Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Andati senza aver Veduto...Chi si reincarna se non ... »

La doppia illusione

Post n°673 pubblicato il 25 Settembre 2009 da Praj
 

Ci sono due generi di illusione riguardanti l'essere: una è fondamentale, radicale e l'altra è sovrapposta, superficiale. Identificarcs in un ruolo qualsiasi, uno dei tanti con i quali ci rappresentiamo nei vari scenari dell'esistenza, in cui di volta in volta assumiamo la maschera per meglio affrontare un evento, una situazione, è l'illusione sovrapposta.
Credere invece di essere un individuo - un ente personale libero e autonomo, separato dal Tutto - è l'illusione fondamentale, la più profonda e nascosta alla nostra mente, alla nostra psiche.
Dall'intreccio dinamico di queste due illusioni si forma la credenza dei vari ego dei quali ci vestiamo e che sono strutturati in forme gerarchiche e valoriali, con i quali conviviamo, dai quali pensiamo, dai quali agiamo, sentiamo e percepiamo tutta la cosiddetta nostra vita.
Queste due tipi d'illusione si perpetuano attraverso l'induzione di credenze che ci trasmettono e ci trasmettiamo l'un l'altro, dalla nascita alla morte, mediante la cultura, l'educazione, la società, la famiglia, le relazioni interpersonali.
Ne siamo tutti posseduti al punto che non ci rendiamo essere immersi in esse. Anzi, continuiamo a rifnorzare tali credenze immedesimandoci totalmente nelle nostre storie personali, dando continuamente energia a tutte le soggettive identificazioni.
Solo chi è uscito da siffatto incantesimo psicologico-spirituale può aiutarci a riconoscerle e liberarci dalla loro soporifera assuefazione, dalla loro forza ipnotica. E' chi libero da entrambe le illusioni è solo il Risvegliato nella Coscienza dell'Uno. Colui che si è riconosciuto nel Sè, morto alla doppia illusione, ridestato dal sonno della mente. 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 25/09/09 alle 12:21 via WEB
Buongiorno, Praj.
L’illusione è accovacciata nei vicoli bui della nostra propria mente? E recitare un ruolo diverso ogni volta è una fastidiosa ,,, concentrazione, per la nostra propria psiche?

Have a nice day :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 12:46 via WEB
Buongiorno Toxic... l'illusione doppia è annidata nei meandri della mente, ma è anche esposta nelle piazze della stessa. Recitare non è faticoso per la nostra psiche, accade in automatico e la funzione si autorinforza se non è riconosciuta come una identificazione coatta. L'unico spazio dove non trova dimora è nella consapevolezza impersonale, nella Coscienza risvegliata. Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 25/09/09 alle 16:34 via WEB
Mi puoi dare, di nuovo, l’indirizzo della Coscienza risvegliata, per favore? L’avevo segnato da qualche parte nello spazio della consapevolezza impersonale ma devo essermi dimenticata dove ;-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 16:59 via WEB
Chi tenta di scrivere parole di verità sulla sabbia è ancora colui che le cancella con le onde del mare. Parola e silenzio giocano incessantemente per negarti l'evidenza dell'inesprimibile. Non preoccuparti di recuperare quel indirizzo: tutte le strade percorse fino in fondo portano in quel luogo, aldilà delo spazio e del tempo. Esso è sempre Qui e Adesso! ... ah ah ah! Ciao ;-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 25/09/09 alle 18:31 via WEB
:-D
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 18:51 via WEB
:-P
(Rispondi)
 
 
 
