Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I ricercatori del gatto nero...A mia Madre »

L'invidia spirituale

Post n°462 pubblicato il 11 Agosto 2008 da Praj
 

La prevedibile insopportabilità, spesso fastidio, per la crescita spirituale altrui, per non parlare del "Risveglio", è una delle caratteristiche più evidenti che si possono riscontrare nell'ambiente dei ricercatori spirituali.
Bisogna dire che è prevedibile perché basata sui sentimenti pilastro dell'ego: invidia, sfiducia, rabbia, gelosia, ambizione.
Cambieranno mai questi atteggiamenti fino ad essere capovolti in: contentezza, fiducia, gioia, soddisfazione, ammirazione?
No, non è possibile, perché in qualche misura, questa positività può averla solo chi è già Risvegliato verso un altro Risvegliato.
Può averla solo il Sé che si è riconosciuto che riconosce il Sé in un altra forma della manifestazione.
In realtà e in genere accade solo che questi sentimenti positivi e negativi saranno mischiati; emergeranno in varia misura, contraddittoriamente, a seconda dei momenti che si stanno attraversando e degli stimoli che producono nella mente.
Ancor di più agiteranno i punti non risolti che vanno a toccare e i nodi sensibili che il senso dell'ego sostiene, alimentando l'invidia spirituale.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ivost
ivost il 11/08/08 alle 12:37 via WEB
Cavolo,,,è da tempo indefinito che soffro per questo,,,proprio perchè non sono un Risvegliato, ma penso che la consapevolezza dovrebbe aiutare a superare questo scoglio,,,
Si dice "abbandona la critica" non perchè altrimenti fai qualche "peccato" verso qualche dio in giro per il cielo, ma perchè fai un torto a te stesso e perdi un'occasione per andare oltre,,,
Ma l'ego impazza e nonostante gli sforzi ciò accade,,,osserviamolo, in noi e negli altri, e lasciamolo passare, se siamo in buona fede comprenderemo ugualmente,,,
Non criticare troppo il mio commento,,, :-D Ciao, Ivo
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/08/08 alle 14:51 via WEB
E' una buona presa di coscienza, quella di non criticare troppo, di non giudicare troppo... e, piuttosto, "lavorare su se stessi. Già è molto. Ciao, Ivost! Un sorriso :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 11/08/08 alle 13:13 via WEB
l'invidia denota insicurezza, quindi va letto in questa chiave...sono insicuro quindi invidio la tua capacità di comprendere, di vedere etc...personalmente non ti invidio, dico: che fortuna ho di potere leggere i tuoi post :-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/08/08 alle 14:53 via WEB
Come sai, siamo unici. E' inutile paragonarci. Nemmeno io invidio il tuo talento poetico. Lo ammiro e ne godo, come una delle infinite espressioni creative del Divino. Ciao, Paola. Grazie... :-))
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 12/08/08 alle 15:14 via WEB
siamo davvero soli destinati a farci complimenti o ringraziarci, non ho talenti Praj, non ho nulla a parte questo corpo stanco e non ho nemmeno più voglia di illudermi e cercare ...grazie a te Praj sei stato uno stimolo grande :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/08/08 alle 18:58 via WEB
Lo stimolo è reciproco... e le tue poesie sono davvero belle per me. Non cercare e non illuderti, allora. Chi te lo fa fare? Sei unica e vai bene così come sei... perciò accettati fino in fondo. Ciao! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 13/08/08 alle 08:21 via WEB
questo è, hai ragione :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 13/08/08 alle 09:57 via WEB
Buona giornata, amica. ;-)
(Rispondi)
ladyhawk6
ladyhawk6 il 13/08/08 alle 15:44 via WEB
Ciao Praj, non sapevo che esistesse anche l'invidia per la crescita spirituale altrui.. è senza senso! Sarà che non conosco questo sentimento, in ogni caso è una perdita di tempo e di energia, e toglie spazio all'amore.. Ti lascio un caro e sincero abbraccio e l'augurio di trascorrere un ferragosto un allegria e serenità.. Stefy
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/08/08 alle 10:00 via WEB
Invece c'è e la si può riscontrare in tante situazioni e ambienti, sia virtuli che non. Soprattutto da parte di vecchi ricercatori. Non è certo il tuo caso. Anch'io ti abbraccio e ricambio di cuore il tuo gradito augurio. :-)
(Rispondi)
ladyhawk6
ladyhawk6 il 15/08/08 alle 13:35 via WEB
Buon ferragosto!!! e grazie.. Baci baci.. Stefy
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/08/08 alle 18:37 via WEB
Grazie e altrettanto a Te, Stefy! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 16/08/08 alle 09:58 via WEB
un sorriso!...e buonissimo weekend! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/08/08 alle 10:17 via WEB
Anche a Te, cara Ati. Sorridendo ti abbraccio ;-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 20/08/08 alle 11:57 via WEB
L'ottusità umana ci porta ad avere dei brutti sentimenti anche dove questi non dovrebbero entrare. Aprire il proprio sguardo ci libera di sicuro dalle invidie e dai rancori verso chi riteniamo migliore o peggiore di noi. L'"ambiente" del ricercatore spirituale non è diverso da quello dei politici o degli intellettuali, spesso ci sono gerarchie da rispettare o addirittura "maestri" da imitare, per questo si finisce con l'identificare la ricerca spirituale con qualcosa che ha a che fare con una scuola di pensiero o di comportamento.Ma fortunatamente c'è anche chi, come te, riesce a dare stimoli reali anche solo attraverso le parole. L'invidia nell'uomo c'è sempre stata e resterà finché non emergerà amore e gioia di poter incontrare luci in grado di illuminarci la strada! :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/08/08 alle 10:07 via WEB
E' un commento che potrebbe farsi benissimo post, talmente è incisivo, lucido oltre che chiaro. Lo condivido e ti ringrazio. Un caro sorriso e saluto. :-)
(Rispondi)
skarma64
skarma64 il 01/10/08 alle 19:44 via WEB
si dice che spesso sia stato il tallone di achille di comunità spirituali o di piccoli gruppi esoterici che senza questo freno a mano avrebbero potuto fare più strada. io credo che se si fa attenzione è bene evitare anche il paragone che fa da sorgente all'invidia. mi piace sto blog, grazie. mery
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 03/10/08 alle 12:06 via WEB
Condivido le tue osservazioni. Grazie... anche per l'acuto commento. Un sorriso :-)
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 01/06/12 alle 17:34 via WEB
"She kept it in pristine condition and even kept Hermes Wallets the buckles wrapped in plastic to ensure it was never damaged."All four of the charities we're raising money for did so much for Eleanor while she was ill and towards the end of her life, that I felt I had to do something in her memory."
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963