Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Siamo un pò tutti portat...Investimenti emotivi int... »

Mozziconi di ragionevolezza

Post n°651 pubblicato il 17 Luglio 2009 da Praj
 

Un esempio di dissociazione mentale è quella del fumatore che da un lato conosce i pericoli che incorre nel fumare e dall'altro non sa smettere.
Non è una sorta di sdoppiamento di personalità anche questo?

Chi è il padrone di casa nella testa del fumatore?
Quando si dicono e ribadiscono ovunque, con campagne pubblicitarie di ogni tipo, con prove inconfutabili, queste informazioni:

il fumo fa male;
Il fumo ostruisce le arterie e provoca infarti e ictus;
Il fumo provoca cancro mortale ai polmoni;
Fumare in gravidanza fa male al bambino;
Proteggi i bambini: non fare loro respirare il tuo fumo;
Il fumo crea un'elevata dipendenza, non iniziare;
Smettere di fumare riduce il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari mortali;
Il fumo invecchia la pelle; etc...


L'interrogativo che emerge è perché un individuo non smette o cerca di smettere immediatamente?
Non è padrone di sé? E' un tossicodipendente che non si vuol bene e vuole inconsciamente  e lentamente autodistruggersi?

Non è capace d'intendere o di volere? E' fuori di testa, un disperato... la sua intelligenza, in questo caso, non è in funzione? O che altro?
Che va cercando un individuo quando fuma anche a costo di danneggiarsi?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
amgen67
amgen67 il 17/07/09 alle 14:36 via WEB
Ecco, lo giuro che volevo chiedere in privato ad uno di voi 3 ( tu, Graziano e Atisha) oppure a tutti e tre qualche tecnica, qualcosaaaaaaaaa, non lo so , per smettere di fumare !!! Fumo da 30 anni !!! ho provato tutti i metodi, anche l'agopuntura, i cerotti...tutto...non ci riesco...è vero che da 40-45 al giorno sono arrivata oggi a meno di venti, forse 15-16. E' una brutta dippendenza, non c'entra l'intelligenza, ma un cumulo di tanti fattori psicologici, meccanici, ecc... Teoreticamente so tutto al riguardo, è la pratica che mi ammazza...aiutoooooooooooooooooooooooo !!! Datemi una pillola ( formula :-)) magica ! Chiedo aiuto pubblicamente nel tuo blog, e mi scuso con te, ma non so più dove e a chi chiedere aiuto - senno a me stessa - ma tutte le volte ho fallito !!! Perchè ? Come si fà a prendere il controllo di colui che comanda la mia mente ??? Grazie, e chiedo scusa di nuovo - ho usato "casa tua" per un mio scopo personale, ma che alla fine forse servirebbe a tutti quelli che sono nella stessa mia situazione - Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi daranno una risposta - Namastè ! Mary.
(Rispondi)
Praj
Praj il 17/07/09 alle 16:54 via WEB
Cara Mary, di tecniche ce ne sono tante, ma credo che senza la reale volontà di smettere non si riesca a risolvere il problema. Io, ad esempio, ci sono riuscito con la semplice e radicale determinazione dovuta alla presa d'atto che mi stavo rovinando la salute; altri ce l'ahnno fatta con altri sistemi, i più congeniali per loro. Ritengo però che la pratica meditativa suggerita da Osho, se fatta bene e portata avanti con serietà e consapevolezza, possa dare dei risultati ottimi e duraturi perchè rimuove lausa alle radici. Perlomeno, per quanto ne, è stata molto utile e risolutiva per molte persone. ******* MEDITAZIONE DEL FUMO - "Un uomo mi venne a trovare. Era un fumatore accanito. Fumava più di due pacchetti di sigarette al giorno, da trent'anni.........Era un fumatore cronico e non aveva speranza. Aveva tentato, non si era rifiutato di provare, aveva tentato con tutte le sue forze, soffrendo senza riuscire a smettere. Ce la faceva per un giorno o due, ma poi l'impulso di fumare riprendeva il sopravvento, la voglia di fumare era tale che non riusciva a resistere, e ricadeva nella vecchia abitudine....... Finalmente venne a trovarmi e mi disse: "Cosa posso fare? Come posso smettere di fumare?" Io risposi: "Nessuno può smettere di fumare, cerca di capire questo fenomeno: fumare o meno non dipende più solo da una tua decisione. E' una cosa che è entrata a far parte delle tue abitudini, ha messo radici profonde, trent'anni sono davvero tanti."..... "E' diventata una cosa automatica e ora puoi solo de automatizzarla". Allora mi chiese: "Cosa intendi per de automatizzazione?" E la meditazione non è altro che questo: de automatizzazione. Gli spiegai: "Fà semplicemente così: scordati che devi smettere di fumare, non ce n'è affatto bisogno. Hai vissuto col vizio del fumo per trent'anni, di certo è stata una sofferenza, ma ormai ti ci sei abituato........ Allora gli ho suggerito la meditazione che doveva fare: "Devi seguire queste istruzioni: quando tiri fuori il pacchetto dalla tasca, d'ora in poi fallo piano piano. Goditi questo momento, tanto non c'è fretta. Sii cosciente, attento, sensibile a quello che stai facendo. Estrai il pacchetto lentamente dalla tasca, con piena consapevolezza. Poi tira fuori una sigaretta dal pacchetto, piano, piano, ancora con totale consapevolezza, non nel solito modo frettoloso, meccanico, inconscio. Quindi tamburella la sigaretta sul pacchetto, sempre con estrema attenzione. Ascoltane il ritmo.........gustati il profumo della sigaretta, il suo aroma, la sua bellezza...." "Quindi portati la sigaretta alla bocca con consapevolezza totale, accendila sempre con grande consapevolezza, goditi ogni più piccolo gesto di questa operazione, anzi dividilo in quanti più gesti possibile, in modo da poter diventare sempre più attento e consapevole. "poi tira la prima boccata"........"Poi esala il fumo, rilassati, osserva le spire che escono dalla tua bocca......fà un altro tiro e continua a muoverti molto lentamente. "Se seguirai queste istruzioni, ben presto rimarrai sorpreso, presto ti accorgerai quanto è stupida questa storia. Ma non perché gli altri ti hanno detto che è una cosa stupida, non perché gli altri ti hanno ammonito che fa male, lo vedrai tu stesso! E non sarà solo una comprensione intellettuale, ma un'osservazione, un'esperienza che emergerà da tutto il tuo essere, sarà un'intuizione, una visione della tua totalità. E quindi se un giorno o l'altro cadrà, cadrà da sola, se invece continuerà continuerà di per sè, ma non dovrai più preoccupartene": Dopo tre mesi l'uomo tornò e mi disse: "Sai, è finita". "Ora" gli ho detto "prova a usare questo metodo anche con le altre cose". dal Libro Arancione - Tecniche di meditazione. Autore: OSHO Editore : Mediterrannee ******* Tanti auguri affinché anche tu ce la possa fare a liberarti da questa dannosa dipendenza! Un caro abbraccio e saluto. Namastè! :-)
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 17/07/09 alle 17:13 via WEB
sì.. anch'io avevo preso quella meditazione di Osho (per rispondere a Mary) e ne ho fatta di strada senza tabacco e tanti altri sciocchi vizi.. ed una mia reinterpretazione, smettendo coscientemente di fumare da parecchi anni.. è l'unico metodo per smettere davvero che ho trovato valido.. certo ci vuole pazienza...Ogni movimento e azione deve essere cosciente e non più meccanica.. prendo la sigaretta, la osservo, sento il profumo, la accolgo con amicizia, le sorrido.. la accendo con lentezza e la assaporo lentamente fino in fondo.. Sento il fumo che entra libero nei polmoni, percepisco la sensazione ed il piacere che mi sta donando .. che sta crescendo in me.. ascolto rapita il canto del tabacco che brucia.. le sensazioni di piacevole stordimento iniziale.. godo ogni attimo, considero che la sigaretta non è una nemica ma parte anch'essa della natura.. del Tutto. Inspiro sempre più a pieni polmoni, trattengo il respiro ed espiro con molta lentezza fino in fondo.. fino al vuoto. Accolgo tutto il veleno consapevolmente.. osservo l'agio ed il disagio che in me cresce. Questo per ogni sigaretta accesa, ne creo una gioia, una presenza consapevole, un atto celebrativo, specie dopo il classico caffè ed i soliti pasti. Arriverà un giorno che mi renderò conto quanto è idiota tutto questo, ma ne avrò fatta Totale Esperienza. Mi sarò deautomatizzata senza rendermene conto e avrò ridotto drasticamente il fumo, fino a liberarmi un bel giorno dall'ultima sigaretta.. A conclusione dell'Azione, è proprio una certa compassione che sgorga in seguito e dal profondo del cuore del "meditatore".. che non si crea più sensi di colpa ma com-prende nell'insieme il significato dell'azione.. fino a rendere totale l'esperienza.. fino a raggiungere l'abbandono della stessa. Ogni esperienza quando diviene Totale la si abbandona, perchè ormai si conosce talmente bene ogni suo aspetto, nel bene e nel male, che non ha più senso alcuno (per la mente) riproporla.. Questo avviene quando dalla meccanicità si passa alla deautomatizzazione, alla totalità di conoscenza di una data cosa.. situazione..
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 17/07/09 alle 17:18 via WEB
Grazie per la tua personale e valida testimonianza che va a confortare quanto da me sopra espresso. La de- automatizzazione è la chiave! Questo è un gran metodo, oltre che essere una occasione per approfondire la propria capacità meditativa. Un sorriso, Ati! ;-)
(Rispondi)
 
