Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Possiamo solo predisporc...Effebì, perkéno perkésì »

Oltre l'autore apparente

Post n°740 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da Praj
 

Non ritengo assolutamente mie le parole che comunico o altre cose che faccio in modo creativo. Esse escono spontaneamente, sono state raccolte chissà dove... ed io, sinceramente, mi sento solo un canale, uno degli infiniti, della Coscienza Una. Non rivendico quindi alcuna paternità di ciò che potrebbe ritenersi opera personale.
Ho fiducia in questa infinita ed invisibile rete ci mette in comunicazione, relazione e risonanza, a seconda di come siamo sintonizzati, a seconda delle antenne riceventi e trasmittenti di cui siamo dotati. Sono strumenti intelligenti e sensibili che abbiamo elaborato nel corso del nostro peregrinare, nel confrontarci con gli ostacoli trovati lungo il cammino.
Cammino nell’incarnazione mondana necessario appunto per questa elaborazione spirituale. Allora mi domando: perché mai un individuo, il quale ritiene la scoperta dell’essenza il senso proprio dell’esistere, una volta che l’ha trovato, dovrebbe darsi un marchio d’autore del suo esprimersi creativo, quando sa benissimo che non è sta lui a esprimere o creare l’opera?
Questa attribuzione personale la ritengo concepibile solo per chi ancora non ha realizzato l’identità profonda della sua natura essenziale. La rivendicazione personale della creazione dell’opera è comprensibile: o come mera convenzione, utile nel gioco mondano identificato con il senso dell’ego, o come sostanziale non conoscenza di sé.
So benissimo che questa tesi può sembrare una provocazione alla visione del potere impostato sul senso della proprietà intellettuale, e che non possibile allo stato delle cose fare altrimenti, ma in un approccio più evoluto riguardo il diritto d’autore vedo sorgere i primi segni di un modo veramente nuovo di concepire il rapporto fra gli uomini.

