Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Identità senza etàUn curioso lavaggio di cervello »

L'autostima non basta

Post n°725 pubblicato il 23 Gennaio 2010 da Praj
 

La così tanto propagandata autostima, tanto di moda e così spesso citata e coltivata ad arte, rischia di farci sconfinare nella vanità, nell'orgoglio, se non è sostenuta da una consapevolezza di fondo che la inquadra in una chiara presa di conoscenza dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
L’autostima, spiritualmente parlando, quando è indotta da una sorta di autosuggestione artificiosa, con possibile ipertrofia del senso dell’ego, crea un'illusoria idea di sé, la quale non fa crescere ma solo immaginare di essere cresciuti. Forse è meglio essere normalmente obiettivi al riguardo: ciò ci evita il ridicolo dell’ostentazione di una falsa sicurezza, facilmente smascherabile se messa alla prova dei fatti.
Io credo che più importante di questo genere d'autostima sia piuttosto la stima che ci riservano gli altri. Questa stima non può essere che reale, perchè basata sui comportamenti apprezzati, capacità reali riconosciute, modi di relazionarci ritenuti validi. Con ciò non voglio dire che bisogna dipendere dall'idea che gli altri hanno di noi, ma nemmeno dall'idea che ci facciamo di noi stessi.
Autostimarsi acriticamente, senza riscontri effettivi, temo sia un atteggiamento di sostanziale presunzione, un rischio di distorsione della nostra individualità a favore dell'immagine.
Lo spirito positivo e fiducioso non si alimenta con la mera autostima, ma con l’essere onesti e sinceri, aperti e presenti nei rapporti interpersonali; con l’essere autentici e comprensivi.
La stima che proviene dagli altri è poi la semplice conseguenza di tale spirito condiviso.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
eckhart.noor
eckhart.noor il 23/01/10 alle 13:55 via WEB
Certo..ma l'importante è non aderire a quella stima donataci dall'altro. sino a farla divenire un'aspettativa... Tutto è e rimane comunque regalo,e con tale disponibilità e apertura va accolto,secondo me. Poi, in fondo penso che la vera autostima non dipenda tanto da quanta importanza ci si dia ,quanto nel non averne,visto che l'amore di sè non porta immagini a cui riferirsi ,ma è fonte inesauribile a cui attingere. Namastè :-) (scusa..ma a rileggermi forse ho spostato l'argomento..) :-D
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/01/10 alle 14:45 via WEB
No, non ha spostato l'argomento, Amico Eck, ma hai precisato meglio il senso metafisico della mia riflessione, che era, nelle intenzioni, forse impostata o esposta su un piano meno alto. Il tuo apporto significativo invece contribuisce ad approfondire il livello del post. E' questo non può che farmi piacere. E' sempre una opportunità... Gli argomenti sono comunque aperti ad ulteriori visioni e allargamenti di prospettiva. Un abbraccio e Namastè! ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 23/01/10 alle 19:02 via WEB
sì, eck ha nella sostanza scritto ciò che volevo scrivere anch'io... aggiungerò qualcosa a mente riposata, ora sono un po' bollita ed essendo un gran discorso che si suddivide in due piani, umano e spirituale secondo me.. meglio riflettere. buona serata e buona birra ;)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 24/01/10 alle 09:27 via WEB
Lo so che l'autostima è utile, ma volevo solo rilevare che, per poter entrare in una dimensione spirituale più evoluta delle relazioni e dei rapporti, occorre anche avere un certo riscontro di stima che viene dall'esterno. Comunque, anche questo non è determinante... nella conoscenza di sè. Riposata la mente e quando vuoi aggiungi, se ti va. Serena e dolce domenica. ;-)
(Rispondi)
joiyce
joiyce il 23/01/10 alle 14:42 via WEB
Equlibrio, sobrietà e buon senso il filo conduttore dei tuoi post.
Grazie di essserci.
Michele.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/01/10 alle 14:47 via WEB
Grazie, Michele, per l'apprezzamento, per la stima... e anche per il tuo esserci nella condivisione. Un amichevole abbraccio :-)
(Rispondi)
ivost
ivost il 24/01/10 alle 09:44 via WEB
D'accordissimo con eckhart!
Gli "altri" sono determinanti socialmente, ma non spiritualmente, a meno che non posseggano un livello di coscienza superiore,,,o almeno ci provino ad averlo,,,(per questo che mi lascio "massacrare" da voi senza battere cilio,,, :-D )
La vera "autostima", se vogliamo considerare il termine (che mi da la pelle d'oca quando lo leggo,,,), la si può riconoscere solo quando possiamo osservare che seguiamo una Via in Buona Fede ed Umiltà, senza lasciarci abbindolare dai "falsi profeti",,,e chi non è d'accordo,,,a cagare! :-D
Praj! Non mi bannare perchè ho detto una parolaccia,,, :-D
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/01/10 alle 10:31 via WEB
Sono d'accordo che la "vera" autostima non dipende dagli altri, ma solo dalla consapevolezza di "chi si è" realmente. Devo dire però, ma forse non è ben emerso dal mio post, che mi riferivo all'autostima che si vende al mercato dell'ego, quella dei motivatori che spacciaciano illusioni. I manipolatori mentali che incitano al successo mondano. Per il resto, cosa vuoi che banni, non ho mai bannato nessuno... sono un tollerante... ah ah ah! Non mi manca l'autostima. Non quella tarocca però. Allora, con stima sotto osservazione, in quarantena, ti abbraccio... Scherzo, dai! hi hi hi! Ciao, tenera e simpatica iena! :-D
(Rispondi)
 
