Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« A volte, tradizioni, rit...Auguri!!! »

E se non ci fosse un'anima individuale?

Post n°562 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da Praj

Ciò che realmente siamo è quell'essenza pura e perfetta che ancora non riconosciamo.
La nostra vera identità dunque corrisponde al Divino stesso, in quanto non siamo né il corpo né la mente, non siamo colui che agisce.
Anche l'illusione di essere una entità separata che agisce per propria presunta volontà Gli appartiene.
In questo senso non abbiamo mai avuto alcun libero arbitrio. Solo l'Uno è: noi siamo forme temporanee della sua emanazione. Quando dovremo lasciare l'involucro corporeo, il soffio vitale che ci anima, si reimmergerà e si fonderà nell'Assoluto, nello spazio eterno da cui tutto nasce e in cui tutto si manifesta.
Il nostro senso di presenza individuale si scioglierà e si fonderà nella pace, nella Beatitudine ancestrale.
Questo può succedere anche in vita quando ci arrendiamo a questa Comprensione, morendo a noi stessi, al nostro senso dell'ego.
Abbandoniamo dunque anche l'illusorio ritornare sulla terra per continuare l'esperienza evolutiva personale, per imparare lezioni, per rincontrare Maestri o persone conosciuti in vite precedenti.
Non ritorniamo per pagare debiti o ricevere meriti. Questi meriti e debiti accadranno ma non a noi. La legge causa ed effetto si compie comunque.  Si ritorna nell'impersonalità che c'era prima di nascere. Ciò che è stato generato da azioni, pensieri, sentimenti... rimane nella Coscienza Cosmica la quale darà corso agli effetti necessari per la continuitàdella manifestazione creativa. Saranno altri corpi creati appositamente a recepirli e svupparli ma non noi, perchè non esistiamo nemmeno come anime individuali.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
shanti.deva
shanti.deva il 21/01/09 alle 14:59 via WEB
Anche la mia sensazione è che non vi sia un'anima individuale.Cè il senso della presenza,che è energia sorgente divina pura,che poi viene ricoperta da credenze aspettative attaccamenti,insomma l'identificazione egoica,o piu' precisamente "presunzione di libero arbitrio".Quando mi muovo nel duale si avverte la sensazione di "IO SONO",ma non è indirizzabile a qualcosa in particolare,io sono tutto.come dice qualcuno mi fermo qui..eh eh ciao Praj.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/01/09 alle 17:46 via WEB
Non è proprio una sensazione... è l'IO SONO stesso che Testimonia tutto ciò che appare sullo schermo impersonale della Coscienza. Anche la sensazione di presenza che riteniamo in qualche modo nostra. So comunque che bazzichi bene, alla Grande nell'Oceano della non dualità... eh eh eh! Ciao Shantideva! ;-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 21/01/09 alle 16:11 via WEB
ottimo video! hai fatto bene a variarlo, questo rende meglio..(anche perchè in inglese...) il discorso del tuo post non fa una piega ai miei occhi è ciò che anch'io sento, percepisco.. poi l'esperienza ultima lo rivelerà nella totalità.. ciao Praj :-*
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/01/09 alle 17:50 via WEB
Un caro abbraccio, carissima. E' sempre bello ritrovarci in connessione... nonostante le splendide unicità espressive. Ciao Ati :-*
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 21/01/09 alle 17:43 via WEB
Nuda presenza.Oggi non posso mostrare altro che questo..Concordo però,che proiettiamo parecchie storie sull'idea dell'anima personale.Che dire..tutto da riscrivere per quel posso ancora constatare..grazie dell'offerta,che nasce dalla tua Testimonianza..Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/01/09 alle 18:00 via WEB
La proiezione sul post mortem è una peculiarità dell'ego spirituale. Un bisogno di consolazione, una necessità di sopravvivenza che nasce dall'ignoranza metafisica. Lo stesso insegnamento del Buddha nega la sopravvivenza di un sè personale. Poi il messaggio originario è diventato essoterico, per cui si è inquinato, per far posto ai desideri e bisogni dell'ego umano. Altrimenti non attecchiva... La Via diretta è per pochi nonostante possa essere offerta a Tutti. Namastè, caro Eck! ;-)
(Rispondi)
Yaris167
Yaris167 il 22/01/09 alle 06:34 via WEB
Ti Auguro una giornata di quelle col Sole col cuore colmo di gioia e d'amore; di pace e letizia vera che non si concluda sul far della sera ma riempia una Vita intera. BUON COMPLEANNO! ^___^ Rossella
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/01/09 alle 09:10 via WEB
Che sorpresa!! Grazie di cuore, Rossella. ^_^ Claudio - Praj
(Rispondi)
skarma64
skarma64 il 22/01/09 alle 08:01 via WEB
ben creato, splendida creatura, luce amore e ogni benedizione per il tuo compleanno, per i tuoi gg passati e per quelli futuri! :-D
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/01/09 alle 09:12 via WEB
Wow!!!... Too much! Grazie mille. :-D
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 22/01/09 alle 10:04 via WEB
si percepisce un'anima non individuale da un vasto senso di totalità di espansione...sr spiego è solo attraverso una visione individuale. Auguri Praj fino ad ora ho ricevuto tantissimo da te e continuo a ricevere, possa il mio augurio giungere al tuo cuore, come piccolo mio dono...:-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/01/09 alle 10:10 via WEB
E' giunto... ed è un graditissimo dono. Ti abbraccio col cuore, cara Paola. Il tuo Amico Praj - Claudio :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963