Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ... nello spazio tra i pensieriQuei 'morti' che sono ... »

Uscire dal sonno interiore

Post n°507 pubblicato il 12 Novembre 2008 da Praj
 

Vorrei ribadire sommessamente cos'è per me il fenomeno del Risveglio spirituale, così tanto e spesso mal inteso, mal  compreso, mal immaginato e interpretato. Esso è un fenomeno strettamente connesso alla Comprensione intuitiva, definitiva, di chi noi realmente siamo; esso è simultaneo all'arresa e riconoscimento del Divino che portiamo in noi ... all'abbandono del senso dell'ego. Il cosiddetta Risveglio è solo un accadimento impersonale, ma gli viene dato il crisma d'un raggiungimento personale. Così non è. Ma chi non lo ha sperimentato può porsi la domanda: «Cosa si prova a essere Risvegliati?».
Una tal cosa come una persona illuminata non esiste: il Risveglio è solo un evento come un altro. Non è una cosa che ci può appartenere. Se qualcuno la rivendica è certo che non gli è accaduta. C'è un uragano, un incendio, un terremoto e c'è il Risveglio interiore, come un fatto che accade a tutto il processo, completamente parte del processo fenomenico.
Si entra in uno spazio fondamentalmente impersonale, il quale però in sè conserva pure la consapevolezza di una dimensione periferica che necessita di una fittizia identità personale, per poter interagire agevolmente con un ambiente sociale e psicologico connesso alla dimensione mentale in cui l'identificazione regna sotto tutti gli aspetti dei rapporti mondani.
Da quel Risveglio accaduto, da quel nuovo senso d'impersonalità soggiacente ora vivo e forte, ne consegue l'azione pura, spontanea, la quale  accade naturalmente proprio perchè in quella condizione non c'è alcun "io" a controllare se l'azione sia conforme alla nostra idea di quale sia la cosa migliore o peggiore per noi. E' la naturalezza dell'Essere.
E' quello che i Taoisti definiscono l'essere animati dal Wu Wei, un "non agire" personale: ovvero, l'agire senza il senso dell'ego determinante.
In questo ottica allora si può anche vedere "il Risveglio" come una faccenda naturale, alla portata di ognuno, una volta che si è smitizzata e liberata dalle ideologie egoiche che non le appartengono.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
graziano2008
graziano2008 il 12/11/08 alle 12:30 via WEB
Sagge parole Praj,ti ringrazio di averle postate. Vorrei aggiungere una cosa,la quale non si menziona mai in un discorso del genere,ma che in realta' bisogna sempre citare secondo me quando si tratta questo argomento. Voglio semplicemente ricordare che un risveglio spirituale,non esclude la propria personalita',o il proprio carattere,nel senso che in una profonda introspezione di se stessi,ed un riconoscersi in una connessione spirituale con Dio,si continuera' a esprimenrsi con il proprio carattere genetico,con la propria indole personale,ma le parole acquisteranno saggezza Amore e compassione
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/11/08 alle 13:09 via WEB
Sottoscrivo le tue significative osservazioni e puntualizzazioni, le quali vanno ad integrare quanto volevo esprimere. Grazie, amico. :-))
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 13/11/08 alle 08:54 via WEB
..si potrebbe concatenare al mio "pensiero" odierno... Quanto sonno in giro caro Praj :-))) namastè e grazie di esistere...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/11/08 alle 09:02 via WEB
Anch'io ne vedo tanto, troppo. E' un peccato perchè quel sonno coscienziale fa e farà avere molti e sempre più incubi a chi non si desta. Inevitabilmente. Ma così è... Namastè e grazie di esistere pure a Te, cara Ati. Un abbraccio :-)))
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 13/11/08 alle 09:29 via WEB
"C'è un uragano, un incendio, un terremoto e c'è il Risveglio interiore, come un fatto che accade a tutto il processo, completamente parte del processo fenomenico." E' significativo che tu abbia messo in parallelo risveglio e catastrofi più o meno naturali :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/11/08 alle 09:49 via WEB
Significa solo che la causa di questi eventi, questi accadimenti fenomenici, non è in nostro potere. La consapevolezza di ciò ci mette nelle condizioni migliori di rilassamento, di accettazione... Il resto se deve accadere, che accada... ma allora non c'è più un soggetto a cui può importare. E proprio qui sta il paradosso... ah ah ah! Ciao! :-)
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 13/11/08 alle 09:56 via WEB
Infatti per molto significativo intendevo a fenomeni seppur catastrofici, sono anche naturali...bellissimo
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 13/11/08 alle 10:18 via WEB
Certamente. Ciao, cara Sofia. :-) P.S. Posso domandarti, se è lecito, perchè hai chiuso il Blog, che trovavo molto bello in tutti i sensi? Puoi rispondermi in pvt, se vuoi o preferisci.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 13/11/08 alle 10:20 via WEB
posso risponderti qui, c'è qualcosa che puoi fare solo in un determinato momento, poi si esaurisce quindi è stato chiuso :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 13/11/08 alle 11:32 via WEB
Capisco... se è quel che hai sentito di fare, va bene. No problem, dunque. Poi, se si ha voglia di rifarlo, c'è comunque sempre la possibilità. Ciao e grazie :-)
(Rispondi)
 
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 13/11/08 alle 13:45 via WEB
certo è così :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 13/11/08 alle 14:42 via WEB
... ;-)
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 01/06/12 alle 17:11 via WEB
The data in the appropriate density, integrity, stability, celine bags and there should. the relationship of density and show the total number of values in the dataset. You can see that the dataset is good as a good density. If the same irregularities in the data is terminated. Stability that exists must be set to eliminate errors in the sentence. The uniqueness of the group of data cleansing in order to double the number who were present for the cleaning say. Finally, the integrity of data are a combination of soundness and completeness criteria. If the above criteria, to ensure that the dataset is the best in the state.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963