 
ivost
ivost il 24/01/10 alle 10:46 via WEB
Tranquillo fratello!,,,che si capiva benissimo ciò che intendevi ed è più che condiviso! :-D
Buona domenica e non strapazzare troppo Atisha! ;-D
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 24/01/10 alle 12:10 via WEB
Lo so che ci s'intende, sostanzialmente. Con le opportune battute o osservazioni, sempre accette, si coglie l'occasione per sottolineare o vedere il tema da altri punti di vista No, non la strapazzo, è già sanamente pazza di suo.... ah ah ah! Non ha bisogno di altro... eh eh eh! Casomai, è lei che strapazza me, visto che non sono ancora "pazzo" al punto giusto. Doveri autostimarmi di più... hi hi hi! :-P Ciao, Ivo, stammi in gamba, nè! ;-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 24/01/10 alle 15:52 via WEB
praj caro, grazie leggerti per me è una massiccia dose di autostima! ^_^ TVB Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/01/10 alle 16:45 via WEB
Ecco, per esempio, la tua stima nei miei confronti è ciò che intendo per riscontro effettivo. Per fortuna però che non mi conosci bene ... altrimenti me la toglieresti subito. ah ah ah! scherzo! Anch'io ti stimo molto, cara Antonella, pur non conoscendoti che virtualmente. Ma ho buone antenne e sensori... per captare il buono... eh eh eh! Un caro saluto e Namastè! ;-)
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 24/01/10 alle 16:54 via WEB
L'autostima non fa altro che alimentare l'ego, lo nutre, lo cresce credo sia sbagliata sempre, ma si comprende solo autostimandosi almeno un pò inizialmente, poi crolla il palco e ti rendi conto che è nulla :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/01/10 alle 17:35 via WEB
Sono d'accordo, è solo un trampolino di lancio, per aiutarti a spiccare il volo liberatorio da ciò che ti trattiene ancora vincolato alle paure, alle varie sottovalutazioni, ai sensi di indegnità e colpa. Poi, va lasciata e si deve volare con le sole ali della consapevolezza e compassione. Ciao! :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 24/01/10 alle 18:30 via WEB
riprendo in parte il discorso.. l'autostima è necessaria per me, essa è parte della formazione dell'ego.. ed un ego prima di essere strapazzato ed "annullato" deve godere anche della propria autostima.. pena, il caos circolante!.. Un ego ben strutturato può iniziare (spiritualmente parlando) a togliere i propri paletti fino a che la coscienza possa aver accesso, e successivamente possa essere trasceso il senso di autostima e dell'ego.. è l'Arresa (che non significa annullarsi o disadattarsi, ma arrendersi ad una volontà superiore) così il viaggio può continuare in quello che menzioni, "AutoStimarsi" essendoCi riconosciuti non più nella personalità/io ma nell'Atman e con l'Origine.. è comunque una visione multidimensionale secondo me, un processo dall'ego, al non-ego.. fino all'Ego (Uno).. ovvero ciò che chiami lo spirito positivo di Fondo, di Fiducia aperta nel confronto, nell'onesta. sono uscita di tema? boh. ciao.. bello l'intervento ultimo di ivost.. notte bella :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 24/01/10 alle 18:47 via WEB
Anche il tuo ulteriore apporto è pienamente condivisibile. Mi piace perchè sviluppa bene il mio intento discorsivo rimasto aperto a chiarimenti e precisazioni. A volte, non specifico esaurientemente un mio pensiero proprio per lasciare spazio a considerazioni esterne aggiuntive, le quali spesso chiariscono meglio di quanto fatto ciò che volevo esprimere. Questo è uno di quei casi. Per cui ti e vi ringrazio ancora per la preziosa e indiretta collaborazione. Complimenti, cara Ati! Il tuo commento poteva benissimo essere un bel post ma, ahinoi, hai staccato la presa (sic!)... Per cui ben venga il tuo pensiero, anche se sotto forma di apprezzato commento in questo luogo sempre aperto agli amici e ricercatori tutti. Serena notte anche a te. Ciaooo! ;-)
(Rispondi)
 
 
atisha0
atisha0 il 24/01/10 alle 20:47 via WEB
..staccato la presa? no.. sto cambiando il forno. passo a quello elettrico, più comodo.. c'è pure il timer :p
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 25/01/10 alle 09:16 via WEB
... non ci sono neppure rischi di possibili fughe di gas. Con il timer è certamente più comodo. Se l'hai perchè sentivi l'esigenza di staccare hai fatto bene. Non esclude che anch'io possa farlo prima o poi. Buon inizioo settiamana al nuovo fornello, dunque. ah ah ah! ciao ;-)
(Rispondi)
rossanadgl14
rossanadgl14 il 25/01/10 alle 08:54 via WEB
Penso che attività volte all' acquisire auotostima non facciano altro che riportare l' ego al centro di tutto... con questo non voglio dire di non amarsi, guai! ma che il benessere è un sentirsi in armonia col tutto, e in quei momenti di beatitudine naturale non siamo più al centro ma CON...un pò fuori tema lo sono, ma penso che se non vi è tale consapevolezza (ossia che oltre tutti i nostri meccanismi di autodifesa, e di irrobustimento dell' io... siamo il tutto, nel tutto...ossia niente... essenza dell' Essenza...avvertibile nello stato di quiete della mente) tutto non ha radici, è solo un benessere transitorio, qualsiasi corso... autostima e altro... una sorta di autoconvincimento, ulterire accumulo. Non so se si capisce ^______^ ciao. Rossana.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 25/01/10 alle 09:25 via WEB
Per me, Rossana, si capisce benissimo, eccome. Il tuo intervento, che tra l'altro condivido, è molto chiaro e diretto. Ti ringrazio dunque per la utile quanto lucida riflessione. In essa percepisco quella consapevolezza capace di riconoscere gli opportunisti e velati nuovi giochi dell'ego. Un sorriso e serena giornata. Ciao :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963