Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LA CATTIVERIA, L'ODIO C...IL MOMENTO DEL SILENZIO »

C'E' SEMPRE POSTA PER NOI

Post n°596 pubblicato il 13 Marzo 2009 da Praj
 

Sembra strano da dire, ma ora comprendo che ogni individuo rappresenta uno dei miei volti, è un mio riflesso. Chiunque incontro è latore di una lettera di cui paradossalmente sono il mittente. Ma solo se sono attento, consapevole, posso capire il potente messaggio contenuto in essa.
Immancabilmente vi trovo dentro questa esortazione: stai presente!
Quale occasione per uscire dal torpore in cui posso essere immerso? Sono chiamato a svegliarmi immediatamente alla sensibilità, devo aprirmi a ciò che ho di fronte, viverlo pienamente senza indugi.
Allora realizzo l'infinità di lettere che non ho mai aperto fino ad oggi. E ricordo che nonostante ricevessi queste montagne di posta mi credevo solo, trascurato, dimenticato... perso.
Ciò rende naturale domandarmi in ogni situazione: chi sto incontrando in questo momento, cosa mi sta comunicando il riflesso di me stesso?
Allora viene il tempo d'imparare a rispondere alle lettere che mi giungono. Non devo rimandare, posso aprirle subito. E istantaneamente il mondo cambia. La prospettiva è del tutto nuova.
E, incredibilmente, in questo gioco di riflessi, tu hai scritto questo messaggio e lo leggi allo stesso tempo per aiutare la tua anima a riconoscersi, a ricordarsi di essere presente, a non dimenticarsi di sé.
Questo vale ovviamente anche per me: perché è solo quando sono veramente presente che sono tutto ciò che c'è. Solo allora niente mi è estraneo, non sono mai isolato da ciò che vedo, tocco e sento.
Allora il sorridere è sorridere a me stesso, il mondo sorride. 
Se vivo con questa attenzione rendo vivo il mondo in cui abito, l'altro che incontro.
Ogni emozione, ogni stato d'animo riflette perciò la qualità della mia presenza.
La mia vita, la nostra vita, la vita, qui e adesso, è contemporaneamente l'enigma e la risposta.
Sii dunque presente e vivi, perché vivi solo se sei presente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
NowHere7
NowHere7 il 13/03/09 alle 17:20 via WEB
...Namasté!! :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/03/09 alle 18:42 via WEB
... Namastè!! ;-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 13/03/09 alle 18:47 via WEB
Presente! ;-)Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/03/09 alle 19:06 via WEB
Sì, presente, vivo, vivissimo! Namastè! ;-)
(Rispondi)
shanti.deva
shanti.deva il 13/03/09 alle 19:01 via WEB
Ah!! che post stupendo,meraviglioso,e allo stesso tempo difficile improbabile per i non addetti ai lavori....gia'....perchè questa è spiritualita',prendere il toro per le palle "qui! ora! sempre! ",essere il mittente,ma soprattutto il destinatario,riconoscere la vita,la coscienza,questo è rimanere vigili,presenti a se stessi,accettare. Ma è difficile,per chiunque,anche per un addetto ai lavori,dopo un po' devi prendere fiato,non vuoi aprire lettere a ogni minuto,l'ego si rifiuta,non accetta troppe scomuniche,preferisce litigare con il postino.......per fortuna io sono uno che insiste,e non ha paura di aprire lettere,sto' imparando,mi sono munito anche di un tagliacarte,e aspetto.............il postino.......alla porta..........eh eh eh eh ciao Praj Namaste' e grazie....
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/03/09 alle 19:17 via WEB
Quel Postino bussa sempre più volte, anzi bussa all'infinito. Quel Postino ha una pazienza sovrumana... ah ah ah! Ho goduto del tuo simpatico commento. Complimenti per lo spirito umoristico che te lo ha dettato. Dici che stare nel presente sia roba di addetti ai "lavori"? Non credo. Il messaggio non ti chiede di studiare i testi sacri per vivere pienamente, ma solo di esserci, qui e adesso. Non è facile ma è semplice, possibile per ognuno. E per esserci proprio in questo momento, non puoi che esserlo così come sei, senza trucco e maquillage... Ciao, Shanti deva. Grazie a Te... Namastè! ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 13/03/09 alle 20:36 via WEB
sì quel postino bussa sempre più volte, ma noi non apriamo quasi mai, temiamo di essere disturbati.. o di dover pagare qualche bolletta salata ahahaha... Bella metafora, è proprio così.. Un post più bello dell'altro.. difficile starti dietro di questi tempi! m'arrendo! :)) notte bella e serena..
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 13/03/09 alle 21:04 via WEB
Forse è prorio così: temiamo di dover pagare una bolletta o una multa... mentre in realtà perdiamo un premio... ah ah ah! Il premio di essere vivi e svegli per assaporare con gusto ciò che ci succede. Grazie... e altrettanto bella e serena notte. Un baciotto! :-))
(Rispondi)
 
