Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La fonte dei problemiLa manutenzione dell'am... »

Il neo Misticismo

Post n°523 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da Praj
 

Il Mistico, secondo la comune definizione, è colui che ha una conoscenza spirituale diretta e che ha realizzato un’intima unione con il Divino, attraverso un lungo cammino di rinuncia e ascesi.
Questo non è necessariamente il percorso per il Neo Mistico che sta emergendo fra il mondo dei ricercatori spirituali, incamminati in Vie che a volte s'ispirano alla tradizione ma che non sono legati ad esse. L’aspirante neo Mistico ha individuato una sorta di scorciatoia per giungere a quella condizione essenziale: la via dell'accettazione. Rimane solo di realizzarla. E’ semplice ma non è facile, anche se sembra che lo sia.
Se il Mistico annullerebbe il suo senso egoico, aspirando a un completo distacco dalle cose terrene, rinunciando alle cose sensibili per potere favorire disposizione d’animo particolarmente intensa e profonda d'intima comunione con l'assoluto, il Neo Mistico invece fa il contrario. Non rinuncia esteriormente, non si distacca dal concretezza dell’esperienze mondane, ma accetta totalmente le cose come sono. Egli aderisce pienamente al ciò che è, sapendo che questa è la Volontà Divina in atto. Non rimanda l'adesione alla Vita, l’incontro con il Divino a quando sarà degno, a quando sarà perfetto, ma sa invece di essere unito proprio qui ed ora, così, com'è.
Realizza che è già adesso Uno con il Divino, pur con tutte le imperfezioni e manchevolezze della sua umanità. Fa quel che è chiamato a fare, consapevole delle sue limitazioni ed errori. Tutto ciò in una logica superiore ha un senso.
Il suo abbandono al Divino, la sua fede incondizionata realizza un sentimento di intensa vita sia naturale che soprannaturale contemporaneamente. Non anela lo stato di unione ma lo sente in ogni momento, nella realtà dei fatti, nella quotidianità dell'accadere. Il Neo Mistico si sente unito con Dio superando i limiti naturali non negandoli, ma trascendendoli proprio perchè li accetta gioiosamente come espressione di armonia Cosmologica. Armonia sovrumana che necessità degli opposti per potersi manifestare, per potersi permettere la Danza fra energie complementari, opposte. Il Neo Mistico sa osservare la fenomenologia della natura nella quale è immerso e il cui organismo corpo-mente partecipa, ma allo stesso tempo ne è  testimone impersonale.
Il Neo Mistico vive nella semplice quotidianità uno stato di grande estasi, anche se non apparente per gli altri. Non ha bisogno di rifiutare il mondo per trovare la serenità. Anzi, è proprio nel godersi il mondo e i sensi con equilibrio che sa che non è del mondo, che cammina nella via di mezzo fra l’essere e il non essere. Eè andato oltre la la dualità.
Questo stato di neo misticismo si raggiunge mediante la meditazione interiore, la contemplazione, l'arrendevolezza... ma fondamentalmente è possibile solo quando la Grazia apre il cuore alla Fiducia e dona la Comprensione metafisica, che la mente chiama Illuminazione, Risveglio… ma che in realtà non è che un profondo sì alla Vita, così come si presenta.
Il Neo Mistico nella sua totale accettazione dell'esistenza è capace non solo di ascendere ma anche di discendere senza paura, perché sa che nell'Uno- Coscienza l'alto ed il basso non esistono, essendo queste solo categorie della mente individuata e non realtà dello spirito Mistico. Per cui il neo Mistico è un individuo la cui straordinarientà consiste nell'essere assolutamente ordinario, ma consapevole di essere strumento di una Forza-Coscienza Assoluta, indescrivibile e misteriosa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
jerah23
jerah23 il 01/12/08 alle 12:50 via WEB
in pratica, sempre in "pratica" diciamo le stesse cose :))) ciao!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/12/08 alle 13:20 via WEB
Ciò che conta è cosa accade in "pratica", certamente. Si sa che le descrizioni sono mediate dal linguaggio che obbliga a concettualizzare ciò che è oltre le parole. Si sa che le definizioni possono anche fuorviare, sono lettera morta... se non c'è esperienza diretta. Ma chi ha esperienza diretta della stato Neo Mistico, trova poi sempre il modo di riconoscersi, di comprendersi, aldilà delle forme differenziate che sembrano distiguere ciò che invece è comune. Un caro saluto unificante. Namastè! :-)))
(Rispondi)
champaosel
champaosel il 01/12/08 alle 14:36 via WEB
mi sembra molto vicino alla antica 'meditazione del mercato' di stampobuddhista e comunque mi sento più vicino al neo che al vetero... namastè!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/12/08 alle 15:09 via WEB
Il neo Misticismo, come mi permetto di chiamare questo nuovo genere di Comprensione fisica-metafisica, non nega e rifiuta nulla, accoglie ed integra ogni manifestazione della Vita. Non separa lo Spirito dalla materia, riconoscendo la materia come forma esteriore dello spirito e lo spirito forma interiore della materia. Due aspetti di un'Unica realtà onnicomprensiva. Lo Yin e lo Yang uniti dappertutto nell'infinito e inafferrabile Tao. Namastè, Champaosel! Grazie della condivisione, visita e commento. :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 01/12/08 alle 14:57 via WEB
Questo è il tuo meraviglioso Manifesto praj! Questa è la precisa Testimonianza dell'Uomo nuovo di osho.. ..semplice, ordinario,naturale.. perchè il Divino non è mai un altrove che qui,adesso in questa semplice Accettazione del Vivente..Riconosco,Riconosco:è la mia Via.. Un caro abbraccio e Namastè a Te: alla Vita che si autoriconosce.. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/12/08 alle 15:29 via WEB
