Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'ego non è quel che Sei.Per la Vita cosmica, non... »

Oltre l'immaginabile

Post n°767 pubblicato il 14 Aprile 2010 da Praj
 

La libertà di pensiero è la via che conduce fino ad una grande soglia, oltre la quale c'è la libertà anche dal pensiero. Solo pochi però osano o è dato loro d'oltrepassarla. Perchè lì muore l'ego e l'illusione di una sua libertà personale. Illusione che nasce dal non sapere che la libertà umana è pur sempre contenuta nella Volontà Divina; dal non sapere che questa si manifesta anche nel nutrirci di uno pseudo libero pensiero,  atto ad esprimere una infinità di possibili creazioni.
Illusione che tuttavia scompare e riconosce se stessa solo volando oltre e sopra il pensiero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
amgen67
amgen67 il 14/04/10 alle 19:28 via WEB
Sono sette righe, eppure tra la seconda e la terza mi è svenuto il neurone - aspetto la traduzione in italiano ( mamma mia, brutta malattia l'ignoranza mia !). Ti mando subito un abbraccio prima che entro in coma - Mayr
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/04/10 alle 19:57 via WEB
No, pour l'amour de Dieu, cerca di rinvenirlo... perchè il mio ha bisogno di compagnia. Lo sai, si conoscono e sono amici. Comunque mi prendo l'abbraccio prima del coma... ah ah ah! Ti ringrazio del messaggio tra le righe che c'è nel tuo commento: forse, sono davvero un pò troppo ermetico in alcuni miei post e non mi faccio capire. Cercherò di essere più comprensibile... almeno per la mia amica Mary. Ciaooo! ;-)
(Rispondi)
n_i_n_f_e_a
n_i_n_f_e_a il 15/04/10 alle 11:32 via WEB
La grande soglia... là dove c'è la libertà dal (e non del) pensiero esiste una mente sgombra che non è più capace di 'mentire' (da cui mente). Saper mettere a tacere il pensiero è una evoluzione meravigliosa perchè permette di ascoltare le non-parole del cuore. Rimettere in movimento il pensiero per creare Amore, a questo serve raggiungere la non-mente, per rinascere convertiti all'Unica Verità di Vita: l'Amore Vero. Certo occorre compiere un cammino interiore profondo scrutando la Bibbia e i Vangeli. Tutto ciò che appartiene a questo Mondo, altri 'credo' compresi, riconduce alla Parola di Dio che ci è stata tramandata (non inquinata dalla chiesa dell'Uomo). Essa è il cammino sicuro. Un abbraccio ai vostri cuori.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/04/10 alle 13:10 via WEB
Scrutare, come dici, la Bibbia, i Vangeli... ma anche altre ispirate scritture. Esse vanno lette nello spirito però, mai attaccandosi alla lettera, che sempre separa, divide. Allora si giunge sulla soglia della sacra Porta, varcata la quale la parola tace e il Silenzio della Verità illumima la Realtà Unica, immanente e trascendente, in cui esistiamo tutti, esiste ogni cosa. Un saluto e abbraccio sorridente. Grazie per il prezioso e apprezzato commento. :-)
(Rispondi)
MaggaBaba
MaggaBaba il 15/04/10 alle 11:38 via WEB
un tema un tantino "difficile" da commentare.. la libertà dal pensiero secondo me ritorna pure ad essere pensiero.. pensiero che crea e disfa in modo consapevole.. ecco che è andare oltre per me.. un saluto Amico.. ciao ;)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/04/10 alle 13:17 via WEB
Appunto perchè lo crea o lo disfa consapevolmente, sta a dimostrare che ne è oltre, è libero da esso. La libertà dal pensiero non è non non pensiero, ma nel pensiero illuminato dalla Consapevolezza e non dalla meccanicità reattiva, nel chiacchericcio incontrollato e incontrollabile. Un sorriso e buon pomeriggio, Amica. Ciao! :-)
(Rispondi)
southcross0
southcross0 il 15/04/10 alle 12:04 via WEB
Ti lascio un sorriso ed un saluto ^__^
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 15/04/10 alle 12:41 via WEB
Un sorriso e saluto sempre graditi che ricambio molto volentieri.; Lucy. ^_^
(Rispondi)
Gjta
Gjta il 17/04/10 alle 11:54 via WEB
La libertà dal pensiero è la conoscenza che dà vita ad universi inimmaginabili dove il pensiero ha accesso solo nella modalità in cui sa rinunciare alla sua propria limitatezza.. Allora la libertà del pensiero coincide con la vita intima emersa alla coscienza.. seppure vengano a mancarci parole idonee ad esprimerla, ma non a viverla.. In questo “viaggio” non si trasporta né ci trasborda l’ego ma l’io nella sua più intima interezza.. allora il limite è estinto.. e “tu” caro "Praj" (o "visitatore").. non sei che i “miei” moti interiori mai emersi al tuo ego.. ;-D Un abbraccio.. :-)
(Rispondi)
 
Gjta
Gjta il 17/04/10 alle 11:56 via WEB
E se tu sei ermetico.. dio santo mi scampi dall’autodefinirmi.. :-D :-P
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 18/04/10 alle 10:01 via WEB
... per alcuni potresti esserlo, ancor di più di me, è vero. Ma siamo qui - in questo luogo virtuale - per comunicare con tutti, per quanto è possibile. Quindi, mi sembra anche giusto adeguare il linguaggio ai più. No? Ciao! ;-)
(Rispondi)
 
Gjta
Gjta il 17/04/10 alle 12:28 via WEB
Spero di non essere fraintesa.. ho sottinteso al “tu” (/“io”) la realtà stessa dell’ego, in tale senso ho affermato che i moti interiori non emersi sono il limite attraverso il quale l’ego trova la sua stessa realtà e la sua vita! Quei moti interiori che nell’emersione non totale caratterizzano le nostre apparenti distinte personalità sono ciò che fa sì che tu sia tu ed io, io.. Eppure nell’interezza dell’io più profondo quella distinzione cessa d’esistere essendo i colori della nostra più intima natura che solo l’apparenza intende come limite. Vabbè più cerco di spiegare e peggio sembro esprimere l’immagine.. ;-))
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 18/04/10 alle 10:13 via WEB
Cara Gyta... è la superficie dei fenomeni che caratterizza le sacrosante e funzionali distinzioni, mentre invece la profondità dell'Essere è Unità. Sapere ciò, fa sì che la vita venga vissuta e giocata in modo consapevole e compassionevole. Credo di essere in sintonia con quanto tu dici in altre parole. :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 18/04/10 alle 09:57 via WEB
Slpendida chiarificazione nella quale mi ritrovo, cara Gyta. Ricambio l'abbraccio augurandoti serena domenica. ;-D
(Rispondi)
 
 
Gjta
Gjta il 18/04/10 alle 13:01 via WEB
Felice di essere stata compresa.. ;-D Cercherò di essere maggiormente chiara comunque.. Penso effettivamente sia bello potersi abbracciare in un comune abbraccio.. che non in soliquio.. :D Buona giornata a voi! :-)
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 18/04/10 alle 13:21 via WEB
Lo penso anch'io. Serena domenica, e un abbraccio sorridente, dunque, cara Amica Gyta. ;-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963