Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Capo-danniIl dolore è la mappa »

Perchè farla tanto lunga?

Post n°716 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da Praj
 

Rieccoci nell’anno nuovo. Però, devo dire, mi ritrovo qui a scrivere, rendendomi conto che vado dicendo cose non attraenti, intriganti, forse perfino noiose… In fondo cosa continuo a ribadire? Soltanto, accettati.
Non c’è cosa meno affascinante per l’ego. Lo so.  Eppure, dopo anni di ricerca, di pratiche spirituali varie, ho capito che il principio dell’accettazione consapevole è la cosa più rivoluzionaria che si possa fare da un punto di vista spirituale e psicologico. Tutto il resto è un girare intorno a questo punto basilare.
E’ vero che dopo l’accettazione vera  non cambia nulla del panorama circostante ma è altrettanto vero che cambia completamente l’ottica dell’osservatore. Da ciò, le conseguenze che ne derivano sono straordinarie. Si capovolge il modo di vedere egocentrico e si guarda dal punto di vista dell’insieme.
Allora, non c’è più bisogno di fare alcunché per trasformare il mondo, perché lo stesso mondo ora appare completamente diverso, sempre in trasformazione, in perfetto ordine. Si percepiscono i disegni, gli equilibri e armonie che prima non si potevano vedere perché si guardavano le cose dal buco della serratura della personalità, solamente centrata sui personali bisogni e desideri.
Ma come condividere e suggerire un tale approccio, per me miracoloso, ad altri che invece potrebbero trovarlo terribilmente banale e conservatore, per non dire peggio, perché non attivo, perché non orientato a cambiare i mali e le ingiustizie del loro mondo?
E’ a questo punto che mi domando se sia utile riproporre quel che è stata soltanto la mia esperienza di liberazione, quando intorno ci sono miriadi di scuole e scuolette, chiese e chiesette – a pagamento – che insegnano ogni tipo di tecnica per portarti a diventare chissà chi. Cosa, per me, lo devo dire,
abbastanza fuorviante e superflua per quanto riguarda il succo della ricerca interiore.
Per me la comprensione fondamentale consiste invece proprio nell’accettarti per quello che sei, ma che ancora non sai di Essere, proprio perché continui a non accettarti Come espressione Divina.
Ed ecco che allora che se ti accade questo abbandono, ogni rivelazione ti è data in sovrappiù.
Cercarla altrimenti è solo frustrante. Quindi, non aver paura... e lasciati andare... semplicemente.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
drolma
drolma il 04/01/10 alle 12:25 via WEB
Utile, utilissimo. Il 2009 è stato per me l'anno delle rivelazioni, un anno di studi e approfondimenti di cose nuove e proficue. Il tuo blog rientra tra gli insegnamenti che hanno contribuito in maniera determinante al mio nuovo approccio alla vita. Non sempre ho condiviso o capito cio' che scrivi, ma la mia visione delle cose è cambiata molto anche grazie a te. Buon anno Praj:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/10 alle 13:36 via WEB
Cara Drolma, scrivi: "Non sempre ho condiviso o capito cio' che scrivi, ma la mia visione delle cose è cambiata molto anche grazie a te." Questo è ciò che, sostanzialmente, mi piace sentir dire, che va a conforto di quel che faccio. Infatti, io non sostengo alcuna "verità" concettuale, ma solo incito ad arrendersi, accettarsi... per ritrovarsi, una volta per tutte. E l'entusiasmo che ci metto nasce dall'esperienza esperienza diretta. Gli studi e approfondimenti sono secondari, un contorno, al senso di abbandono al Divino. Il mio è soltanto il dito indicatore... per quuel salto nel "Vuoto-Pieno". Grazie, Amica. Felice e proficuo anno nuovo anche a Te. Namastè! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 04/01/10 alle 12:32 via WEB
...già, perchè farla tanto lunga Praj? :) quando tutto il resto è un girare intorno a questo punto basilare.. l'arresa? proprio perchè l'ego ha bisogno di corsi e corsetti, workshop, psicanalisi junghiane e filosofiche e sentir parlare di chakra, energie sottili... ma difficilmente un ego è maturo ed in grado di guardarsi nel profondo con coraggio, fino all'arresa ed alla accettazione che realmente libera l'involucro dal Sè.. prima necessita pagare, credere di comprendere guardando fuori... che fare Praj? non resta che suonare ognuno la propria musica.. aspettando che ogni ego si stressi a tal punto da fare una bella risata una ridsata che accetta la propria non accettazione... :)) con un sorriso
