Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Quando sei veramente nes...Mozziconi di ragionevolezza »

Siamo un pò tutti portatori di personalità multiple?

Post n°650 pubblicato il 16 Luglio 2009 da Praj
 

Forse siamo un pò tutti portatori (sani?) delle cosiddette personalità multiple, in forma più o meno accentuata. Ma non ce le riconosciamo, tanto meno lo ammettiamo pubblicamente. Non sempre ci rendiamo conto di averle e quando lo sappiamo le giustifichiamo e rimuoviamo il fenomeno, raramente cercando di capire a cosa sono ancorate, il perché sono sorte...
Quando invece la personalità multipla la riscontriamo negli altri la condanniamo, perché la vediamo come una sorta di falsità rispetto all'immagine univoca che vorremmo avere di loro, dimentichi e incoscienti delle nostre divisioni, delle nostre maschere. 
Per ogni occasione diversa ne mostriamo una: infatti scatta in automatico la particolare rappresentazione fittiziamente idonea a farci sentire meglio in apparenza e a nostro agio nel momento specifico. E' un fenomeno inconscio che coattamente si manifesta in base agli imput emotivi e intellettuali che ci vengono dati dall'esterno.
Il guaio è che queste personalità sono tutte o molto scollegate tra loro: da questo deriva la confusione che ci portiamo dentro e contribuiamo a portare in giro quando ci facciamo conoscere con una sola di queste personalità.
Non c'è un centro di consapevolezza che sia in grado di gestire queste piccole grandi schizofrenie che dominano il nostro vivere quotidiano, per renderle innocue, integrate e consce. E siccome, pochi hanno questo centro, quasi tutti sono in una condizione psicologica di divisione inconsapevole, e vengono guidati dalla personalità che emerge di volta in volta.
Ecco, secondo me, uno dei motivi della difficoltà nelle relazioni interpersonali, nei rapporti comunicativi in generale, della maggioranza delle incomprensioni reciproche.
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
aristide76
aristide76 il 16/07/09 alle 17:55 via WEB
come non darti ragione, caro Praj. da una personalità multipla un abbraccio pariginooooooooooooooo. :) ari.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 09:18 via WEB
Dai, che fin che resta sotto controllo è anche divertente... ah ah ah! ;-) Basta che "multipla" non sia l'automobile. Perchè lì allora la faccenda di fa grave e seria... ah ah ah! Ciao Ari, salutami la bella Parigi! Un abbraccio sorridente e buona permanenza. :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 16/07/09 alle 19:10 via WEB
Oh si certo,sarà così..ma io mi sento sempre più un cretinone "tutto d'un pezzo" :-P)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 09:12 via WEB
... ah ah ah! Come mai ti sei centrato su quel nucleo così raro da trovarsi? Ah, immagino: perchè almeno vuoi essere intero, non diviso, forse come pochi? Sai che ti assomiglio anch'io? ;-))) Mi sento proprio un "pirlone tutto d'un pezzo". Guarda cosa continuo a scrivere, inutilmente? ...ah ah ah! Ciao :-P
(Rispondi)
jerah23
jerah23 il 17/07/09 alle 09:58 via WEB
Carlo Rubbia, il 21 aprile del 1999 in un congresso internazionale di Astrofisica, aprì il suo intervento parlando di materia oscura con queste parole: “E’ come se per ogni persona che vediamo ce ne fossero intorno altre 99 timide e silenziose delle quali non sappiamo nulla “..... :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 10:07 via WEB
Pensa te... sono in linea con grande scienziato... ah ah ah! Ciao! ;-)
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 17/07/09 alle 11:43 via WEB
Ciao a tutti ! Se non sbaglio "le altre 99" - si trattava degli esseri intelligenti ( anime - non so come chiamarli) che esistono e vivono appunto accanto a noi in un'altra dimensione, non visibile per noi e quindi impossibile interagire con il nostro mondo materiale da uno immateriale - ma forse non è così... La personalità multipla è una cosa grave - forse tutti noi abbiamo dentro di noi ( sicuramente direi ) un potenziale criminale, come un potenziale genio, musicista, poeta, ecc...e ognitanto quel lato esce fuori per sfogarsi un pò, è cosi che io mi spiego le varie manifestazioni dello stesso individuo anche cambiando più volte durante una sola giornata. Ma poi si rientra alla base, ascoltando un pezzo musicale mi identifico con la musica, divento artista, poeta, con un bambino non ho più 102 anni, ma 5, ecc...ed è bello secondo il mio neurone, bello e "divinamente umano" per citarti, vero ? Personalità multipla è non ricordarsi che che per un determinato tempo sono stata un'altra persona", poi un'altra, e cosi via...ed è caso di psichiatria - ma al livello delle "maschere" che tutti noi indossiamo a seconda delle circostanze, penso che è anche utile per non reprimere ciò che siamo veramente : TUTTO - anche ciò che non ci piace - come dicevo - basta essere consapevoli e rientrare sempre alla "base" - quella personalità "centrale" che ci definisce di più. Ma forse mi sbaglio, è sono un mio parere...un abbraccio da una Mary sempre amorevole :-) Namastè !
