Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Non c'è chiaro senza sc...Senza scampo »

Para-normal stupidity

Post n°733 pubblicato il 09 Febbraio 2010 da Praj
 

Non fanno che uscire, da anni, film horror sempre più raccapriccianti, thriller di ogni tipo, filmati amatoriali in internet, videogiochi  che esaltano la violenza: un bombardamento mediatico impressionante a cui tutti  sono sottoposti in diverse modalità e quantità. Nei mass media si dà uno spazio esagerato a trasmissioni che parlano di cose negative; i telegiornali abbondano di notizie deprimenti e   storie criminali, di racconti di malavita e cronaca nera. Si esaltano personaggi discutibilissimi e si ignorano sostanzialmente figure nobili, modelli positivi.
In pratica, ci nutrono soprattutto di negatività. Si dice che tutto questo non è che un riflettere o raccontare i mali già esistenti nella nostra società. In realtà forse è vero il contrario, almeno in parte. Quel che è certo è che si contribuisce ad alimentare emozioni distruttive in persone in cerca di emulazione di qualche modello pseudo vincente comunque sia.
E’ ovvio che i più deboli e fragili, dal punto di vista dell’equilibrio psicologico ed etico, saranno contagiati da questi incessanti stimoli e quotidiane sollecitazioni. La gioventù in primo luogo, ma non solo. Come possiamo pretendere allora di non avere una società non malata e una gioventù non violenta, aldilà di dimensioni fisiologiche?
Non ci rendiamo conto che ci stiamo scavando la fossa con i nostri stessi nefasti interessi, le nostre perverse curiosità?

