Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« InadeguatezzaIl Segreto non segreto »

Il valore del placebo

Post n°685 pubblicato il 19 Ottobre 2009 da Praj
 

In una recente trasmissione televisiva è stato dimostrata la potenza della suggestione, dell'effetto placebo su individui fortemente intenzionati a "sballare" con le droghe.
Sì è fatto vedere, filmandola a loro insaputa, come della gente può comunque entrare nello spazio psicologico dello sballo da droga pur prendendo della polvere bianca innocua (mannite, derivato delle zucchero) ma credendo, essendo convinta, che siano sostanze stupefacenti.
L'inchiesta si concludeva con l'obbligatoria constatazione: il pensiero di drogarsi è allora più forte della droga stessa, della chimica della sostanza! Con ciò voglio fare rimarcare le potenzialità dell'effetto placebo nelle nostre menti.
Non sarebbe dunque il caso di utilizzare e valorizzare un pò di più - questo effetto placebo - di quanto si sta facendo in molti campi e non solo occasionalmente esperimentalmente in medicina? Oltretutto non ha controindicazioni di nessun genere.
Perchè lo si sottovaluta ancora, quando si dimostra continuamente la sua importante, anche se relativa, efficacia terapeutica?
Non è che non si utilizza di più perchè non costa niente e non produce profitti per qualcuno?



La riflessione e stata ispirata da questa trasmissione: http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/10/13&id=5397&from=iene

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
antonella.2009
antonella.2009 il 19/10/09 alle 17:26 via WEB
Bingo!!! E' l'unica ragione secondo me! Namastè Caro Praj
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/10/09 alle 17:57 via WEB
Dici che è soprattutto per quello allora? Lo penso anch'io, altrimenti non si spiega l'assurdo inutilizzo di questo "potente" strumento su vasta scala, visto che funziona alla grande con i nostri meccanismi mentali, com' è anche dimostrato dal filmato. Grazie della condivisione, amica Donatella! Namastè!
(Rispondi)
 
