Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ora di religione? No gra...Indigo boy cercasi »

Esplorando dentro...

Post n°668 pubblicato il 14 Settembre 2009 da Praj
 

Come libero ricercatore spirituale mi sono sempre sentito una sorta di disertore o outsider che non si adeguava alle convenzioni religiose tradizionali.
Mi sentivo un individuo che portava in sè l'anelito di superare la condizione umana ordinaria, percepita come adesione ad un insieme di credenze non sperimentate direttamente.
Quindi, attraverso un viaggio interiore, ho esplorato la mente oltre il consueto modo di vedere, alla scoperta di aspetti di me stesso che nella società non venivano a galla o non erano culturalmente accettati, inclusi come possibiltità di esperienza.
Come una sorta di sciamano contemporaneo, solitario, metropolitano, ho "dovuto" realizzare la riconciliazione degli opposti dentro di me, sapendo che altrimenti avrei potuto aspettarmi una disarmonizzazione o stagnazione della vita psichica.
Per cui ho avuto la necessità di alimentare il mio ricco serbatoio di esperienze visionarie per far sì che non si prosciugassero, facendomi perdere la capacità di conciliare gli opposti, il dualismo esitenziale.
Sono riuscito in questo intento a realizzare dentro di me questa unità, facendomi tramite tra la realtà ordinaria e quella non ordinaria, diventando esploratore del regno crepuscolare del sacro mistero.
Recuperando l"anima sciamanica", ho cercato di re-innestarla nella mia psiche occidentalizzata, dominatata dalla razionalità, per creare un ponte tra il visibile e l'invisibile, tra il razionale e il sovrarazionale, tra l'essere e il non essere.
Nei miei viaggi estatici, mi è capitato di recarmi in un "altro mondo" e diventare "qualcos'altro". Sono riuscito a visitare realtà e dimensioni che si estendono oltre l'orizzonte dell'immaginazione, senza l'ausilio di nessuna sostanza psicotropa, con il solo aiuto della meditazione e contemplazione.
L'incredibile però, oltre che necessario, è che per esplorare o trasformarmi in un altro aspetto della creazione, entrare in visioni più sottili dell'essere, ho dovuto "destrutturare" me stesso, dissociare l'anima dal corpo, diventare spirito, ho dovuto "morire" a me stesso per  poter "rinascere" come Realtà infinitamente più grande; restando semplice uomo.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 14/09/09 alle 14:18 via WEB
Buon pomeriggio, Praj.
Troppo difficile, per me. Passo.
Però, una cosa te la voglio chiedere: per quale ragione c’è sempre tutta questo bisogno di confrontarsi con le religioni tradizionali?

smile :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/09/09 alle 14:25 via WEB
Non è un bisogno di confronto ma di bisogno di ricerca autonoma, di esperienza diretta... svincolata da dogmi e credenze, istituzioni e convenzioni. E' il vento della nuova religiosità che si sta alzando. Un sorriso :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 14/09/09 alle 14:19 via WEB
Caspita! non ho parole allora ti abbraccio! Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/09/09 alle 14:27 via WEB
Le parole infatti non sempre servono... Con simpatia, ti restituisco prontamente l'abbraccio. Ciao e Namastè! :-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 14/09/09 alle 15:00 via WEB
oh bene Sri PrajnaRam.. potrei quasi fare un copia incolla!! ahahah.. un bacione con namastè ;)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:50 via WEB
Copia e incolla a go go... no problem. Un bacione con Namastè, bello questo special! Grazie e ciao! ;-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 14/09/09 alle 16:34 via WEB
Namastè! :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:24 via WEB
A buon intenditor... Namastè! ;-)
(Rispondi)
drolma
drolma il 14/09/09 alle 17:28 via WEB
E' proprio lì il coraggio: morire a se stessi per poter rinascere come realtà piu' grande, dico coraggio perchè comunque è un'incognita e il rischio rimane, puoi morire a te stesso ma non realizzare niente. E se tu hai avuto questo coraggio e questa capacità allora complimenti e Namastè:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:47 via WEB
No, cara Drolma, non puoi "morire a te stesso" e non realizzare niente, perchè quando muori a te stesso in quanto agente personale Comprendi definitivamente che non c'è nulla da realizzare, essendo il Ciò che accade, attimo dopo attimo, la stessa Realizzazione. E tu sei Quello! La retorica del coraggio occorrente per morire a se stessi... è tutta una montatura dell'ego per non arrendersi, accettando la sua inesistenza essenziale. I complimenti non li posso accettare perchè sarebbe un riconoscere un merito egoico che non c'è mai stato. E' invece stato tutto un accadere, avvenuto aldilà da una mia presunta volontà personale che, oltretutto, mi è stato dato di realizzare che non è mai esistita. Namastè! :-)
(Rispondi)
hareezio
hareezio il 14/09/09 alle 17:53 via WEB
...Randagismo Spirituale.... senza nessun microchip.... nessun collare.... il tuo Post lo trovo chiaro e lineare .... come scritto da un costruttore di ponti.... Genio Pontiere?.... Grazie Praj .
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:34 via WEB
Grazie, amico Hareezio, vedo che hai colto il punto eesenziale e non ti sei fatto prendere dagli effetti periferici del racconto. Si, sono un costruttore di ponti invisibili. Anche tu fai parte del corpo Genio Pontieri mi par di capire? Ciao! ;-)
(Rispondi)
 
