Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SORRIDERE DEL MONDO ... DI SE'LEGAMI IMMAGINARI »

PER UNA SPONTANEA CRESCITA INTERIORE

Post n°606 pubblicato il 18 Aprile 2009 da Praj
 

C'è chi vuole e pensa sia giusto insegnare una religione, per il suo bene, per la sua crescita educativa e formazione morale, ad un bambino. Io rispondo che, a mio parere, si dovrebbe invece lasciarlo giocare. In realtà, lui sta bene così: sa tutto quello che gli serve al momento.
Non gli si dovrebbero dare risposte se non fa delle domande spontanee ... che nascono dalla sua curiosità e dalla sua naturale intelligenza.
Noi abbiamo, purtroppo, la curiosa abitudine a dare delle risposte a chi ancora non ha fatto domande.
Poi man mano che cresce e vuol comprendere come funzionano le cose intorno a lui, ecco che allora è nello stato psicologico per poter assimilare con interesse gli insegnamenti della religione, della scienza, spiegati in modo adeguato alla sua capacità ricettiva, sia intellettuale che emozionale ...
Riguardo invece alle specifiche risposte religiose ... è meglio per me non fornirgliele prefabbricate, confezionate, derivate dalle nostre convinzioni e fedi.
Gli va lasciato uno spazio di ricerca che nasce dal suo stesso anelito di Conoscenza, al suo bisogno di Comprensione.
Gli si può indicare, in modo semplificato ed obbiettivo, quali sono state le varie risposte che sono state date nel tempo dagli uomini che l'hanno preceduto (una vera storia delle religioni).
Quello che è importante, per me, è non condizionarlo ... per cercare di farlo aderire ad una religione dominante o a forzarlo verso qualsiasi organizzazione religiosa più o meno conosciuta.
Se intorno a sé, il bambino, invece può respirare una atmosfera di apertura, di libertà, di esempio, di dialogo e confronto positivo ... troverà liberamente da sé la Via che gli può interessare e che gli da il senso della genuina ricerca.
Ciò è  importante per affrontare questo viaggio misterioso che è la Vita. Man mano troverà lungo il percorso indicazioni sempre più sentite nel cuore e nella intelligenza ... tutto verrà da sé ... e libera-mente potrà ritrovare Sé stesso, il Divino o come altro vorrà chiamare la Sua Essenza.

.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
incantodivenere
incantodivenere il 18/04/09 alle 16:35 via WEB
la maestra è d'accordo...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 09:57 via WEB
Ottimo. :-)
(Rispondi)
incantodivenere
incantodivenere il 18/04/09 alle 16:36 via WEB
come mamma pure....
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 09:57 via WEB
Ancor meglio. Bene. :-)
(Rispondi)
LAFANC1ULLASENZAMAN1
LAFANC1ULLASENZAMAN1 il 18/04/09 alle 17:12 via WEB
Ciao! Scusami se ti disturbo nel tuo spazio...Volevo solo informarti di un'iniziativa intrapresa nel mio blog alla quale hanno già aderito olte 400 utenti della COmmunity, tra cui un terzo dei c.d. Blog rilevanti... Se non ha ancora aderito e può interessarti, leggi l'appello indirizzato a LIBERO sul mio blog e se vuoi sottoscrivi anche tu! Ti ringrazio dell'attenzione...Se fossi già passata, ti pregherei di non avermene...Grazie GAbriella http://blog.libero.it/LAFANC1ULLASENZA/newcom.php?mlid=231129&msgid=6913484&mpadid=0#nuovo_commento
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 10:45 via WEB
Ho letto l'appello. Mi dispiace, ma non aderisco. Io sono per la libertà e responsabilità, non per la censura. Basta non frequentare quei blog che pubblicano video non graditi e la faccenda si esaurisce da sè. Basterebbe soltanto che tutte le donne li boicottassero non guardandoli che già metà delle viste cadrebbero. Essendo non favorevole al genere di blog che indulgono sui nudi, sia maschili che femminili, perchè previlegio e prediligo altre cose, personalmente il problema lo risolvo non frequentando quei blog, ma non posso certo impedire ad altri... Tanti auguri e saluti. Un sorriso :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 18/04/09 alle 21:58 via WEB
..forse era meglio rimanere nel vago,già.. adesso che han fatto "conoscere Dio" a mia figlia,mi chiede chi lo ha creato... Buona domenica :-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 09:41 via WEB
Fortunata è tua figlia... So che che tu saprai "accompagnarla" nel migliore dei modi, con grazia e rispetto... Buona domenica, Amico! Namastè! :-)))
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 19/04/09 alle 08:07 via WEB
Il più delle volte "dare" un credo ai propri figli corrisponde ad un bisogno profondo del genitore di sicurezza, se "insegno questo a MIO figlio" probabilmente un giorno...Partendo dai propri limiti e praticando azioni legati alla Coscienza Universale indirettamente si potrebbe indicare l'essenza della Via. Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 09:56 via WEB
Ciò che s'insegna, o meglio i figli apprendono dai genitori, in genere è l'esempio, la coerenza tra il dire e il fare, fra il credere e il praticare. Se avvertono contraddizione, l'efficacia della trasmissione dei "valori" cadrà di fronte ai loro occhi e al loro giudizio. E' principalmente quando fluisce quell'energia che sgorga dalla naturalezza, dalla gentile comprensione, frutto reale di esperienza esistenziale e non dottrinale, che viene avvertita e aiuta a far germogliare i semi e talenti interiori del bambino. Se i genitori sono "insicuri" o sono dogmatici non saranno dei buoni educatori. Non saranno in grado di affrontare la difficile crescita del bambino, già bistrattato in questo senso da enti che lo vogliono indirizzare secondo vie da loro prestabilite. Buona domenica e Namaste! :-))
(Rispondi)
 