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 27/09/09 alle 18:44 via WEB
*<:o)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 28/09/09 alle 09:00 via WEB
*<:o) Non so cosa vuol dire ma, in fiducia, ti ringrazio lo stesso... eh eh eh! ;-)
(Rispondi)
incantodivenere
incantodivenere il 25/09/09 alle 13:15 via WEB
si sono d'accordo, ma non è facile... mi aiuto pensando di essere solo un'onda e quindi di non essere altro che il mare stesso. ciao V.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 17:06 via WEB
Non solo non è facile, ma è impossibile ottenerlo attraverso la volontà personale. Anzi, è proprio quella l'ostacolo principale. L'arresa al Tutto non è facile, perchè i vari ego a cui abbiamo affidato le nostre identità fanno di tutto per non farsi da parte. L'arresa potrebbe essere la cosa più semplice e facile da fare in assoluto, ma dal momento che siamo stati avvolti dal Velo di Maya è diventata la più difficile. Occorre un processo di spoliazione che non sempre siamo disposti ad affrontare. Aiutandosi anche solo concettualmente con quel genere di pensieri meditativi è un buon inizio. Un sorriso e ciao! :-)
(Rispondi)
drolma
drolma il 25/09/09 alle 13:47 via WEB
Il Budda ha avuto l’illuminazione che il mondo consiste in un flusso ricco e complesso di processi interdipendenti. L’illusione di soggetti e oggetti distinti e indipendenti procede semplicemente da un’ignoranza egocentrica. (Ignoranza = non-conoscenza) di Ajahn Tiradhammo. Buona giornata:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 17:15 via WEB
Siamo tutti dei potenziali Buddha. Perchè non lo realizziamo, allora? Proprio a causa di queste due illusioni che ci possiedono. Secondo me è giunto il tempo di dire che l'illuminazione è possibile ed è alla portata di chiunque sia disponibile ad averla, quindi a "morire" a sè stesso, liberarsi dall'ignoranza egocentrica. buona giornata anche a Te, Drolma. :-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 25/09/09 alle 14:02 via WEB
Argomento molto,molto interessante,ad approfondirlo si rischia di capire molte cose,"consigliatissimo" :-). Usiamo una maschera sopra l'identificazione,tolta la,maschera,rimaniamo con tutte le nostre idee su chi e che cosa siamo,ma penso sia un'ottimo punto di partenza,chi si riconosce in una maschera di circostanza,a gia' un'intuizione della propria presenza,anche se profondamente radicata con dei concetti identificativi,allora bisogna andare oltre.. :-) Bravo Praj. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 17:27 via WEB
Si comincia chiaramente dall'esterno, dall'illusione più superficiale: ovvero quella legata ai ruoli e alle identificazioni; poi si va sempre più in profondità e si scopre che il credersi un agente personale è l'illusione basilare. Allora può accadere la liberazione. Spiritualmente ormai nudi, si rinasce per un cammino d'Amore, Compassione e Libertà reale, quale manifestazione consapevole dell'Uno nel quale ci si è riconosciuti. Grazie, Amico, per l'apprezzamento. So che non potevi non cogliere il punto. Namastè! ;-)
(Rispondi)
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 25/09/09 alle 15:35 via WEB
Liberarsi dall'illusione di essere un esistenza individuale e prendere coscienza della propria perfetta unità col Tutto. " il problema sono io e io sono la soluzione." AH! AH! AH! Namasté! :-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 17:33 via WEB
La tua risata mi trova "complice" e rivela che hai probabilmente realizzato ciò che è aldilà delle apparenze, delle illusioni: il Sè. La liberazione ottenuta porta intrinsecamente lo spirito della condivisione e della trasmissione con i ricercatori del vero della meravigliosa scoperta. Namastè, Salvatore! Ciao! :-)))
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 25/09/09 alle 16:10 via WEB
ahaha.. pensa che due giorni fa stavo preparando (poi ho preferito lasciare lì..) un post sui due tipi di illuminazione.. sembra il continuativo del tuo post. Bravo, ben detto, benedetto Praj.. e come dicono i francescani di Osho.. LOVE ;)
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 25/09/09 alle 16:14 via WEB
