Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Chi si droga o beve non ...Siamo un pò tutti portat... »

Quando sei veramente nessuno, allora nessuno ti può comperare

Post n°649 pubblicato il 15 Luglio 2009 da Praj
 

Si abbocca all’amo o si cade nella rete dei persuasori occulti di ogni tipo - commerciali, politici, religiosi, affettivi, erotici… - solo quando si hanno desideri e ambizioni che ci bruciano dentro, quando si ha una sete continua e divorante di oggetti o posizioni.
Questa condizione permanente di ambizione e avidità ci rende disponibili anche a vendere l’anima al diavolo, ci rende esposti alle seduzioni dei venditori di sogni. E il diavolo psicologico, maestro e signore di tutti gli ego desideranti, conoscendoli a perfezione, sa come trattare queste richieste e voglie basate sull’avere, sul potere.
Perciò appena sente l’odore sulfureo del desiderio egocentrico diffondersi nell’aria compare puntualmente, pronto a truffarci, a manipolarci, sedurci ogni volta. Si dice anche che ognuno di noi ha un prezzo con cui è corruttibile e il diavolo questo lo sa perfettamente.
Ciò può essere vero però solo se in qualche maniera si è in vendita sul mercato delle aspettative, dei desideri, delle brame…
E’ soltanto chi conosce veramente se stesso che non è più in vendita su quei mercati, in quelle vetrine accattivanti dove si svolgono le trattative: ormai non è più merce per il persuasore di turno.
Non avendo più un prezzo, essendo ormai nulla e nessuno, non volendo altro che quel che ha, nulla e nessuno lo può comperare.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
graziano2008
graziano2008 il 15/07/09 alle 08:11 via WEB
Grande Praj!!giusta riflessione anzi direi constatazione,"l'uomo povero" è succube dell'ego degli altri,oltre che dal suo."L'uomo ricco",....sa'!!!! ;-)) Grazie.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/07/09 alle 09:23 via WEB
...la più grande delle ricchezze, per me, è la libertà dal desiderio egoico, così come la più grande delle povertà, in senso psicologico, è la schiavitù ad esso. Un caro abbraccio, amico! ;-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 15/07/09 alle 09:00 via WEB
Ove emerge l'essere,scompare l'avere..E' l'unica idea che mi viene..Ottima riflessione come sempre,amico Praj! Ciao ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/07/09 alle 09:28 via WEB
Sono d'accordo: quando è l'Essere a guidarci, anche il bisogno d'avere trova poi una sua giusta e equilibrata dimensione. Grazie a Te, amico. Ti sento sempre con piacere. ;-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 15/07/09 alle 09:36 via WEB
ahahah.. bella l'immagine Praj!.. è davvero così!.. un post che va letto e riletto, appeso come quadro.. quasi quasi ne faccio dei volantini e li distribuisco il prox natale ;) ciao, serena giornata..
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/07/09 alle 09:53 via WEB
Quasi quasi ne faccio un poster! ...ah ah ah! scherzo! Solo a Natale?... ma tutti i giorni dovremmo ricordarci di non farci manipolare! eh eh eh! Felice giornata anche a Te, mia cara Ati. Un sorriso ;-)
(Rispondi)
skarma64
skarma64 il 15/07/09 alle 15:14 via WEB
se mentre si vive si osserva con attenzione la vita intorno e la vita che stiamo vivendo, già ci accorgiamo che viviamo nel mercato di conoscenza più vasto che ci sia, vasto come una fiera.. ad ognuno fornisce un piccolo passo vrso quella verità unica e individuale che ognuno possiede.ad ognuno mediante l'esperienza unica e singolare che farà.. non simo tutti nello stesso punto del percorso, ma è la meravigliosa direzione in avanti che ci accomuna.. la conoscenza per esperienza è consapevolezza allo stato puro.. nessun venditore di sogni te la può procurare. un casto bacio, praj
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/07/09 alle 16:23 via WEB
E' molto bello il tuo commento e lo condivido. Ti ringrazio per il prezioso e lucido contributo, cara Skarma. Un casto abbraccio... eh eh eh! Ciao e Namastè! ;-)
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 15/07/09 alle 21:43 via WEB
Splendido post, ma altrettanto splendido commento. Se non ti dispiace vorrei mettere il commento nel mio blog, è da rileggere e rileggere, per comprenderlo sempre meglio. Grazie, ad entrambi grazie un caro saluto
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 16/07/09 alle 09:17 via WEB
Fai quel che senti di fare, Oramalibera. Non mi dispiace, anzi. Lo spirito della libertà e della condivisione ci accomuna e mi auguro che accomuni i lettori del blog. Ricambio di cuore il caro saluto :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963