 
morbida1dgl
morbida1dgl il 19/04/09 alle 10:57 via WEB
Siamo sempre là.....essere o apparire? :-)Un abbraccio amorevole
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 19:21 via WEB
Sempre l'Essere a contare, almeno per me. L'apparire è poco insignificante, sicuramente secondario. Questi, appartiene alla dimensione della forma, alla modalità strumentale, che si può offrire all'occasione solo se c'è una richiesta per un uso sociale convenzionale. Sempre da prendere al massimo come gioco, per l'individuo consapevole. Ricambio l'abbraccio di cuore. :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 19/04/09 alle 10:12 via WEB
Noi abbiamo, purtroppo, la curiosa abitudine a dare delle risposte a chi ancora non ha fatto domande.... beh questa è la base della programmazione.. caso contrario quelladella libertà! ciao Fratello Sole (anche se oggi piove).. namastè :) e buona giornata..
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/04/09 alle 10:33 via WEB
E pensare che molti sono convinti di fare del bene, dando risposte preconfezionate a domande ancora non emerse. Tipico dei manipolatori. Grazie, Sorella Luna. Gioiosa domenica anche con la pioggia. Namastè! ;-)
(Rispondi)
algheazzurre.s
algheazzurre.s il 22/04/09 alle 20:56 via WEB
Buona sera :-) Mi sono sempre chiesta di cosa pensano le persone che seguono alla perfezione i dogmi di una religione che hanno scelto di seguire...... oltre a chiedermi cosa li spinge ad ammassarsi per ascoltare parole che loro stessi hanno espresso...... e cosa li spinge a voler imporre il loro modo di vivere dettato dalla religione, a tutti coloro che ne seguono un'altro, o non ne seguono nessuno...... ho provato a parlarci, ad esporre i miei dubbi ed i miei se, ma ho avuto come l'impressione di non essere ascoltata, come se qualsiasi parola che facesse nascere un dubbio in loro, fosse stata censurata dai loro cervelli....... io? Oh! Sì! Anch'io ho subito e subisco condizionamenti, la vita di tutti è condizionata, chi più chi meno, però cerco di pensare con la visione di ambedue le parti, ho voglia di capire..... Bè! Per stasera ne ho dette abbastanza! Saluto tutti. Susy
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/04/09 alle 21:53 via WEB
Anch'io ho vissuto queste senzazioni, sentimenti. E' stato tanto tempo fa. Da allora cominciò la voglia di intraprendere una ricerca personale, interiore. Il viaggio è stato ed è meraviglioso. Un sorridente saluto. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963