 
amgen67
amgen67 il 17/07/09 alle 18:26 via WEB
Grazie di cuore Atisha !!!
(Rispondi)
 
amgen67
amgen67 il 17/07/09 alle 18:25 via WEB
Grazie, grazie, grazie !!!!
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 18/07/09 alle 09:20 via WEB
Complimenti a Te, Mary, per l'onesta e vibrante testimonianza e per la disponibilità ad accettare suggerimenti... Ti abbraccio! :-))
(Rispondi)
lucotto2009
lucotto2009 il 17/07/09 alle 17:38 via WEB
ai proprio ragione
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/07/09 alle 09:21 via WEB
Più che me, è il buon senso che reclama ragione... Un sorriso :-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 18/07/09 alle 08:24 via WEB
Dico anche la mia di ex fumatore,oramai sono passati una dozzina d'anni,non dall'ultima sigaretta,perchè una ogni tanto me la fumo,il bello è che non "riesco" piu' a prendere il vizio,(incredibile ihauu)ogni volta è come un film,ci siamo io e la sigaretta,a volte agia' a meta'il mio corpo la rifiuta...e io ascolto con piacere. Ho fumato una dozzina d'anni,poi per questioni di crampi allo stomaco,(quindi la ragione è la sofferenza)ho troncato quasi di netto,per un mese mi sono comprato i pacchetti da dieci,che magicamente mi duravano un giorno,poi due poi tre,e poi mi dissi senza troppo rimuginarci,basta. Devo dire che ricordo di aver pensato piu' volte alla stupidita' del gesto meccanico del fumare,e come ci si perda in esso.Penso che non ci sia un segreto uguale per tutti,ma la consapevolezza di cio' che si sta' facendo,(possiamo chiamarla la meditazione del rito della sigaretta)porta sicuramente dei miglioramenti,e sono miglioramenti,cosi' profondi da recidere in profondita' quel tipo di meccanicita'che con pillole e pilloline,potrebbe risorgere molto facilmente. Quindi cara Mery,fuma pure,anzi prendi il toro per le corna,ora adesso,fa una cosa,aspetta con trepidazione la prossima sigaretta,guardala bene in faccia,siedi sul bracciolo del divano,e con un misto di sfida e piacere,guardala e guardati bene a ogni boccata,(...osservati...)e moltiplica per tutto il pacchetto,...ne vedrai delle belle. Non cè bisogno di sentirsi in colpa,per una sigaretta,basta essere coscienti di cio' che si sta' facendo,e lasciar accadere cio' che deve accadere,se cè di mezzo la consapevolezza,come o gia' detto ne vedrai delle belle.:-))))) Cara Mery,se leggi il post di Praj,capirai come tu non sei colpevole di questo vizio,ma questo vizio cerca di farti diventare consapevole.ora vi strizzo l'occhio. ;-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/07/09 alle 09:35 via WEB
Bravo Graziano! Lo hai detto: via ogni senso di colpa... e osserviamo solo quanto siamo automatici quando fumiamo! Tu dimostri quanto è efficace quel metodo. Lo è perchè va alla radice del problema e quindi non è blando come altre tecniche che si basano su espedienti di ogni genere, ma non così radicali dal punto di vista della consapevolezza. E' certo che, nonostante ti permetta di fumare una tantum una sigarettina, tu ormai sia padrone della situazione e non hai più paura di ricadere nel meccanismo coatto. Hai azzerato quel rischio, diversamente da molti altri sistemi che in qualche modo ci fanno conservano in profondità la paura di ricominciare. Ti ringrazio del prezioso commento e contributo. Un abbraccio sorridente a voi. ;-)
(Rispondi)
 
