Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Leader di noi stessiContagio a doppio senso »

Quando il blog è mera vanità, bisogno...

Post n°644 pubblicato il 06 Luglio 2009 da Praj
 

Il blog personale è molto spesso un trip (viaggio psicologico egocentrico) che mostra sempre una qualche nostra vanità. E' basilare che lo si sappia. Poi, può anche avere un qualche valore indiretto per qualcun altro ma solo se ciò lo facciamo chiaramente intendere e non ci illudiamo che stiamo facendo un servizio.
Si ammetta apertamente che non stiamo prodigandoci nel donare la nostra arte, la nostra disponibilità umana... ma ci stiamo solo godendo una nostra presunzione talentuosa. Dunque, il blog personale è innanzitutto una espressione di vanità, non raccontiamoci che sia altro! E' un nuovo e originale trip dell'ego in cerca di nuovi territori per affermarsi. Alcune forme espressive sono particolarmente abili nel dissimulare questo desiderio di protagonismo, di apparizione.
Niente di sbagliato, ma è bene esserne consapevoli. Se non si è consapevoli di questo, il nostro blog, come una cangiante bolla d'illusione scoppia prima o poi senza lasciare segni; svanisce come un sogno di seduzione di cui non si ricorda più nulla al mattino quando ci si sveglia. Se non si è consapevoli della nostra vanità, del nostro orgoglio che cerca una qualche forma di applauso, si rischia di scivolare in una coatta masturbazione mentale quotidiana, in una nuova dipendenza psicologica che spacciamo come bisogno originale di espressione creativa.

Il blog è una mera estensione virtuale
del nostro ego dalla quale emana proiezioni intellettuali, immaginative, avidamente proteso a rincorrere approvazioni e consensi variamente qualificati per alimentarsi d'energia psichica ed emotiva. Se l'operazione non ha riscontri e conferme ben presto è destinato a deperire, a consumarsi nella stanchezza delle riproposizioni, nella ripetizione stantia del proprio impotente narcisismo.

Occhio dunque alle motivazioni che stanno dietro al bisogno di farsi un blog: in esse si nascondono vuoti e e mancanze  reali di cui dovremmo prendere coscienza, prima di scaricarli nel mare delle speranze perdute, dei sogni traditi, dei rimpianti mai riconosciuti, cercando sensazioni, stimoli e affetti compensativi.