Inoltre, mi domando: che responsabilità morali hanno tutti i produttori  (editori, giornalisti, registi, scrittori, inventori di videogiochi… ) di questa spazzatura psicologica? Non basta definirla espressione artistica, informazione, intrattenimento per salvarsi la coscienza.
E, visto che si parla spesso di manipolazioni delle menti, di condizionamenti e dipendenze, mi chiedo ancora: non è allora anche tutto questo una forma di plagio, finalizzato al businnes?
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
andy571
andy571 il 09/02/10 alle 13:19 via WEB
;-))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/10 alle 13:27 via WEB
A buon intenditor... ;-))
(Rispondi)
cherie_jo
cherie_jo il 09/02/10 alle 13:52 via WEB
Concordo pienalente; un'interesse collettivo dei "POTENTI" per mantenere il livello BASSO della coscienza umana,inculcando una continua PAURA....che ci porta a creare sempre pensieri negativi e a guardare al di fuori di noi allontanadoci dal nostro CENTRO,dalla nostra ESSENZA,rallentando il RISVEGLIO di ogni essere,portandoci a creare energie negative nell'universo.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/10 alle 14:06 via WEB
Condivido il tuo commento, Cherie_jo. Evidentemente, aldilà del businnes, c'è l'interesse di qualcuno a mantenere sotto stress emotivo gli individui, per manipolarli meglio. Si sa che la paura rende servili, bisognosi di protezione... quindi strumentabilizzabili. Sono operazioni che vanno in direzione contraria, alla consapevolezza, alla libertà, alla Fiducia... Purtroppo noi, con la nostra passività psicologica, ci rendiamo complici di tale andazzo negativo. Un sorriso e grazie. :-)
(Rispondi)
MaggaBaba
MaggaBaba il 09/02/10 alle 13:56 via WEB
penso non solo chi è "debole e fragile" venga contaminato dagli stimoli nefasti che si ricevono quotidianamente! si ricevono impressioni che "cuociono" nel nostro inconscio "addormentato" e quando meno si possa immaginare ecco che fuoriescono paure e/o atteggiamenti imitativi.. siamo animali, non scordiamolo! prima di tutto animali, a meno che non si possa volontariamente svegliare la nostra coscienza. Ottimo argomento, bello e sacro per me.. uno di quelli più importanti da sviluppare, conoscere nei dettagli! da "imprimere" nella mente a controllo dei "nostri" oscuri controllori ;) namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/10 alle 14:15 via WEB
E' vero, tutto ciò condiziona non solo chi è "debole e fragile", ma in varia misura un pò tutti. Dovremmo dire un bel "basta" anche a tutte quelle opere cinematografiche horror, Pulp... che da tempo stanno infestando le menti di molte persone che non hanno gli strumenti psicologici e culturali per difendersi da esse. Bisognerebbe reclamare arte e informazione più "positiva", non soltanto sfruttare la parte più oscura e bestiale di noi. Io incomincio a non guardare certi filmi, ascoltare certe informazione... preferisco mettermi a dieta e fruire di prodotti psicologicamente sani, non mentalmente tarati. Un caro saluto. Namastè!
(Rispondi)
hareezio
hareezio il 09/02/10 alle 18:54 via WEB
Ciao, Praj!.... Propendo per la tua ultima domanda. E' un mezzo di controllo tipico dell'homo sapiens, basato sulla Forza Distruttiva.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/10 alle 19:34 via WEB
E' molto probabile che non sia solo un'ipotesi, ma una realtà concreta. Ciao Ezio! Un sorriso :-)
(Rispondi)
cherie_jo
cherie_jo il 09/02/10 alle 20:02 via WEB
Un sorriso anche a te praj, e tanta gratitudine. Ciò che scrivi ci induce a pensare, riflettere prendere coscienza della nostra persona migliorandoci e giorno per giorno spargere dei piccoli semi e rendere possibile l'amore universale.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 09/02/10 alle 20:11 via WEB
Sperare nell'amore universale magari è troppo... ah ah ah! Non mi dispiacerebbe però contribuire, tra tanti, a diffondere una qualche scintilla di consapevolezza e di sensibilità nell'oscurità che rischia di avvolgerci, giorno dopo giorno. Grazie, Cherie_jo. Un sorriso :-)
(Rispondi)
graziano2008
graziano2008 il 10/02/10 alle 13:55 via WEB
Di questi tempi "precari" battiato cantava,"....ci mancavano gli idioti dell'orroreee....." Davvero non se ne puo' piu'.....purtroppo se non nasce una voglia,uno stimolo,diciamo "personale" a cambiare, difficilmente la massa capira',l'errore che l'allusione,il sollazzo psicologico, forgia stupidita' inconsistente e priva di qualsiasi crescita interiore. Chi siamo noi per cambiare le cose,tutto accade....anche la vera spiritualita'.Ciao Praj..
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/02/10 alle 14:08 via WEB
Infatti, caro Graziano, non ho particolari aspettative. Mi andava di solo di dirlo. Poi, quel che dovrà essere, sarà. Quel che dipende dalla "mia" consapevolezza lo attuo, per il resto... si vedrà. Ciao e Namastè! ;-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 10/02/10 alle 14:51 via WEB
Praj caro il mio commento è il ricalco della tua risposta a graziano,grazie! Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/02/10 alle 15:06 via WEB
Bene, cara Antonella, sono contento tu condivida ciò che ho detto al nostro Amico. Un caro saluto e namastè! :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 10/02/10 alle 17:29 via WEB
Oltre agli interessi, c'è l'ego che l'audience premia per gli autori ed i "fornitori"del programma, poi c'è il povero cristo che per non restare da solo non stare da solo con le proprie paure si anestetizza con i media inconsapevole di ingigantirle ulteriormente. Namastè Praj!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/02/10 alle 19:01 via WEB
Certo, c'è anche quel che tu dici. Pure quello ha una notevole influenza. E' comunque un inconsapevole tentativo di esorcizzare la paura, che però non porta da nessuna parte; anzi, peggiora ulteriormente le proprie condizioni psicologiche, il proprio equilibrio emotivo, affettivo Namaste, Amica! :-)
(Rispondi)
elbirah
elbirah il 28/02/10 alle 16:18 via WEB
in cina ci sono ragazzine che si tatuano i baffi di hello kitty sulla faccia ma non per questo dovremmo abolirla... la libertà di essere comprende pure quella di impazzire d'altronde, e di guardare 'martyrs' tanto quanto un tg, il gf fratello ed un documentario su tutti quei morti di fame e violenza su cui riversiamo molto meno patos che su un film horror. E' questa la vera perversione.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963