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/10 alle 13:50 via WEB
Sì, rido e sorrido... E poi, però, con tenerezza e compassione, provo a "svegliare", con amorevolezza, dall'incubo nel quale il suo ego è coinvolto, il fratello che dorme, dal cui sogno doloroso comprendo che vorrebbe uscirne. Altro non mi sento chiamato a fare. Un abbraccio sorridente .-)
(Rispondi)
Gjta
Gjta il 04/01/10 alle 13:04 via WEB
“aspettando che ogni ego si stressi a tal punto da fare una bella risata una risata che accetta la propria non accettazione... :)) “ Ciao, begli esseri!! Sono passata a farvi un saluto! Questa frase, cara Ati, bene conclude lo scritto di Praj.. “Non aver paura.. lasciati andare.. semplicemente. “ :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/10 alle 13:55 via WEB
Ecco la mia cara Amica Gyta, illuminata e illuminante come sempre. Sono contento di avere incrociato nel cammino una viandante chiara, gentile generosa come Te. Anch'io ti saluto e ti abbraccio di cuore. Che l'anno nuovo ti sia ancor più luminoso e dolce. Namastè! ;-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 04/01/10 alle 15:20 via WEB
Quando ci siamo incontrati, ormai più di un anno fa, ero all'inizio del mio percorso interiore, oggi grazie a te , ho compreso delle cose e la più importante è proprio questa: ACCETTAZIONE una totale e profonda accettazione! non serve nient'altro. Certe volte però faccio un pò fatica, in quei momenti mi fermo e guardo il mio ego che ancora non si arrende, però oggi mi è più chiaro il suo interferire nella mia vita e quindi come dice Atisha mi faccio una risata e vado avanti per la mia strada! Grazie Praj ti abbraccio,Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/10 alle 17:43 via WEB
Sì, non interferire... quindi accetta anche quell'ego che non si arrende, cosa che, tra l'altro, non può fare per sua stessa natura. Questo è lo spirito "giusto". Non farlo mai divenire un problema. Infatti, non ti serve altro: viviti pienamente per quello che sei senza darti mete, oltre quelle che hai già raggiunto, che sono alla tua portata. L'arresa, se ti accade, bene, altrimenti, bene lo stesso. Non dipende da noi farla accadere. Noi possiamo solo creare le condizioni per poterci arredere. Poi, è la Grazia che offre il dono dell'abbandono totale. Sembra un'assurdità per l'ego conquistatore di obiettivi, ma non lo è per la tua anima che vede molto più lontano. Quando qulcosa senti che si è inceppato, fatti una risata... e vdrai che alla base del disagio c'era sempre un'aspettativa. Vai avanti per la tua strada, tranquilla. E' l'unica che puoi percorrere. Sono anch'io molto contento di avere condiviso con Te, l'essenza riflessiva delle mie esperienze interiori. Grazie a Te, amica Antonella. Ricambio di cuore l'abbraccio. Namastè! :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 04/01/10 alle 20:23 via WEB
(^__^) Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 10:05 via WEB
Sì... (^__^) Namastè
(Rispondi)
olena63
olena63 il 04/01/10 alle 21:52 via WEB
Buona sera, Praj! Da poco che leggo il tuo blog, pero' per me e' stata una bellissima scoperta. Una comprensione forte, non solo le parole, ma a livello intuitivo, interiore,profondo. E' molto forte il tuo potere personale. Non sono tanti in grado a vivere e aggire con consapevolezza, che il vero potere non sta nel cambiare il mondo, ma nel trasformare la propria visione , percezione del mondo. "Tutto e' necessario, come e'", la terza legge fondamentaledella dimensione spirituale... Un abbraccio, ti ringrazio tanto! Ole
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 10:17 via WEB