.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Sahasrara1
Sahasrara1 il 06/07/09 alle 19:00 via WEB
:-)E di chi non apre un blog per l'unico motivo che non vuole sentirsi in dovere di rispondere quando non ne ha voglia..(tipo me:-)), sinceramente, che cosa ne pensi??
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 06/07/09 alle 19:22 via WEB
Rispondo che forse non hai nè la voglia né l'ardire egoico di mostrare la tua vanità - psirituale o altro - e nemmeno la voglia di prenderti il carico della responsabilità di fare solo ciò che senti, non rispondendo ai commenti. In qualche modo forse stai in disparte per non coinvolgerti, per timore di esporti... Io penso comunque che ogni scelta vada bene e che ognuno sia libero di fare i giochi che vuole - naturalmente, rispettando gli altri - ma invito solo a prendere coscienza del trip che si sta facendo, senza ammantare il proprio esprimersi di ciò che probabilmente non è, nascondendo bisogni più intimi. Se questa onestà di fondo è manifesta allora i giochi sono aperti e ognuno può cercarsi gli specchi che più lo attirano per osservarsi. Un amichevole sorriso, Saharsara1. Ciao! :-)
(Rispondi)
Sahasrara1
Sahasrara1 il 06/07/09 alle 19:12 via WEB
Leggo,di Celia Fenn" La rete di internet è il sistema nervoso del Pianeta che, attraverso chip di cristallo di silicio, trasmette messaggi in forma di impulsi di luce. Essa sta diventando un'estensione dei sensi umani, utile per localizzare Anime risonanti e trasmettere energie del Cuore." Grazie a te Praj, dei tuoi scritti sempre illuminanti, un saluto. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 06/07/09 alle 19:24 via WEB
Può essere anche questo a patto però che ci sia consapevolezza di ciò che si fa. Altrimenti è ben altro, secondo me. Grazie... e ciao! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 06/07/09 alle 19:27 via WEB
..sono parzialmente daccordo.. in quanto l'ego/trip è la vita stessa.. non è forse anche mettersi un bell'abito? mangiare una buona pizza? bere una buona birra rossa?..passeggiare in riva al mare? tutto è un ego/trip.. quindi ben vengano anche le estensioni blog, con le loro proiezioni, i loro messaggi, con i loro vuoti riempiti d'immagini di come vorremo fosse e non è... basta esserne consapevoli. divenire consapevole non è un viaggio da poco ed alcune volte anche un blog può aiutare a cogliere i propri aspetti ed aiutarci a comunicare, conoscere a volte ciò che s'ignora.. perchè no? L'importante è poterne fare a meno.. staccare ogni tanto la spina, rendersi consapevoli del bisogno.. bisogno che come sempre nasce dal cuore chiuso, dalla voglia di stare con gli altri.. dalla voglia di amare ed essere amati.. accolti.. basta esserne consapevoli. penso sia questo il tuo intento, lo scopo del tuo "pungente" post odierno! non me ne faccio una colpa, sono felice di questo mondo, di questa estensione...felice serata Praj! :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 10:21 via WEB
Hai ragione: tutto può diventare un ego trip. Volevo solo rimarcare questo aspetto riguardo a ciò che può succedere con il crearsi un blog di carattere. Dunque la parola chiave è: COnsapevolezza. E' questa che crea la differenza fra chi scrive identificato nella propria vanagloria e chi lo fa per esprimere sentimenti e pensieri che vorrebbe comunicare e condividere. Questa mia provocazione non vuole essere giudizio ma solo un sasso gettato nello stagno del conformismo acritico e inconsapevole di un mondo - quello dei blog - che vedo molto spesso animato dall'esibizionismo e dalla vanità egocentrica. Non è certamente rivolto a te questo mio post, lo sai. Sicuramente lascia il tempo che trova, non sortisce alcun segno, se non quello della replica dei miei pochi e cari amici. Ma non voleva essere niente di più di uno sfogo bonario. Quindi "tirem innanz"! ... ah ah ah! Felice giornata cara Ati! Namastè! :-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 07/07/09 alle 10:36 via WEB
certo Praj.. so che non era rivolto a me, anche se ne ho colto l'ennesima occasione per autosservarmi.. ed ho visto ben altro, anche l'espressione della mia "arte povera" e del mio divertimento bambino che mai deve morire.. ma soprattutto ho voluto dar voce a chi forse legge e non replica, cercando di cogliere anche quei bisogni di comunicazione esistenti tra i bloggers (che tra l'altro sotto altre vesti abbiamo anche io e te).. di scambio, di fratellanza, di amore... felice giornata di relax.. ecco oggi non scrivo nulla mi hai generato uno stop che coscientemente coltiverò... ciao ! ;)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 11:54 via WEB