 
antonella.2009
antonella.2009 il 21/10/09 alle 15:28 via WEB
Donatella? (^__^)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 21/10/09 alle 16:09 via WEB
... che gaffe! eh eh eh! Per fortuna che siamo amici... ah ah ah! ;-) Ecco, questa è una piccola forma di inconsapevolezza che vado immediatamente perdonandomi. Ed subito mi trovo rinfrescato. Fallo anche tu, quando scivoli... impara dall'errore, non menartela e vai subito oltre, ritornando nell'imediatezza del presente. Ciao, Antonella, amica comprensiva. :-)))
(Rispondi)
virachandra
virachandra il 19/10/09 alle 18:41 via WEB
negli esperimenti fatti si è visto che una parte di quelli che prendono il placebo non solo guariscono ma hanno anche gli stessi effetti collaterali di chi prende la medicina...credo non si approfondisca l,argomento perchè salterebbero molti schemi e forse non si è pronti.un saluto
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/10/09 alle 20:45 via WEB
Sono d'accordo. Ma forse non si è pronti anche perchè non siamo educati ad una profonda conoscenza dei "poteri" della mente. Bisognerebbe inoltre domandarsi il perchè non si vogliono conoscere e far conoscere queste potenzialità. Anzi, spesso vengono ritenute inverosibili e derise da certi ambienti culturali. Un caro saluto sorridente, Virachandra! :-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 19/10/09 alle 20:19 via WEB
non so perchè ma stride questo con la consapevolezza...perchè dovremmo chiedere prodotti dall'effetto placebo e allo stesso tempo essere quelli che parlano di consapevolezza come unico modo per uscrire dal "medio-ego"anche l'effetto placebo alla fine gioca brutti scherzi :-)ciao
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/10/09 alle 20:52 via WEB
Infatti questo è un livello di comprensione inferiore a quello che si ricava dalla consapevolezza. In quello spazio di coscienza la dimensione della suggestione ha meno rilievo o semplicemente non ne ha. Io evidenziavo soltanto la sottovalutazione di questo fenomeno mentale e la sua mancata utilizzazione per vari scopi ben più pratici e psicofisici. Ciao! :-)
(Rispondi)
hareezio
hareezio il 19/10/09 alle 21:57 via WEB
... vera la tua ultima osservazione sul post.... questo esperimento suggerisce forse che in fondo siamo dei Stupefacenti?....
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 19/10/09 alle 22:39 via WEB
... perchè no? eh eh eh! Se solo ci conoscessimo per Quello che siamo sarebbe uno stupore continuo... altro che sballo mondano! ... ah ah ah! Ciao! ;-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 20/10/09 alle 09:15 via WEB
..ricordo la trasmissione.. che dire? serve parlarne agli ego dormienti? ai giovani anestetizzati? chissà.. forse spenderebbero meno se sostituissero alcune sostanze con zucchero.. sai che botta?!?? :)) ecco perchè certi principi della mente andrebbero divulgati e non tenuti nascosti dalle solite caste.. Buona giornata.. mewglio azionare il Sole interiore perchè oggi il cielo è avaro ;)
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 20/10/09 alle 09:18 via WEB
..dimenticavo.. varrebbe la pena di nominare anche l'effetto contrario, il nocebo.. per lo stesso principio mentale funziona a meraviglia.. :))
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 20/10/09 alle 09:36 via WEB
Certo, all'opposto c'è l'effetto nocebo invece. Di ciò, purtroppo, se ne fa largo uso. E' una suggestione che molti non sanno nemmeno di subire. Un sorriso e grazie per gli spunti offerti. ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/10/09 alle 09:33 via WEB
Sì, è soltanto con l'attivazione del Sole interiore che si esce da quell'oscurità. Per il resto non posso che essere d'accordo. Dalle mie parti invece stamane il cielo è azzurro come il mio morale. Ciao! ;-)
(Rispondi)
violette51
violette51 il 20/10/09 alle 21:28 via WEB
ovviamente..e che altro..??Senza profitti...nn si fa nulla..ciao vio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/10/09 alle 22:26 via WEB
Da ciò ne consegue che il vero è sempre all'interesse, al profitto, purtroppo. Ciao, Violette, per il sempre gradito passaggio. :-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 21/10/09 alle 11:54 via WEB
Carissimo! Perchè non viene usato di più l'effetto placebo? Ma semplicemente perchè viene usato a tua insaputa! Che effetto placebo sarebbe se venisse usato in "coscienza"? In omeopatia viene usato di continuo, anche quando prendi il rimedio che non lo è,,,sai che basterebbe prendere il rimedio omeopatico una voltya sola? Ma chi ci crederebbe di guarire con 3 granuli presi una volta sola da, per esempio, una psoriasi? Allora si continua fino a che non si vede la guarigione, ma non servirebbe!
Poi viene usato a piene mani dalla madicina convenzionale,,,vuoi dire che si possa guarire con un farmaco? Eppure alcuni guariscono,,,e perchè secondo te?
Comunque l'effetto placebo è una condizione che serve a ben altro che a "guarire" dalle "malattie". E' un "meccanismo" dell'anima che permette di orientare il proprio Essere verso una direzione non visibile, nè determinabile, quello che implica,,,la Fede,,,
L'uso in medicina è solo un escamotage per bi-passare gli ostacoli dell'egocentrismo, ma sarebbe effettivamente pericolosissimo venisse sfruttato su vasta scala (lo è!,,,) perchè si potrebbe condizionare un intero popolo,,,(questo mi ricorda qualcosa) :-) Ciao,,,
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/10/09 alle 12:02 via WEB
Non ho altro da aggiungere al tuo ricco e interessante intervento. Sostanzialmente lo condivido. Su scala sociale mi sa però che venga già usato invece l'effetto nocebo, purtroppo. Ciao, Ivo, per la tua presenza e per i tuoi "pepati" commenti. ;-))
(Rispondi)
 
 
ivost
ivost il 21/10/09 alle 14:00 via WEB
Sì,,,infatti,,,che ne è una furbesca derivazione,,, :-/
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 21/10/09 alle 14:07 via WEB
Siamo d'accordo allora. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963