Buongiorno, Ole! E' fantastico vedere come le strade convergano, aldilà delle definizioni concettuali che ognuno usa come mappa per condividere il suo viaggio nel meraviglioso mondo interiore. Quando il cuore e lo spirito anelano con ardore e sincerità all'incontro con la Realtà profonda non ci può essere che convergenza. Mai separazione. Di leggi spirituali ne so ben poco, ma sento il senso di Fiducia e di abbandono che uno ha nella sua natura essenziale. E quando lo sento risuonare, aldilà di ogni rappresentazione verbale, percepisco l'affinità, l'unità che ci sostiene, pur manifestandosi diversamente. Tutto ciò è incredibilmente bello e gratificante. Dunque, grazie anche a te, d'esserci. Ricambio l'amichevole e grato abbraccio. Praj :-)
(Rispondi)
eckhart.noor
eckhart.noor il 05/01/10 alle 09:14 via WEB
Che bello..vedo nuove strade incrociarsi in questo blog,nel 2010..c'è molto vero Anelito sotterraneo che sta crescendo e un pò si raccolglie qui "naturalmente".. Che dire del tuo bel post..c'è in quel "semplicemente" che sta alla fine tutta la chiave di volta dell'intuizione centrale e cioè:quale ego non si creerà il problema del suo sussistere o meno nel crescere in quell'Anelito centrale? Namastè :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 10:33 via WEB
Anch'io vedo crescere nuovi fiori, qua e là. Ciò mi entusiasma sempre. Il tuo è ormai sbocciato e profuma delicatamente e si sta spandendo. In quel "semplicemente", lo sai, vi è la chiave di una delle grandi beatitudini. L'essere semplice, lo abbiamo detto più volte, è il modo che abbiamo per essere meno lontani dalla nostra anima. Se siamo diventati complicati, perchè abbiamo seguito le vie della mente, dovremo inevitabilmente spogliarci e ritrovare la nudità mentale originaria. Questa non appariene alla forma, al corpo, al costume, ma allo spirito perduto. "«Beati i poveri in spirito perché di essi è il Regno dei Cieli." "Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia." -"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio."... Se allora si vuol essere beati, anche qui adesso, perchè farla tanto lunga e non dire un Sì alla vita senza tante riserve e ringraziare il Cielo per avere avuto il previlegio di sapere d'Esserci? Un abbraccio di cuore e Namastè. :-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 05/01/10 alle 11:29 via WEB
Infatti si gira sempre attorno allo stesso punto, ma quanto è importante continuare a tenere alta la guardia? Parlare di "Resa" anche tutti i secondi non sarà mai abbastanza, perchè eludiamo le attenzioni ogni decimo di secondo! Poi mi rendo conto quanto sia sempre importante un nucleo di energia sviluppato in Buona Fede anche (soprattutto) quando si sono letti tutti i libri del mondo e si sono avute tutte le esperienze spirituali possibili,,,per distrarre l'ego ci vuole ben altro! Mi inchino a te,,,:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 14:16 via WEB
Sì, Ivo, per quel salto sull'altra sponda interiore, ci vuol ben altro. Occorre che discenda proprio il dono della Grazia, assolutamente non ottenibile con nessun o sforzo tecnico spirituale, invocazione egoico-personale. Ricambio onorevolmente e amichevolmente l'inchino. :-)))
(Rispondi)
Gjta
Gjta il 05/01/10 alle 14:07 via WEB
Un sorriso ed un abbraccio a Voi tutti! Sì, “Anelito sotterraneo che naturalmente..” giunge a raccogliersi.. Ecco le nostre mille strade, i nostri mille percorsi.. colori di un arcobaleno gioco della luce.. E le mille parole sulle “rese” non restano che suoni ad intonare un'unica “antica” Melodia.. Ohm.. in tutte le lingue.. umane (e non solo!) Grazie a Voi! Buon “lavoro” dolce amico Praj :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 14:26 via WEB
Come non riconoscersi in questo spirito comunitario? Non saranno mai le sole parole ad unirci, ma piuttosto il vibrante quanto armonioso canto corale delle nostre Essenze. Dimmi buon divertimento, amica Gyta: ciò che faccio non lo sento proprio un lavoro, seppur virgolettato. ;-) E' un gioco spirituale fatto con intensa passione e altrettanto senso di leggerezza, nonchè di autoironia. Buon "quel che ti pare" carissima Gyta, tenera e forte messaggera di luce e di pace. Namastè! :-)
(Rispondi)
andy571
andy571 il 05/01/10 alle 14:57 via WEB
Buon anno caro Praj, a te e a tutte le energie che qui, con diverse assiduità si raccolgono. Si respira proprio una bell'aria in questo blog, lieve e corroborante. Solo un'aggiunta al tuo bel discorso. L' accettazione è totale quando non sa di accettare. Quando l'innocenza e la fiducia sono così piene che non esiste più un ego che accetti. Namastè :-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 17:06 via WEB