Certo, capisco... divertiti sempre e dacci ancora la tua "arte povera" e la tua "coscienza ricca" a me ed ad altri, perchè è molto gradita. Oggi pausa? Why not? Ciao! ;-)
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 06/07/09 alle 19:34 via WEB
Touchè !!! Si, forse è meglio chiudere il mio blog...comunque grazie per avermi aperto gli occhi - Un abbraccio forte forte !!! Namastè !
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 09:35 via WEB
Ehi, ehi... amica, non era mica questo il mio intento! Appunto perché puoi avere aperto gli occhi che è bene che continui a farlo, divertendoti. La mia provocazione non è una condanna ma una occasione per riflettere... Un abbraccio e non chiudere il blog. E poi che male c'è in un pò di vanità casomai, di cui si è consapevoli? Eppoi non è proprio il tuo caso. Ricambio l'abbraccio e Namastè! ;-)
(Rispondi)
drolma
drolma il 06/07/09 alle 20:36 via WEB
E che male c'è ad assecondare consapevolmente il proprio ego, ad esprimere la propria vanità intellettuale, del resto tutti noi ogni giorno cerchiamo in un modo o nell'altro qualche conferma. L'importante è sapere che sono tutte illusioni, e che questo è tutto un gioco, e che, quando saremo stufi, smetteremo. Io sinceramente ho scoperto da poco il mondo dei blog e dei forum, e devo dire che, essendo ormai la mia vita sociale ridotta proprio all'osso, è stata un'occasione per ricominciare a frequentare qualcuno, anche se solo virtualmente. E poi a volte ho trovato persone che mi hanno fatto vedere le cose da un'altra prospettiva, e ho potuto ampliare le mie vedute. Ho avuto dei buoni scambi di opinioni e tutto sommato considero l'esperienza positiva. Certo di blog ce ne sono veramente tanti e dei piu' incredibili, ma che dire, il mondo è bello perchè è vario. Buona serata, Praj.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 09:47 via WEB
Vedo che hai colto con bene il senso della boutade. Infatti se ne può fare anche un uso positivo ed istruttivo. Infatti, mi sembra che tu lo faccia con lo spirito con cui affermi il tuo interesse per il mondo dei blog. Di male non c'è assolutamente nulla; neppure nell'esprimere la propria vanità intellettuale... ci mancherebbe! Sono poi le relazioni che s'instaurano che, casomai ci inducono a farci rettificare, correggere, le nostre propensioni, idee, credenze. Non sto negando il valore all'espressione dei blog, anzi mi piacerebbe che fossero sempre più strumento di relazione e di autocoscienza. Fai benissimo dunque, vista la tua vita sociale ridotta, ad ancorarti alle possibili occasioni di dialogo e incontro che i blog che ti sono affini offrono. Buona giornata, Drolma! :-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 06/07/09 alle 22:14 via WEB
Riflettendoci caro Praj,un blog,è un'egotrip come un'altro,magari un pantalone particolare,un'orologio,una macchina,insomma un'attaccamenbto come tanti,basta esserne consapevoli,qui allora si potrebbe discutere.Per consapevolezza intendo il non arrogarsi nessun diritto,nemmeno quello di possedere un blog,è solo l'ennesimo modo di esprimersi,buono o cattivo che sia,è solo l'ennesima identificazione da osservarsi,ne piu' ne meno cio' che siamo,poi a buon intenditor poche parole,gli altri continueranno nell'egotrip!! :-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 10:06 via WEB
A buon intenditor... e tu lo sei, poche parole. Ciò che conta, in ogni azione o scelta, è sempre lo spirito sottostante che ne fa un trip o meno. Quindi basta farsi un bel esame di coscienza: in sostanza divenire consapevoli del perchè e del come si fanno le cose. Poi, sganciandosi da eventuali identificazioni, tutto ridiventa gioco, piacere... espressioni interiormente sorridente del nostro essere umani liberi e aperti. Un caro abbraccio, Graziano! ;-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 07/07/09 alle 08:09 via WEB
già è così sempre anche per altre forme, personalmente sperimento la poesia, è come dici, ma c'è un punto della via che ti fa vedere questo prima che accada l'ingoiamento da parte dell'ego , sai che potrebbe accadere...quindi prosegui :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 09:54 via WEB
Lo so che esprimi bene il tuo talento nella poesia. E' giusto che tu lo faccia e anche ti compiaccia degli apprezzamenti, dei riconoscimenti che amici e non ti fanno. Vedo però anche che sai contenere la tua sana autostima come poetessa prima che diventi vanità. La sai tenere a bada molto bene prima che l'ego che ti scappi di mano e si autocelebri narcisisticamente. Sei anche fin troppo modesta rispetto alle tue capacità creative. Ci sono altri che per molto meno... Prosegui, prosegui, che i tuoi gioielli poetici sono nettare per il mio cuore e per quello di altri. Ciao! :-)
(Rispondi)
 