Vi vedo la possibilità di concepire uno scambio gratuito e reciproco della creatività, di ogni genere e forma, fra ogni individuo in grado di esprimersi, a tutti il livelli, libera da mercanteggiamenti egoistici. Un’alba di una mentalità del tutto nuova... ma assolutamente improponibile ora, con l’egoismo dilagante dei tempi attuali.  Tempi in cui regna sovrana la mera vanità, il vacuo orgoglio, il personalismo inconsapevole, sia materialista che spiritualista. Per cui ora l'idea del regalarsi reciprocamente e gratuitamente i frutti della nostra genuina creatività rimane solo una utopia, un sogno di qualche visionario.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
safira_1969
safira_1969 il 20/02/10 alle 08:29 via WEB
Ciao, putroppo credo che l'ego sia uno dei peggiori mali del secolo di cui molti sono vittime inconsapevoli, ogni giorno, anche tra coloro che vanno parlando di consapevolezza e del riconoscimento dell'uno, incontro persone che ostentano ignare vittime di loro stesse, prutroppo pochi capiscono che il "lavoro" va fatto interiormente che non ci si deve limitare ad atteggirsi ma a vivere la spiritualità, ovviamente rispetto il commino di ognuno,anche se talvolta un pò d'amarezza sfiora il mio cuore. Non ci resta che continuare il nostro cammino con la speranza nel cuore, che un giorno i veli possano finalmente svanire,un abbraccio grande, che la luce possa sempre essere tua fedele compagna in questo viaggio.Katia
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/02/10 alle 09:02 via WEB
L'identificazione con l'ego è "malattia" più antica che l'uomo si porta addosso. E' quella che è l'origine di tutte le sue sofferenze psichiche. Quel senso del "mio" corrompe le relazioni, mina i rapporti e crea muri a non finire. Ogni giorno ne constatiamo le conseguenza, sempre che le si vogliano vedere. Grazie per il tuo apprezzato commento, Katia. Ti restituisco il grande abbraccio e che la Luce ti accompagni sempre. Un sorriso e Namastè. P.S. Complimenti per quella iniziativa volta alla denuncia delle autrici di quel mostruoso, atroce e aberrante snuff movie sul cagnolino inerme.
(Rispondi)
cherie_jo
cherie_jo il 20/02/10 alle 13:36 via WEB
:"Se qualcuno vi dice: "Il Cristo è qui", oppure: "È là", non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ecco, ve l'ho predetto. Se dunque vi dicono: "Eccolo, è nel deserto", non v'andate; "eccolo, è nelle stanze interne", non lo credete; infatti, come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo" (Matteo 24:23-27). Penso, che l'intelligenza dell'anima cia porterà alla comprensione di chi esulta nella propria vita, la propria conoscenza,la propria spiritualità, come mezzo di lucro e popolarità....... A tutto questo invoco:luce verso AGAPE! Namastè Jolie
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/02/10 alle 14:01 via WEB
Non è il massimo della spiritualità speculare economicamente sui doni, i talenti, ricevuti dal Divino. Sì è ricevuto gratuitamente e si dovrebbe condividere altrettanto gratuitamente. Aldilà del ritenere quanto è giusto per i propri bisogni. Tutto il resto germina ancora nell'ambito dell'ego e del suo mondo: la valle dell'egoismo e egocentrismo. Ti ringrazio del commento, Jolie. Che la tua invocazione trovi ascolto. Namastè! :-)
(Rispondi)
jerah23
jerah23 il 20/02/10 alle 14:11 via WEB
..dunque "no copyright"! ma emo-scambio.. emo inteso come emozioni, esperienze al di là dell'ego e della vanità. bello questo post Praj non so quanti la pensino così però, sarebbe, se applicato il principio, la fine dell'editoria haha ;) buon fine settimana
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/02/10 alle 14:32 via WEB
Lo so che quasi nessuno la può pensare in questo modo. Infatti, sono un maturo-bambino indaco-cristallo venuto su questo pianeta con un secolo in anticipo. Per cui, tranquilla, sto parlando di fantaspiritualità. L'editoria senza diritti d'autore è pura utopia ai tempi nostri. Ritornerò sul tema, nella prossima incarnazione, se mi sarà dato... ah ah ah! Buon fine settimana anche a Te, Jerah. Ciao! ;-)
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 20/02/10 alle 15:26 via WEB
Forse per oggi è un'utopia ma credo che si arriverà prima o poi alla comprensione profonda dell'essere umano e allora anche il modo di rapportarsi agli altri dovrà cambiare. Per ora allietiamoci del fatto che ci sono persone come te che hanno lo sguardo lungo e vedono oltre ciò che appare. Sempre bello leggerti! :-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 20/02/10 alle 18:33 via WEB
Ti ringrazio, gentile Stella, per l'apprezzamento... Ritengo che anche tu sia parte di una avanguardia seminatrice che cresce, anche se non appare più di tanto, se non nelle nicchi e che il sistema ci lascia. Io ritengo comunque che la nostra Visione sia antipatrice di un mondo che verrà e che noi, purtroppo, non vedremo. Siamo semplici e umili messaggeri di una necessità profonda dell'uomo che è stata tramandata dai saggi di ogni tempo. Portiamo il testimone di tale sapienza, sperando di accendere più fiaccole possibili. Se non accadrà questa inversione di tendenza, ora dominata da un egoismo e narcisismo trionfanti, questo mondo, così come lo conosciamo con le sue dinamiche di potere, è destinato al degrado, ad una inevitabile autodistruzione. Un carissimo saluto fiducioso e sorridente. :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 21/02/10 alle 14:21 via WEB
Ti abbraccio con tanta gratitudine! Praj non so rispondere niente, ma sono molto toccata ga questo post! Grazie, Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/10 alle 18:54 via WEB
Ciao Antonella... è molto toccante anche leggere l'attestazione di stima che mi regali. Anch'io, a questo punto, non aggiungo altro, oltre che riabbracciarti con gratitudine. Un sorriso e Namastè! :-)
(Rispondi)
MaggaBaba
MaggaBaba il 21/02/10 alle 18:54 via WEB
condividendo quanto hai scritto, trovo davvero difficile aggiungere qualcosa d'intelligente in merito.. per cui ti lascio un abbraccio di Buona Serata e notte :)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 21/02/10 alle 19:01 via WEB
Come non essere contento di convergere e condividere riflessioni spirituali con la Saggia Magga Baba? Un grazie di cuore, carissima. Che sia buona serata e serena notte pure a Te. Namastè! :-))
(Rispondi)
 
 
MaggaBaba
MaggaBaba il 21/02/10 alle 19:49 via WEB
..che fai, "sfotti" la magga? saggia a chi? non son degna di essere chiamata saggia.. un po' folle sì, ma non saggia. la parola "saggezza" mi fa pauraaaaaa :))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 21/02/10 alle 19:51 via WEB
Le tue parole confermano la tua Saggia Follia... ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
violette51
violette51 il 22/02/10 alle 11:38 via WEB
per quelli che ci riescono è davvero un gran segno di una proprieta' intellettiva. notevole.....ciao vio
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 22/02/10 alle 12:07 via WEB
Rinunciando consapevolmente alla proprietà personale, autorale, si ha il senso di Chi è il vero Autore di Tutto. E' segno di grande Comprensione spirituale. Un sorriso e Ciao! :-)
(Rispondi)
ghetel
ghetel il 23/02/10 alle 08:47 via WEB
sono sempre argomenti di grande riflessione... :-) buona giornata
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/02/10 alle 12:27 via WEB
Anche a me sembra così. Comunque, mi piace esporli anche in uno spazio virtuale come questo. A qualcuno forse potrebbero servire per qualche ulteriore spunto di riflessione. Buona giornata sorridente :-)
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 26/02/10 alle 21:53 via WEB
Bellissimo post, condivido. Usiamo quel che ci è stato dato, non possiamo accampare alcun diritto neppure su quel che crediamo nostra creatività. In fondo non creiamo proprio nulla che non ci sia già. Un caro saluto
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 26/02/10 alle 22:58 via WEB
Mi fa molto piacere questa tua condivisione. Ricambio il caro saluto, Ormalibera, di nome e di fatto. Un sorriso :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963