Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Diventare ciò che si èReputazione virtuale »

L'Amore non si mendica

Post n°746 pubblicato il 04 Marzo 2010 da Praj
 
Tag: Amore

Quando andiamo mendicando amore, forse è il segno che precedentemente lo abbiamo lesinato agli altri. Quando siamo in questa condizione, dovremmo onestamente riconoscerlo, invece di incolpare il mondo per questa triste e penosa situazione. Se non siamo ricettivi, disponibili ad accoglierlo, o lo condizioniamo ai nostri desideri egoistici, esso non ci può raggiungere. Non dovremmo cercarlo come compensazione per i vuoti interiori che abbiamo: perché con questo spirito lo respingiamo. Spesso, noi non vogliamo vivere il mistero e la magia l'amore, ma soltanto non sentirci soli, avere una compagnia fisica, una relazione confortante o una passione eccitante...
L'amore che non si può perdere in realtà appartiene ad una dimensione diversa dal pretendere, dal volere... dai fondamenti dell'amore egoistico.
Soltanto quando non abbiamo più l'attitudine all'amore possessivo, l'amore vero si fa individuare, ci offre l'occasione d'esperienza profonda. Questa opportunità è sempre a portata di mano: proprio perché si può amare da subito e senza condizioni, a prescindere dai tornaconti che potrebbero avere.
Questo è il segreto: più amiamo, più saremo ricambiati.
Su questa base di Fiducia, l'appagamento interiore è certo, perché l'intrinseca natura dell'amore è condivisione. E quando ci doniamo disinteressatamente siamo, di fatto, in amore.
L'amore dunque è uno stato dell'essere, che sgorga da una fonte interna, che va ritrovato in noi stessi per poi essere manifestato e condiviso per non inaridirsi e sfiorire.
La legge cosmica dell'Amore fa sì che ci venga sempre restituito sostanzialmente l'amore che abbiamo offerto. Il nostro cuore, se è aperto, viene naturalmente attratto dal campo d'energia amorevoli, per cui basta che dia che immediatamente riceve.
Il miracolo, il paradosso dell'amore, è che la gratificazione del ricevere è già nel dare.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
joiyce
joiyce il 04/03/10 alle 12:37 via WEB
da, I PASSI DELL'AMORE:
-L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso... L'amore non è mai presuntuoso o pieno di se, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/03/10 alle 13:32 via WEB
Sono parole magnifiche, nettare da cui attingere, per ispirarsi, da meditare. Grazie, Joyce. Un abbraccio sorridente :-)
(Rispondi)
antonella.2009
antonella.2009 il 04/03/10 alle 12:56 via WEB
Non posoo non scrivere anche qui!!! ^___^ Da quando ho imparato ad amarmi, mi viene naturale dare amore incondizionato anche se a volte nella vita di tutti i giorni capitano delle situazioni in cui mi devo un pò "ricordare",però è proprio come dici tu, ritorna sempre indietro magari non dalla persona a cui lo dai, magari da un estraneo o da qualcuno che non ti aspettavi! Grazie Praj, di cuore,Namastè ^____^
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/03/10 alle 13:47 via WEB
Perchè no? Due piattaforme in cui esprimersi: "Meglio abundare che deficere." ... eh eh eh! ;-) Per quanto riguarda gli effetti della disponibilità amorevole, come dici tu, non è detto che poi si riscontrino immediatamente e direttamente dai soggetti a cui l'avevamo rivolta, ma è possibile che venga raccolta da chi, invece, è in grado, in quel momento, di apprezzarla, di sentirla. Quel che conta però è lo stato di Grazia che si crea dentro di noi quando siamo in Amore. E' come accendere un fuoco, una luce che è a diposizione, ma che in primo luogo fa bene a noi. Quel "ricordarsi" continuamente di essere Amore è fondamentale: ci abitua un pò alla volta, a farlo divenire uno stato naturale. Il tutto però deve accadere in clima di non forzatura, di stato di rilassamento. iò permette alla nostra energia positiva di diffondersi, di "toccare" i cuori. Un caro saluto, Antonella, e Namastè. :-)
(Rispondi)
cherie_jo
cherie_jo il 04/03/10 alle 14:00 via WEB
Condivido pienamente......ma anche ponendo attenzione sulla nostra consapevolezza in "amore" non è sempre facile renderlo libero totalmente nella sua massima espressione di purezza,o perlomeno più vero verso la natura, verso gli animali, ma verso l'essere umano o un compagno/a la personalità a volte prende il sopravvento, certo la vediamo la scrutiamo ma intanto dentro proviamo "fastidio" ed è proprio su quello che si deve "lavorare" giustamente ciò che emaniamo ci titorna......e penso che poco alla volta respiriamo più profondamente la libertà di poterci esprimere. Jolie
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/03/10 alle 16:24 via WEB
Sottoscrivo le tue acute considerazioni, Jolie. E' vero, non sempre è facile... ma è la Via aurea per la nostra completa fioritura. Un saluto sorridente :-)
(Rispondi)
MaggaBaba
MaggaBaba il 04/03/10 alle 17:22 via WEB
sono giunta alla conclusione che l'amore è una grande bufala...
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/03/10 alle 17:31 via WEB
Riguardo a quello intriso di sentimentalismo, veicolato normalmente dai rotocalchi, dai romanzi rosa... e fondamente egoico, sono d'accordo. Io però alludo ad un Amore consapevole, maturo, cresciuto... Mi auguro che l'uomo possa guardare anche a questo tipo di amore evoluto. Un amorevole sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
MaggaBaba
MaggaBaba il 04/03/10 alle 17:50 via WEB
ehhh.. l'Amore nasce quando è cessata ogni tipo di stimolazione.. e solo da lì potremo guardare il banco di prova della nostra maturità relazionale e spirituale, perchè una relazione d'Amore non è possibile tra individui nevrotici ed immaturi.. ecco perchè dico che l'amore, per come lo propagandano, non esiste.. ciao ;) buona serata..
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 04/03/10 alle 19:09 via WEB
Concordo. Ifatti, senza la piena realizzazione del Divino, che é in ognuno di noi, nessuna virtù amorevole è autentica. E' solo una imitazione di un sentimento, un condizionamento etico, una recita affettiva inconsapevole. Solo quando giungiamo alla profonda consapevolezza che la stessa vita scorre in tutto ciò che è, e che noi siamo quella stessa vita, cominciamo ad amare tutti e tutto in modo spontaneo, senza attaccamenti, senza aspettative. serena serata anche a Te, MaggaBaba. ;-)
(Rispondi)
 