 
sofiastrea
sofiastrea il 07/07/09 alle 15:48 via WEB
grazie Praj le tue parole sono importanti :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 15:54 via WEB
Per me sono importanti anche le tue, le vostre... :-)))
(Rispondi)
JacuzziForYou
JacuzziForYou il 07/07/09 alle 21:09 via WEB
Non so che dire Praj.. ti leggo spesso,eppure con questo post mi sto rendendo conto che non sono ancora riuscito a fare una cosa naturale come passare a lasciare un saluto,un commento,una visita.. Anche senza aprire un blog,si scopre che il viaggio egocentrico può prendere la forma di un arroccamento silenzioso fatto di un prendere senza dare,leggere e rimuginare come se si avessero davanti dei dati enciclopedici anzichè un espressione della Vita.Figuriamoci se a partire da tale situazione si aprisse un blog (che personalmente ho provato a fare perchè ne sentivo il bisogno,ma che poi ho chiuso nel giro di una settimana). Questa per me la base senza la quale,iniziare a scrivere,sarebbe un pò come proiettare in un multisala il proprio concentrato di aspirazioni mancate.. Anche se,e questa è una riflessione in cui "follemente" sento di credere,non è facile rendersi conto di ciò senza avviare una sperimentazione in presa diretta(paradossalmente aprire un blog ed osservare quel che si scrive). Un saluto ed un sorriso :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 07/07/09 alle 21:30 via WEB
Il paradosso sta proprio in quel che dici tu alla fine: devi aprirlo per rendertene conto in modo chiaro e consapevole. Comunque non volevo assolutamente colpevolizzare ne condannare nessuno. Men che meno volevo "drammatizzare" la questione. Anzi, piuttosto cercavo di far notare la commedia egoica su cui spesso la sceneggiata dei blog si sostiene. Commedia comunque molto spesso godibile sotto molti aspetti e punti di vista. Ti invito amichevolmente dunque a riaprire il blog, ovviamente quando te la senti e vorrai. Per quanto mi riguarda, se ti può interessare,io lo apprezzavo e leggevo. Un caro abbraccio, Jacu! ;-)
(Rispondi)
alf.cosmos
alf.cosmos il 07/07/09 alle 21:45 via WEB
Non è una regola... C'è chi apre il blog solo per creare qulcosa e essere apprezzato dagli altri.C'è chi vuole trovare altri che siano sulla sua lunghezza d'onda o che potrebbero esserlo.C'è chi vuole comunicare qualcosa attraverso le sue esperienze. Chi per riflettere e far riflettere.... Ma c'è modo e modo. Personalmente sto provando una gioia immensa nel condividere i pensieri con gli altri. Il fatto è che siamo tutti interconnessi. Questo mezzo tecnologico può anche essere un modo per agevolare questa interconnessione... Trovare altre persone che sono sulla stessa frequenza agevola sia il percorso individuale sia la connessione stessa con chi ha le Tue stesse vibrazioni. Un'energia che ci si scambia a vicenda. Ti mando un grandissimo saluto cosmico Alf
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/07/09 alle 08:14 via WEB
"... può anche essere un modo per agevolare questa interconnessione... Trovare altre persone che sono sulla stessa frequenza agevola sia il percorso individuale sia la connessione stessa con chi ha le Tue stesse vibrazioni. Un'energia che ci si scambia a vicenda." Questo, appunto, è uno dei modi interessanti per l'uso positivo e creativo dei blog. Si auspica che questa intenzionalità si diffonda sempre più. Un terreno e caro saluto sorridente. :-)
(Rispondi)
alf.cosmos
alf.cosmos il 07/07/09 alle 21:52 via WEB
Anche su internet, in generale, qualcuno dice che sia il male. In realtà non è nè bene nè male. E' uno strumento che a secondo come usi può produrre effetti positivi o anche altamente negativi. Dipende, quindi, come viene utilizzato. Un saluto cosmico Alf
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 08/07/09 alle 08:17 via WEB
Appunto, dipende... Era proprio quello che volevo far rilevare con il mio post riguardo ai blog. Ciao, Alf! Auguroni per il tuo "cosmico" blog! ;-)
(Rispondi)
evacampana
evacampana il 08/07/09 alle 15:48 via WEB
mi piace quello che hai scritto, è vero a volte si rischia di "oltrepassare" il limite e "andare fuori di testa" in nome del nostro ego camuffato
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/07/09 alle 09:13 via WEB
Già il rendersene conto in tempo, ravvisare il rischio, è un antidoto che favorisce il fatto che ciò non abbia la possibilità di accadere. Grazie a Te, Eva. Un sorriso :-)
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 10/07/09 alle 22:54 via WEB
Grazie, è un bellissimo spunto di riflessione. Ho aperto il blog per comunicare agli altri le mie esperienze e specchiarmi negli altri. Ma l'ego, il narcisismo sono sempre dietro l'angolo. Mai abbassare la guardia. Ancora grazie, mi piace come scrivi e quel che scrivi.
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 13/07/09 alle 21:29 via WEB
io ho aperto il mio blog per gioco ma poi ho capito che è un'ottima rubrica per i bolg amici ! Namastè
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963