PS: perchè hai messo il nostro ritratto?.. guarda che me ne vado, non dovevi, hai messo il più brutto che abbiamo insieme.. anzi vado via. lascio il posto vacante. Claudia Mori docet :p
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 17:44 via WEB
E pensare che l'ho ritoccato al meglio. Comunque, è la più recente che ho nel mio archivio. Sei stata tu a dirmi di mostrarci, senza paura e ora mi fai le menate! Dai, sii un pò più seria e coerente. Questa è e questa resta!! Se fai come Claudia Mori allora so che torni per fortuna: spero che tu lo faccia solo perchè devi rispettare il contratto. ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
atisha0
atisha0 il 26/09/09 alle 09:14 via WEB
daccordo rispetterò il Contratto :p
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
Praj
Praj il 26/09/09 alle 09:34 via WEB
eh eh eh... sono in trepidante attesa. :-P
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 17:39 via WEB
Ora devi metterlo in circolo, l'energia creata lo richiede. Se è il continuativo di questo post - i due tipi d'illuminazione - sarà interessante leggerlo appena vorrai e avrai la grazia d'inserirlo. Grazie anche a Te, benedetta e cara Atisha. Love ;-)
(Rispondi)
merizeta21
merizeta21 il 25/09/09 alle 20:28 via WEB
namastè, Praj: grazie della visita, come vedi non sono andata molto avanti..ma almeno adesso sono consapevole.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/09/09 alle 21:35 via WEB
Se sei adesso diventata un pò più consapevole, come puoi dire di non essere andata avanti, Merizeta? L'importante comunque è che tu stia sempre meglio con te stessa, con gli altri e nel mondo. Un saluto sorridente e grazie per la gradita visita, per la ritrovata tua presenza. :-)
(Rispondi)
safira_1969
safira_1969 il 27/09/09 alle 15:39 via WEB
Ciao, sorrido belli i messicani, quindi nella consapevolezza dll'uno non c'è superiorità nè differenza di culto etnia o qualsivoglia distinzione, è il riconoscere se stessi nell'immenso come parte di noi, un sorriso affinchè il tuo percorso possa sempre essere illuminato con l'umiltà che si addice a coloro che intravvedono l'infinito.Cordialmente saluto.Safi
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 27/09/09 alle 15:53 via WEB
Ti ringrazio per l'augurale commento. Un sorriso e saluto di cuore :-)
(Rispondi)
violette51
violette51 il 27/09/09 alle 20:46 via WEB
per prima cosa ..riuscire ad abbandonare la paura....poi passi successivi...quell'ego che ci suggestiona,,ciao vio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/09/09 alle 08:58 via WEB
Sì, quello è il primo grande passo. Una volta superata quella porta, si aprono stanze sempre più luminose. Ciao Violette, mi fa sempre piacere vedere il segni del tuo passaggio. :-)
(Rispondi)
ghibli61
ghibli61 il 27/09/09 alle 23:06 via WEB
L'Illusione...ho letto da "qualche parte" (Maharshi): <La vostra testa è già in bocca alla tigre>, e allora..Sia fatta la Tua Volontà..e siatene felici! Un sorriso Praj.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 28/09/09 alle 08:55 via WEB
Ah ah ah! Eh, sì, cara Ghibli, sei andata proprio al succo della questione, al nucleo essenziale: l'arresa alla Sua Volontà. Se ci accade è risolto o, meglio, dissolto, ogni problema, credici. Nel lasciarci andare, fino in fondo, ci ritroviamo immediatamente a Casa. E quale miglior cosa ci può succedere? Certo, l'ego non sarà d'accordo, di fronte a questa prospettiva di perdita di potere se non di estinzione, ma che c'importa se noi non siamo quel che abbiamo illusoriamente creduto d'essere? Un caro saluto e grazie per la chicca del tuo commento. Un sorriso :-)
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 01/06/12 alle 17:11 via WEB
There are several data cleaning, data transformation, celine bags or syntax parsing techniques are used to correct errors, double elimination, and statistical methods to detect. These techniques will ensure that the data are clean and beautiful. There are clear criteria to see whether the data set. The things that the data cleaning companies are looking to achieve.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963