 
graziano2008
graziano2008 il 18/07/09 alle 11:49 via WEB
Giusto! è la dimostrazione che una presa di coscienza,vale piu' di mille medicine o espedienti,perchè è irreversibile,inversamente alla sua profondita'.Ciao.Buon periodo estivo a tutti.!!
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 18/07/09 alle 09:50 via WEB
..anch'io ogni tanto ne accendo una.. ma non riesco più ad aspirarla.. ne sento solo l'odore.. partecipo al gioco, per gioco.. proprio non riuscirei a fare un tiro completo.. percepisco la sensazione di respirare gas, quindi tutto si ferma alla bocca, come quelli che fanno finta di fumare.. appunto :)))
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 18/07/09 alle 10:03 via WEB
Come volevasi dimostrare... Questo è perchè hai portato alla consapevolezza il gesto, il processo del fumare. Ormai sei libera dalla coazione. Ciao! :-)))
(Rispondi)
 
amgen67
amgen67 il 18/07/09 alle 12:09 via WEB
Grazie mille Graziano ! Ho già iniziato il "rito della sigaretta", ma sono passate meno di 24 ore, piano piano sono sicura che funzionerà ( sarà perchè non ho un divano? ) :-))))ovviamente sto scherzando - grazie ancora ! Abbraccio - Mary.
(Rispondi)
 
 
amgen67
amgen67 il 18/07/09 alle 12:21 via WEB
Miei cari e bravissimi amici, vi ringrazio con tutto il mio cuore !!! Siete per me qualcosa di molto speciale, non soltanto amici, mi state aiutando tantissimo davvero. Anche la telepatia funziona tra noi, ieri volevo scrivervi in privato di questo problema mio, poi entro qui e vedo il post di Praj !!! Sono rimasta a boca aperta ( giusto per far entrare una sigaretta :-) ) . C'è qualcosa, non so cosa, ma c'è, ed io la sento, non vi conosco di persona , ma non serve, le vostre anime sono accanto alla mia, mi sento aiutata e protetta da voi. Come già lo sapete un mese fà ho perso mia madre ( che ha fumato tutta la sua vita, ed è morta d'infarto) , e avevo deciso comunque di smettere anche perchè me l'aveva chiesto lei. Fra pochi giorni farò 3.000 km, andrò a portagli finalmente un mio bacio ( al funerale non ci sono potuta andare !!! ) e - spero - anche la promessa di smettere di fumare. Quindi cari miei, mi avete riempito l'anima di gioia con il vostro modo di essere. Vi voglio bene !!! Ci "sentiamo" fra un mese - un abbraccio sincero a tutti ! Namastè ! Namasvoi !!! :-) Mary.
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 18/07/09 alle 13:13 via WEB
Buon Viaggio, cara Mary. Che bella promessa che hai fatto a tua madre e ti sei fatta! Vedrai che la manterrai! Alla prox! Namastè! :-)
(Rispondi)
 
 
 
atisha0
atisha0 il 18/07/09 alle 13:13 via WEB
ciao Mary.. fa buon viaggio in tutti i sensi.. che sia un viaggio di riflessione e Amore :).. a presto leggerTi ancora namastè..
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 19/07/09 alle 15:49 via WEB
lo cambiamo o no questo post? mi fanno tossire tutte quelle cicche :)) aspetta che accendo un incenso...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/07/09 alle 16:20 via WEB
hai ragione è ora di buttarle nella spazzatura...ah ah ah! ... però aspetta un momento... dai, non sarai diventata una post dipendente? ;-) Intanto accenditi l'incenso e la candela e fatti un bel thè e, se vuoi, anche un bel gelatino alla crema per consolazione. eh eh eh! :-P
(Rispondi)
ferrodr
ferrodr il 25/08/09 alle 19:33 via WEB
Perchè criticare quello che non si capisce. La libertà di tutti, quando non interferisce in quella degli altri, è un dono molto prezioso. Io, ovviamente, fumo, mi piace fumare e ho la certezza assoluta che non mi nuocia, anzi. Vivo il mio piacere del fumo come vivo tutti i piaceri che l'uomo si è dato per fuggire dalla triste, noisa, inutile presenza dei vomitatori di consigli che sembrano sentenze.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963