 
hareezio
hareezio il 15/09/09 alle 11:51 via WEB
....si, Genio Pontieri...questo è un servizio da quale Nessuno può esimersi.... ma quello che mi diletta di più è la Penetrazione... Perforazione in Profondità... calar giù la carica esplosiva di ironia e....... attendere gli effetti causati al pensiero solido e meccanico.... scherzo.
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 12:15 via WEB
Sì, perforazione in profondità e carica esplosiva... quando il terreno e adatto, giusto. Certo, dopo i ponti, gli scavi... con "esplosione" del materiale "roccioso"... per arrivare alla Sorgente d'acqua limpida. ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 14/09/09 alle 22:17 via WEB
Hai fatto allora un "viaggio astrale", vero ? Tanti di noi - me compresa - non se lo immaginano nemmeno, ho soltanto letto abbastanza su questo argomento, ma tu l'hai sperimentato, wow !!!! Beato te !!!! Namastèèèèèè !!!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:30 via WEB
No, solo un intenso e lungo viaggio esplorativo nelle pieghe, negli interstizi della mente... oltre che una osservazione panoramica dei meccanismi, nei giochi, nelle funzioni della stessa... Per cui, niente viaggi astrali, ma viaggi essenziali. :-) Beato me, questo è vero! Namastè!
(Rispondi)
alf.cosmos
alf.cosmos il 15/09/09 alle 02:33 via WEB
Perchè non fai un post di approfondimento di uno di questi viaggi? Penso che sarebbe molto interessante... Spero in una Tua risposta affermativa... Cosmicamente Alf
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:21 via WEB
Caro Alf, non sono interessato ad approfondire... perchè non lo ritengo utile. Sarebbe solo un alimentare le fantasie o fantasticherie della mente. Tutte cose ormai superate e lasciate al passato. Sono invece più interessato da andare nella direzione opposta: ovvero invitare ad aderire ad una spiritualità connessa con l'esperienza ordinaria quotidiana, che sia capace di tenere anche i piedi per terra. Ecco perchè faccio riferimento alla meditazione, alla contemplazione. Inoltre qui "viaggi" sono dimensioni talmente soggettive che non hanno rilevanza per l'altrui percorso. Non vorrei tra l'altro creare o alimentare suggestioni fuorvianti la ricerca altrui, oltretutto facendolo pubblicamente. Ciò che è stato il viaggio di un ricercatore è specifico, non è detto che valga per altri. Quindi, mi dispiace di non potendo assecondare la tua aspettativa. Un amichevole sorriso, Caro Alf.
(Rispondi)
ivost
ivost il 15/09/09 alle 10:07 via WEB
Bene! Allora adesso entra nel cuore e,,,decollaaaa!!! :-)
(Rispondi)
 