 
shanti.deva
shanti.deva il 13/03/09 alle 21:04 via WEB
Caro Praj,cio' che volevo intendere,non è che stare nel presente è solo per gli addetti hai lavori,ma vedere,gli altri o le situazioni della vita come una "missiva personale",(raccomandata)è molto spirituale,e farlo sempre,è per gli addetti hai lavori..... :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 13/03/09 alle 21:05 via WEB
Certo, comprendo bene cosa vuoi dire e concordo su ciò. Ciao! ;-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 13/03/09 alle 21:53 via WEB
Qui e ora! Ci vuole più a farlo che a dirlo, ma quando ci riesci... che meraviglia !!! Grazie Praj e Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/03/09 alle 09:46 via WEB
E' vero, che meraviglia quando sei presente! E pensare che dovrebbe essere la cosa più semplice del mondo. Questo ci fa notare quanto ci siamo allontanati dalla nostra natura profonda. Grazie a Te, Antonella. Namaste e buon week end! :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 14/03/09 alle 10:04 via WEB
...ho come la sensazione che non essere presente sia molto più faticoso che esserci. :-)namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/03/09 alle 12:05 via WEB
Hai ragione. Infatti, per farlo ci costruiamo corazze e ci dotiamo di maschere. C'inventiamo ogni genere di espedienti pur di non lasciarci andare, esserci... nel momento presente. Per far ciò è necessario un dispendio di energie incredibile, una fatica insensata. Ciao e Namastè! ;-)
(Rispondi)
fa.biola
fa.biola il 14/03/09 alle 12:30 via WEB
Io non sono un sacrilegio...né un privilegio. Forse non sono competente o eccellente, ma ...Sono Presente!" (è il titolo di un libro di poesie scritto da una ragazza di nome Michelle) ed è una frase presente nel mio blog!!! Quindi credo fermamente di Essere Presente! Amo Vivermi addosso ogni emozione e sensazione! Un "viva" carezza sul Tuo cuore Praj!!!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/03/09 alle 12:42 via WEB
Wow, che brillante commento! Vivamente e consapevolmente lo accolgo con piacere... oltre che ringraziare il Tuo Cuore gentile e vivace. Ciao, Fa.biola. :-))
(Rispondi)
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 15/03/09 alle 13:18 via WEB
“Gli altri sono una parte di me che, momentaneamente non riconosco. Rappresentano ciò che sono stato o ciò che diverrò. Sono più che fratelli, perché le loro esperienze fanno parte delle mie e, un giorno, guardandomi indietro, potrò dire: “Io sono stato tutti loro e ho giocato con me stesso”. un sorriso e un abbraccio. Namasté! :-))))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/03/09 alle 13:31 via WEB
Grandioso Riconoscimento! Ricambio l'abbraccio sorridente. Namastè, caro Salvatore. :-)))
(Rispondi)
crisia0
crisia0 il 16/03/09 alle 10:39 via WEB
uf..uf...a me arrivano anche tanti "pacchi" a volte terribilmente pesanti... che fatica.... baci a tutti!!!!!!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/03/09 alle 12:36 via WEB
:-)
(Rispondi)
jerah23
jerah23 il 16/03/09 alle 14:45 via WEB
encantada!! :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/03/09 alle 15:16 via WEB
...muchas gracias! saludos desde el corazón. :-)
(Rispondi)
chiara.sempre
chiara.sempre il 23/03/09 alle 22:09 via WEB
Magnifico....e soprattutto è quello che sto cercando di mettere in pratica. Essere sempre presente a me stessa, in ogni azione, in ogni incontro e in ogni circostanza...mi sta capitando di aprire lettere splendide, cariche di messaggi preziosi che mi stanno restituendo qualcosa che credevo di aver perduto...grazie per il tuo Blog. E' un miraggio.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/03/09 alle 08:29 via WEB
E' magnifico quel che ti sta capitando: è una rifioritura! E' stato un bene tu abbia avuto fiducia e abbia ricominciato ad aprire le lettere che ti venivano date. Sarà un continua crescita. Grazie per l'apprezzamento. Solare giornata. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963