Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Pratiche spirituali: l'...Pratiche spirituali:  l... »

La mente non può capire lo spirito, fraintende sempre

Post n°555 pubblicato il 13 Gennaio 2009 da Praj
 

Chiunque parli, dopo che si è realizzato spiritualmente, non può evitare di essere frainteso. Troverà sempre dei detrattori per il semplice motivo che la mente condizionata di chi ascolta non può, per  la stessa natura del condizionamento, comprendere ciò che sorge dalla non mente, dall'Essenza. In misura diversificata, la mente del non realizzato, non può che attaccarsi alla lettera di ciò che ascolta o legge delle parole di un Maestro. E' inevitabile. Quindi, anche quando crede di aver capito, non è comprensione reale.
E’ soltanto un altro realizzato, o chi è sul punto di esserlo, che sa cogliere lo spirito delle parole e ne riconosce il senso autentico che stanno indicando. Il veicolo formale non lo svia. Una delle caratteristiche principale della  mente è di essere critica o credulona: per cui quasi sempre confuta ad oltranza o aderisce acriticamente ciò che le si presenta come insegnamento. Raramente non si pone come filtro, lascia entrare senza giudizio. Non conosce l’ascolto profondo. L’ascolto del cuore. Negli anni ho notato che anche i più grandi Maestri sono sempre osteggiati da qualcuno, anzi da molti, qualsiasi sia la loro forma espressiva. Essi non potranno mai essere capiti dalle masse, ancor di più dagli intellettuali. Ma anche quando vengono ascoltati da piccole minoranze di ricercatori interessati ai loro insegnamenti, anche lì, spesso, si crea quasi sempre una credenza solo letterale, una adesione semi dogmatica, emotiva, raramente frutto di esperienze dirette intense. Normalmente si affascinati da aspettative psichiche e istanze sovrannaturali.
Tutto ciò alimenta la confusione intorno all’insegnamento spirituale.
Nel tempo ho visto e riscontrato che chi è ritenuto un gran maestro da qualcuno non lo è per un altro. Come è possibile questo assurdità, se la verità è Una?
E' possibile perchè è normale avere sempre qualcosa da ridire, da differenziare, quando si naviga nella forma, quando non si coglie il succo degli insegnamenti. Questo è perchè non è giunti al nucleo dell’essere in cui
accade il il silenzio della mente discorsiva. Invece ciò non succede a chi ha assaporato l'essenza della Verità della non duale. Egli non ha difficoltà a riconoscerla ovunque venga espressa, e comunque e in qualsiasi forma venga indicata. Questa è la differenza principale fra chi ha realizzato direttamente il riconoscimento di Sè e chi è ancora un seguace, un ricercatore spirituale guidato dal senso dell'ego che separa, che non vede oltre il velo di maya dei concetti, delle parole, dei sentimenti personali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
andy571
andy571 il 13/01/09 alle 13:09 via WEB
E'vero. E'altresì vero che ogni maestro ha il suo colore, la sua fragranza. Ogni maestro è un aiuto verso la comprensione ed ognuno scegliendosi il suo, può iniziare o accelerare il processo di comprensione dell'essenza. Segue un sentiero che, come altri, porta in vetta alla montagna. E dalla vetta il panorama è identico per tutti. Un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/01/09 alle 13:16 via WEB
Ben detto. Più vedi le cose panoramicamente meno differenzi. Quando guardi con gli occhi dello spirito e l'essenza del cuore non ti fai fuorviare dalle parole, sai riconoscere il vero ovunque e comunque si esprima. Un abbraccio anche a Te, caro Andy. Namastè! :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 13/01/09 alle 13:44 via WEB
Incomprensioni,giudizi,pregiudizi,critiche..tutto diventa opinione nella mente:è sua natura dividere. Ma mano che si coglie l’essenza dell’Insegnamento ,si riunisce ciò che è stato diviso dall’ego, vedendo l’unica Sostanza che li alimenta,finchè tutto combacia anche nelle sue molteplici forme e colori..Namastè!:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/01/09 alle 18:10 via WEB
Volevo solo evidenziare il fatto che chi ha realizzato il punto essenziale della spiritualità non è più coinvolto, interessato, se non suo malgrado, alle diatribe della mente. Inoltre, sa molto bene che non può essere compreso appieno se non da pochi e pronti. E' sempre meno coinvolto nelle discussioni, confronti e scontri... se non ne avverte una qualche possibilità di aiuto per "qualcuno" che sente in grado di poterlo accogliere. Ciò fa parte delle osservazioni quotidiane. Nessun giudizio. Semplici constatazioni. Namastè! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 13/01/09 alle 13:48 via WEB
condivido eckhart.. bel pezzo Praj, mi verrebbe da aggiungere tanti aneddoti... ahahaha.. ciao, namasté
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/01/09 alle 18:14 via WEB
Grazie Ati, se vuoi e se ti va aggiungi pure... non potrebbe che farmi piacere. Comunque no problem. Ciao e Namastè! :-)
(Rispondi)
incantodivenere
incantodivenere il 13/01/09 alle 18:00 via WEB
per esperienza personale... verso i grandi maestri ho provato una repulsione iniziale del tutto sorda e immotivata.... poi qualche forza misteriosa mi ha spinta verso chi suscitava questa strana paura e ...quando mi sono arresa ho potuto bere dalla loro fonte e aprire il mio cuore alle loro parole e sentire quanto questo vibrasse dentro la mia coscienza...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/01/09 alle 18:20 via WEB
Belli questi passaggi. Se ti va racconta di queste esperienze... potrebbe essere una testimonianza interessante per altri che sono nelle condizioni che te descritte in merito ai sentimenti che hai provato allora e ciò che senti oggi. Potresti dirmi cosa intendi per tu per "arresa"? Grazie e Namastè! :-)
(Rispondi)
jerah23
jerah23 il 13/01/09 alle 19:40 via WEB
ti lascio un saluto ed un grazie...... quanto è bello questo tuo articolo! hai naturalmente il mio appoggio.....sera da jerah :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/01/09 alle 20:20 via WEB
Grazie, Jerah... sempre gradito è il tuo passaggio. Serena serata. Ciao! :-)
(Rispondi)
verdiana.ad
verdiana.ad il 13/01/09 alle 20:12 via WEB
passare per il tuo bolg è sempre molto dissetante grazie! NAMASTE'
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/01/09 alle 20:23 via WEB
E' acqua non mia... anch'io mi disseto alla stessa Sorgente. Un abbraccio e un grazie a Te della presenza amichevole. Namastè, Verdiana! :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 14/01/09 alle 09:28 via WEB
ci sono troppi inmaturi in giro che pretendono di voler far sapere, li si nota...non credo al saggio non compreso, il saggio risponde se viene interpellato, non ha fini e scopi, viene notato dai più. Gli immaturi invece spingono a forza il pedale perchè non sanno dosare la benzina...:-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/01/09 alle 09:40 via WEB
Sono d'accordo su queste tue, per me, acute osservazioni. L'immaturità infatti corre, forza, preme... non lascia crescere naturalmente. Non gode della temperanza, della pazienza e del distacco sereno. Ciao e grazie... :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 14/01/09 alle 14:18 via WEB
ma è tuo o no questo pezzo? non capisco... ciao :-p
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/01/09 alle 14:28 via WEB
Sì è mio. Quando non è mio, segnalo sempre l'autore e la fonte da cui l'ho ricavato. Ciao! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963