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 12:12 via WEB
Sono d'accordo con le tue acute osservazioni. Sul piano delle maschere, di cui siamo relativamente consapevoli, la prospettiva è di ampliare la consapevolezza di esse e fare in modo di ridurre la loro portata negativa nel nostro vissuto quotidiano. Altra cosa sono la schizofrenia o le personalità multiple di cui non siamo per nulla coscienti. E' chiaro che quando si supera una certa soglia di divisione psicologica in se stessi si entra nelle competenze della psichiatria, nella patologia, e si ha bisogno di aiuto... Il riscontro delle personalità moltiple diventa evidente pubblicamente quando di fronte ad episodi di cronaca nera, tutti i conoscenti sono meravigliati e ribadiscono che gli autori di un crimine fino al giorno prima erano brave persone, provenienti da normali famiglie che non davano fastidio a nessuno, che avevano caratteri gentili, solari... Non ho mai sentito dire da qualcuno: "quello era un tipo che non mi convinceva, era una brutta persona, era antipatico, sgarbato, violento, odioso..." E la frase più ricorrente è: "era un persona normale, come noi. Non capisco... non ci posso credere." Allora questo vuol dire che dietro quella maschera di normalità da Dott. Jekyll, si nasconde spesso un alter ego tenebroso, l'inconfessabil e Mister Hyde? Ci sono sono forse in ognuno di noi questi due personaggi che ci convivono dentro, con accentuazione più o meno marcata? Ci sono sono forse in ognuno di noi questi due personaggi-struttura di base - con le relative sottospeci ramificate - che ci convivono dentro, con accentuazione più o meno marcata? Ecco che da questi interrogativi impellenti si può incominciare una ricerca volta alla conoscenza di noi stessi. E ciò può essere fatto a livelli sempre più profondi. Un sorridente abbraccio, cara Mary. Namastè! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 17/07/09 alle 12:36 via WEB
..una mia personalità cosciente mi sta suggerendo di andare a pranzo.. un'altra invece mi suggerisce di creare uno stop estivo al blog... a chi do retta?.. intanto alla prima.. ;) ciao Praj..
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 13:21 via WEB
Naaaa!!! che coincidenza: la stessa cosa sta succedendo anche a me!!! ah ah ah! Sì, intanto diamo retta alla prima: è una scelta prioritaria! Ciao Ati! ;-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 17/07/09 alle 13:40 via WEB
Beh, direi che si può parlare di PERSONALITA'(persona=maschera) multiple, e sono appunto come acutamente affermi, quelle che emergono in risposta all'ambiente, e nascono, istintivamente o meno, per rispondere nel modo più vantaggioso alle sue esigenze. Parallelamente ci sono le varie INDIVIDUALITA' che ci portiamo dentro che altro non sono che il frutto di tutto il nostro vissuto esperienziale karmico. Quindi in relazione a ciò che voglio apparire (personalità) posso agire in un modo, in relazione a quello che sono davvero talvolta posso invece mostrare una o un'altra delle mie individualità in perfetta spontaneità. Conme dice Gurdjeff bisogna cristallizzare un nucleo permanente che catalizzi tutte queste voci interiori. Minga facile però.... Un abbraccione ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 13:57 via WEB
No, non è minga facile, lo sappiamo! eh eh eh! E' duro uscire da questa faccenda, senza lavorarci seriamente!!! ;-) Mi fa piacere risentirti, caro Andy. Il tuo commento è molto chiaro e profondo. Non posso dunque che concordare con ciò che hai così bene e sinteticamente espresso. Ricambio il tuo abbraccione di tutto cuore, amico! :-))
(Rispondi)
anna6262
anna6262 il 28/07/09 alle 23:48 via WEB
C'è un metodo per riconoscere la differenza tra una personalità di testa da una personlità di corpo?...quale è più vera?...domanda assurda vero?
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 01/06/12 alle 17:31 via WEB
The Constance shoulder bag: This Hermes Belts is a simple design, and varies only slightly from the Constance clutch. The shoulder bag offers a double strap, and both have the large H clasp.The Trim shoulder bag: A favorite of Jacqueline Bouvie Onasis, this Hermes handbag is an elegant favorite. It boasts a simple, single strap with a belted buckle, and a dainty chain clasp.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963