di vista che quello dell'altro contemporaneamente. Grazie a Te, Crisalide che mi hai regalato il tuo prezioso commento. Un sorriso :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963