Lo so che comprendi, che sei quell'uomo nuovo: ordinario e straordinario allo stesso tempo. Solo chi è nella stesso stato di Coscienza ti può Riconoscere e autoriconoscersi in Te. Questo scritto mi è venuto di getto nel leggere un libro di una studiosa molto colta, di una psicologa transpersonale con grande esperienza. Sentivo che comunque era ancora avvolta nelle problematiche tradizionali: fatte di livelli, di divisioni, di scale, di mete, di perfezioni... da raggiungere. Ho avvertito che perdeva l'Essenza dell'Insegnamento non duale: che in realtà ancora separava, divideva, rimandava... affidandosi ai sacri testi, alla cultura tradizionale. Allora mi è venuto questo semplice manifesto, come lo chiami tu, frutto di esperienza diretta e non di soggezione alla lettera tramandata. Dalle tredizioni mi sento liberato, se avverto che diventano lettera morta, parola fine a se stessa, inconcludente formalismo dottrinale che rafforza solo l'ego spirituale di chi lo manipola, senza comprenderne il succo. La libertà senza agente è sempre a disposizione per chi ha riconosciuto l'ego per quello che è, seppur ammantato e mascheratoto di bei paroloni, di grandi ambizioni... Non m'interessa appartenere a nessun lignaggio, ad alciuna tradizione... Ora so che ognuno può essere il fondatore del suo Risveglio. Quando questo accade, il libro sacro, quello essenziale, si rivela dentro all'animo. E' possibile leggerlo in ogni ogni luogo, in ogni attimo, ovunque si vada e si posino gli occhi e si abbia il cuore aperto e la consapevolezza espansa. Un abbraccio gioioso anche a Te, caro Amico. Namastè! :-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 01/12/08 alle 15:59 via WEB
Stupende parole e soprattutto meraviglioso il "sentire" che c'è dietro! E vero. Beh, questa è anche la mia strada, almeno ci provo. E'l'uomo nuovo di Osho, come dice giustamente Eckhart, ma non solo. Tutto sommato non mi sembra neomisticismo. Quello di cui parli è anche, più o meno, l'eterno ed antico insegnamento del Tao e di Lau-Tsu. Anche lui "ambiva" solo all'ordinarietà, senza alcun distacco, nell'immersione più totale e consapevole nella vita di tutti i giorni che, sola, attraverso le quotidiane sfide, può fornire il combustibile necessario all'emergere dello stato di consapevolezza accettante, preludio istantaneo alla comunione col divino. E che ti fa sentire assolutamente unico proprio perchè ordinario. Un giocoso abbraccio caro amico. Namastè :))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/12/08 alle 17:22 via WEB
Hai benissimo descritto quello che avrei potuto aggiungere. Per questo ti ringrazio, caro Andy. L'ho definito neo Misticismo per comodità di linguaggio, quasi a mostrarne una evoluzione adatta a nostri tempi, culturalmente più laici, meno dogmatici. Come a dire che la dimensione mistica non è patrimonio e appannaggio esclusivo delle religioni nello loro più avanzate espressioni realizzative, ma anche dei liberi ed indipendenti ricercatori spirituali che non si riconosco come seguaci di alcuna dottrina. Solo amanti della filosofia perenne che continuamente si rinnova e si autoriscopre negli spiiti liberi. Ricambio il giocoso quanto gioioso abbraccio. Namastè! :-))
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 01/12/08 alle 17:20 via WEB
Bellissimo post e riconosco questa libera presenza che sa muoversi senza inciampare e senza rifiutare nulla mai...un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/12/08 alle 17:28 via WEB
Quel non rifiutare di nulla è la piattaforma per una totale accoglienza della Vita. In questa totale accoglienza, paradossalmente, sono accolti anche i momentanei rifiuti, momenti di negazione, occasionali e superficiali, che ci rendono affettuosamente umani esteriormente e interiormente. Proprio come dobbiamo e possiamo essere. Semplici e veri. Un abbraccio di cuore anche a Te. Ciao! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 01/12/08 alle 17:32 via WEB
ottimo post! ammazzate che energia hai Praj.. il freddo ti fa bene ahahaha... condividendo, non so che altro aggiungere a ciò che hai descritto.. è farina stessa del mio mulino, anche se talvolta amo fare il pane anche diversamente.. namastè e mè.. forever ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 01/12/08 alle 20:33 via WEB
Il Mulino è lo stesso, la farina usata forse ha una composizione diversa, ma ciò che importa che si riesca a fare un buon pane per lo spirito. Namastè, cara Atisha. Un forte e caloroso abbraccio. Ciao! ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 02/12/08 alle 08:43 via WEB
ahahaha.. hai ragione.. uso miscelare farina di grano tenero e grano duro all'occorrenza.. e un po' di malto.. sapessi che torte e focacce escono... :-*
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 02/12/08 alle 09:01 via WEB
Si, lo so: la tua fama di focacciera e pizzaziola ha varcato i confini della tua regione. Come misceli il grano duro con il grano tenero lo sanno fare in pochi. Complimenti inoltre per il forno alchemico sotterraneo. Ciao :-*
(Rispondi)
ivost
ivost il 02/12/08 alle 09:19 via WEB
Condivido tutto e tutti, guardiamoci negli occhi, siamo tutti fatti a sua immagine e somiglianza, senza deroghe,,,il resto è nebbia,,,che il Sole dissolve,,,ciao, namastè, asta la vista,,,non cambia nulla
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/12/08 alle 10:14 via WEB
Non siamo fatti a sua immagine, siamo anche la Sua Immagine... e non gli somigliamo ma siamo anche la sua espressione. Un sorriso e Namastè, Ivo! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963