La tua aggiunta è senz'altro la ciliegina sulla torta. Assolutamente vero! Quella è l'accettazione totale. Allora non c'è più nemmeno l'ombra dell'ego. Scompare anche il senso dell'accettazione e la vita si dispiega nella sua pienezza e naturalezza. Ti ringrazio perchè proprio Tu sei una di quelle splendide energie che, non casualmente, molte volte qui si raccolgono, convergono, condividono... concorrono a creare quello spazio d'incontro sottile. Buon anno anche a Te, caro Amico Andy. Namastè! ;-))
(Rispondi)
angela.luce33
angela.luce33 il 05/01/10 alle 17:33 via WEB
Ciao! Sono passata per lasciare un saluto ed augurare a Te e a tutti i viandanti buon proseguimento.... Un abbraccione! Namastè. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 17:54 via WEB
Un passaggio gradito. Quindi ricambio l'augurio fattomi, fattoci... a nome di tutti noi amici viandanti... pure l'abbraccione, sorridendoti. Namastè, Angela! :-))
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 05/01/10 alle 18:33 via WEB
Uniti nella grande MUSICA UNIVERSALE DELL'AMORE PURO, anche se qualcuno di noi è ancora un pò stonato, questa meravigliosa musica celeste ci riporta al centro.... Namastè !!! Mary
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/01/10 alle 18:49 via WEB
Non credo siano ci stonati nel coro, ma solo ugole che, forse, usano delle tonalità inferiori alle loro possibilità, anche se s'integrano bene comunque nella Melodia dell'Amorevolezza della canzone del tempo presente. Solo un pò di Fiducia in più ed ecco l'acuto possibile... eh eh eh! Ma semza problemi.. accade da sè, quando dovrà accadere. Ciao Mary!, Namastè, Amica corista! ah ah ah! :-))
(Rispondi)
donluisito
donluisito il 06/01/10 alle 10:23 via WEB
Caro amico dire condivido sarebbe riduttivo, scuole e scuolette chiese e chiesette.. anche queste, simbolo di una forma egoica mascherata per essere dentro una forma, del momento, piuttosto che dentro la propria forma, che come sai è un sinonimo di anima, sembra così difficile accettare un messaggio come il tuo, perchè ognuno ha il proprio percorso, e la semplicità e la potenza di un viaggio interiore si trasmette e non si trasmette, giunge a delle parti e ad altre no, ma non c'è altro, o la si passa o la si porta dentro, ed anche se sento a volte un apparente inutilità di un manifestare, so anche che il nostro mondo, o meglio la nostra bolla emette informazioni continue, e sono quelle informazioni che la rendono funzionale e significante, soprattutto in presenza di informazioni fuorvianti, tante, che determinano la nostra realtà o illusione, per cui ognuno manifesti quello che ha e che è, magari rischiando di apparire saggio, estraneo a certe dinamiche quando non un predicatore estetizzante o una maschera per alcuni, a volte un folle, ma comunicare è la manifestazione prima, questo è un mondo di storie, e ognuno racconta le sue, c'è un simbolo indiano che si chiama la verità come protezione, è la nostra linea est ovest la nostra direzione del viaggio interiore, ognuno ha la sua ed è naturale e visibile comunque, quindi... scusa se mi sono dilungato nel tuo spazio.. un sorriso e continua a viaggiare:-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 06/01/10 alle 11:13 via WEB
Il tuo esaustivo e lucido, oltre che analitico, intervento si aggiunge in maniera opportuna e complementare a questa bella lista di commenti che apprezzo veramente. Pur nella diversità espressiva, siamo evidentemente in sintonia. Anzi trovo particolarmente interessante constatare ancora una volta come ci si riconosca chiaramente fra viandanti e ricercatori sinceri, appassionati della ricerca interiore, spirituale. Per cui, Donluisito, ti ringrazio per l'apporto e ti saluto caramente. Continuerò sicuramente il viaggio. Un sorriso e un abbraccio. :-)
(Rispondi)
 
 
donluisito
donluisito il 07/01/10 alle 09:40 via WEB
^_^
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 07/01/10 alle 14:06 via WEB
^_^
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963