Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Vedere i normali miracoliDalla nausea psicologica... »

Vie convergenti nell'Unica Danza

Post n°515 pubblicato il 21 Novembre 2008 da Praj
 

Si può pregare per anni il Divino, sinceramente, con intensità e devozione, perché si possa diventare migliori e, dopo questo, spesso, rimanere gli stessi di prima. Di fronte a questa realtà, allora  ci sono due possibilità: o Dio non può fare niente per noi o gli andiamo bene così come siamo. 
C’è chi invece prova un'altra via per migliorare: medita per anni nel più profondo silenzio, osserva scorrere i  pensieri, senza trattenerne nessuno, nemmeno il più sottile, cercando di decondizionarsi dai legami della mente e anche dopo di ciò, spesso, si trova ad essere sostanzialmente lo stesso di prima. Anche in questo caso non ci sono che due possibilità. Allora: o non ci possiamo fare proprio niente o in fondo dobbiamo essere così come siamo. Questo perché le due strade, la fede totale e la resa  al Divino quanto la Saggezza dell'accettazione del ciò che è, vanno nella realtà delle cose a coincidere, in ultima istanza. Convergono, infatti, nel farci capire che, nonostante tutto, ‘dobbiamo’ essere proprio così come siamo. Arrenderci.  In questo abbandono a ciò che siamo, la tensione dovuta alla ricerca del  miglioramento voluto dall’ego, seppur spiritualizzato, cade.
Ci si rilassa, finalmente. Corpo-mente e spirito possono proseguire insieme, non più separati.
Per cui il miglioramento, quello naturale, non voluto da noi ma dal Divino, può compiersi, accadere, nelle forme e nelle modalità  atte ad avverare il nostro Destino in Armonia con la Danza Cosmica.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
eckhart.noor
eckhart.noor il 21/11/08 alle 14:07 via WEB
Corriamo inseguendo la nostra ombra,così non possiamo mai raggiugerci:questo il movimento dell'ego. Potrà accadere però di fermarci,riposarci lì e l'ombra insieme a noi:sarà solo così che il Sole potrà inondarci dei suoi benefici Raggi.Per ora amo le metafore. :-))) Namastè ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/11/08 alle 14:13 via WEB
Magnifica metafora. In effetti è così. Bisogna interrompere questa inutile corsa alla ricerca di non so che e farci, invece, illuminare e scaldare dai puri raggi del Sole che sono sempre a disposizione, se ci fermiamo e rilassiamo, nel corpo, nella mente e nello spirito. Grazie, Amico... Namastè! ;-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 21/11/08 alle 15:02 via WEB
Azzeccatissimo il titolo che hai dato a questo post. E' proprio così e probabilmente oltre a queste due strade ce ne sono anche altre che convergono in quell'unica danza, una danza che ognuno potrà percepire in maniera diversa ma che ci porterà ad abbandonarci alla nostra esistenza nella totale armonia con il Tutto. Sempre molto intense le tue riflessioni!Un saluto. :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/11/08 alle 15:16 via WEB
Queste due strade, sono infatti i due filoni principali di tante tradizioni spirituali: la via della devozione e la via della conoscenza. Su questi due filoni s'innestano tante altre forme e modalità di ricerca. Ho riscontrato che ognuna delle due vie, se è portata alle sua massima espressione conduce necessariamente all'incontro con l'altra. La Fede converge nella "Conoscenza metafisica" e viceversa. Ognuna, in ultima istanza, riconosce l'Unità del Tutto e si abbandona a Quello. Grazie, Stella. Altrettanto intensi sono i tuoi commenti. Un caro saluto. :-))
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 21/11/08 alle 17:28 via WEB
la via dello yoga e la via del tantra... namastè :-p
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 21/11/08 alle 19:49 via WEB
Nelle filosofie orientali in effetti queste sono le due vie fondamentali. Oppure sempre nello Yoga c'è la via della Devozione (Bakti Yoga) e quella della Conoscenza (Jnana Yoga). Si potrebbe continuare... Namastè, Ati. Un abbraccio sorridente :-P ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 21/11/08 alle 17:58 via WEB
Ti ringrazio Praj. Post come questi aiutano a ricordare di essere sempre se stessi, e di non farsi abbindolare da ricerche inutili e tortuose,che non ci appartengono.:-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/11/08 alle 19:51 via WEB
Ciao Graziano... E' quello che cerco di dire e ribadire in tutti i modi, per come mi é possibile e per come ne sono capace. So che mi capisci... Un carissimo saluto. :-)))
(Rispondi)
ansishan
ansishan il 21/11/08 alle 19:02 via WEB
Corpo e anima nella danza della vita. Maeria e spirito che si muovono sincronizzati al suono delle note della vita.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/11/08 alle 19:53 via WEB
Magnifiche strofe per celebrare il dono dell'Esistenza. Grazie e un saluto sorridente. :-)
(Rispondi)
champaosel
champaosel il 22/11/08 alle 08:51 via WEB
buongiorno Praj. tu conosci per caso e hai letto milton erikson e i coniugi rossi e rossi?
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/11/08 alle 09:00 via WEB
Lo conosco poco e tutto quello che so di M.Erikson e il suo metodo d'ipnosi lo ho letto sul Web. Dei coniugi Rossi non ne so nulla invece. Perchè questa domanda? Buongiorno anche a Te, Champaosel. :-)
(Rispondi)
 
 
champaosel
champaosel il 22/11/08 alle 14:19 via WEB
per vedere negli sviluppi di quel lavoro e quegli studi come è facile incantare e farsi incantare. e l'unica difesa è la ricerca e l'espansione della coscienza che anche tu sostieni...
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 22/11/08 alle 16:09 via WEB
Vedrò d'informarmi in merito, allora. Grazie tante per la segnalazione. E' sempre bene espandere i propri orizzonti, comprendere anche altri punti di vista ed allargare l'area della Coscienza. Un caro salto e buon week endd! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963