ivost
ivost il 15/09/09 alle 10:09 via WEB
ahahaha! Tutti che adesso vogliono fare i viaggi astrali!
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:23 via WEB
Non è quello che è successo a me. Tutt'altro che viaggi astrali: piuttosto un profondo viaggio interiore.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 10:22 via WEB
... :-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 15/09/09 alle 12:50 via WEB
Nella normalita' si nasconde palesemente Dio..eh eh eh eh Cio' che è difficile,per la mente,è, che cosè la normalita'? Non l'accettiamo a priori......,ma se invece di spendere energie,per vivere inconsciamente,le frustrazioni,della vita,ci domandiamo chi sono io?,allora,affiora la normalita,è naturale,perchè la mente è un vortice che chiamiamo vita,invece la normalita' appartiene a Dio,noi siamo quella normalita',sempre e comunque,ma ci piace competere con gli altri,per questo approfittiamo della mente,e con essa giochiamo a cercare potere,notorieta',successo,dio.... e siccome Dio è normalita',noi rinneghiamo dio, perchè non è come lo vorremmo...ovvero come lo vorrebbe la nostra mente,ciao Praj:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/09/09 alle 15:08 via WEB
Eh, sì, la mente ama sognare... di maghi, di superpoteri, di viaggi astrali, di guru e mistici di ogni genere, di anormalità e bizzarrie... e chi più ne ha più ne metta. Il vero viaggio a ritroso verso la fonte di ogni pensiero è la spoliazione, non accumulo di nuovi fenomeni psichici, fantasticherie, piatto prelibato per la bulimia mentale dell'ego. Il potere dell'anima è invece il ritrovarsi nel ciò che è, qui e ora. E' lì la sorgente di ogni Magia, invisibile e visibile miracolo. E questo l'ego non lo può fare, perchè in questa normalità risvegliata intravede la sua "morte". Per questo ha paura dell'ordinarietà, la rifugge con tutti i mezzi. Ciao Graziano. Namastè! ;-)
(Rispondi)
 
 
graziano2008
graziano2008 il 15/09/09 alle 22:41 via WEB
Gia' :)),la normalita' è silenzio.;-) _/\_
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 16/09/09 alle 08:40 via WEB
... Sì, la Normalità con la maiuscola, è Silenzio della mente petulante, discorsiva, concettuale... ;-) Namastè| _/\_
(Rispondi)
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 16/09/09 alle 09:42 via WEB
Tutto è Maya! Si getta la maschera e si rimane nudi come neonati… oltre la legge della dualità e degli opposti… Un abbraccio di cuore. Namasté! SalvatoreR.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/09/09 alle 11:52 via WEB
Nudi... neonati spirituali. A quel punto anche il velo di Maya è caduto e si Vede la Realtà per come veramente E': manifestazione Divina. Namastè, caro Salvatore. :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 16/09/09 alle 12:51 via WEB
"Abbandonando questi, si comprenderà che la fortuna e la sfortuna sono mere illusioni, idee senza significato e valore duraturo per se stesse, se non interpretate da un livello di Coscienza più elevato. L'accedere a questo genere di Comprensione questa sì è vera Fortuna". Ti ringrazio Praj! Ho percepito gioia leggendo questo passo :-)Tashi Delek!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/09/09 alle 14:12 via WEB
Se hai percepito gioia leggendo quel passo, ciò non può che farmi piacere. Grazie della gentilezza di avermelo comunicato. Un caro saluto :-)
(Rispondi)
Lucedoriente23
Lucedoriente23 il 16/09/09 alle 18:40 via WEB
Morire e rinascere ogni giorno come realtà sempre più grande, e vivere sempre come bambini appena nati, liberi da condizionamenti e pregiudizi, seguendo la nostra anima istintiva e selvaggia...che è la sola che ci guarisce dal dualismo e ci guida verso la consapevolezza...un sorriso, Luce
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/09/09 alle 19:02 via WEB
Certo, quello che hai descritto è proprio il succo del Viaggio interiore. Un saluto sorridente. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963