amgen67
amgen67 il 05/03/10 alle 01:05 via WEB
...oppure una grande bolla...hmmmmmmm, ragazzi per qualunque chiarimento chiedetelo a me, e chi "canta" l'AMORE meglio di me, eh ? :-)))))) Un abbraccio grande a tutti - tanto, siamo nella stessa ...bolla :-))) NamasTutti ! :-))) Mary
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 05/03/10 alle 09:08 via WEB
Lo so che sei una incomparabile melodiosa alfiera dell'Amore. Chi lo canta e lo propone meglio di Te? ;-) Certo siamo tutti nella stessa bolla che balla ai ritmi e suoni dell'Amore. NamasTutti! Bella questa... ah ah ah! Ciao e buona giornata, cara Mary! :-)))
(Rispondi)
olena63
olena63 il 04/03/10 alle 20:23 via WEB
"In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Da' e resta semplicemente a vedere cosa accade". Osho.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/03/10 alle 08:57 via WEB
Infatti. Ole, è da questa Scuola che provengo. E' con questo Maestro che mi son fatto le ossa. Un pò alla volta s'impara anche questo, se si vuol veramente crescere in Amore. Un caro abbraccio :-)
(Rispondi)
cherie_jo
cherie_jo il 04/03/10 alle 21:06 via WEB
Penso che l'amore è nel profondo di ogniuno di noi, è difficile esprimerlo.... a volte per paura, ma così meraviglioso quando riusciamo a sentirlo e ad espanderlo!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/03/10 alle 09:01 via WEB
La paura è il maggior impedimento, è vero, alla sua espressione profonda. Credo che non ci qualcosa di meglio dello stato di Amore da Vivere. E' la massima fioritura dell'Essere. Un sorriso :-)
(Rispondi)
amgen67
amgen67 il 05/03/10 alle 01:08 via WEB
ops, ho sbagliato, la mia bolla doveva stare sotto la bufala di Ati :-)) Ciao Ati !
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/03/10 alle 09:09 via WEB
Non dirmi che è una bolla di bufala) ... ah ah ah! ;-)
(Rispondi)
drolma
drolma il 05/03/10 alle 10:28 via WEB
Io credo che la capacità d'amare degli individui aumenti o si trasformi in conseguenza alla propria evoluzione spirituale, se c'è vera evoluzione non puo' non esserci anche vero amore, credo che le cose vadano di pari passo. E' anche vero che l'amore s'impara, nel senso che sei stato privato fin da piccolo di questa gioia, da grande sarà molto difficile che tu possa elargirlo senza affrontare un lavoro profondo su te stesso ed un relativo cambiamento. Felice finesettimana :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 05/03/10 alle 12:10 via WEB
Condivido in pieno le tue acute osservazioni. Recuperare questa capacità d'Amare implica davvero un grosso "lavoro" su di sè. In particolar modo, come giustamente dici tu, se da piccoli siamo stati afflitti da carenze affettive, emotive... da mancanza di presenze amorevoli. Felice week end anche per Te, saggia Drolma. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963