Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« IDEALISMOCATTIVA CONSIGLIERA »

SORPRESA?

Post n°803 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da Praj
 

L'incredulità che sorge nello scoprire l'ennesimo bruto della porta accanto è l'effetto della cecità psicologica riguardante gli abissi dell'animo umano.
Lo stupore, la sorpresa, mostrano con evidenza che abbiamo spesso preferito credere alle maschere che si indossano piuttosto che affidarci all'indagine onesta su ciò... che invece coviamo dentro e nascondiamo fuori.
Altrimenti, nonostante tutto, si saprebbe che tutto è possibile nel regno dell'oscurità interiore, dell'inconsapevolezza, dove le maschere si offrono alla macabra commedia delle apparenze gentili, mentre dissimulano orrende e distorte pulsioni negate, represse.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
passiflora_2010
passiflora_2010 il 11/10/10 alle 14:55 via WEB
Condivido appieno questa analisi. In fondo l'animo umano e' fatto di luci ed ombre, di vette e di abissi.Ce ne rendiamo conto solo guardando gli altri e ci stupiamo in un assurdo gioco di ingenuita'come se non fossimo consapevoli e certi della pochezza dell'animo umano.Eppure basterebbe guardare dentro noi stessi per scoprire meschinita', mediocrita',desideri inespressi di aggredire e colpire,rancori, invidie.... Salvo poi riscattarci, quasi inconsapevolmente, quando siamo in grado di compiere gesti di compassione, amore, empatia.Sic transit....
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/10/10 alle 09:48 via WEB
Profonde riflessioni, Passiflora. E' solo con questa consapevolezza che si può guardare il mondo e guardarci dentro. Allora lo stupore, l'incredulità non sarebbero così forti, perchè sapremmo su quale vulcano emozionale sono poggiate le nostre fragili esistenze. Allora l'apparente "normalità" non sarebbe presa come fattore tranquillizzante, ma come copertura di verità incoffessabili, di pulsioni a fatica sopite. La rabbia e l'indignazione sono giuste e comprensibili... ma diventano trabordanti quando lo specchio degli eventi, riflettendoci, tocca corde che risuonano nella nostra parte oscura. Ecco perchè occorre essere lucidi ed equanimi per essere compassionevoli, con noi stessi e con gli altri che, in realtà, ci assomigliano più di quanto noi siamo disposti ad ammettere. Un sorriso :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 12/10/10 alle 07:34 via WEB
Con le stesse condizioni "siamo" tutti orchi, non nascondiamoci dietro ad un dito perchè non c'entriamo... Buona giornata Amico Praj :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 12/10/10 alle 09:38 via WEB
Coraggiosa e onesta introspezione: l'altro siamo anche noi. Mister Hyde e Dott. Yekill albergano in ognuno. Che si ammetta! Soltanto che a qualcuno esplode la boma in mano, ad un altro fortunatamente no. Questo , non per giustuficare, ma per capire più a fondo l'insondabile animo umano. Ciao, cara Amica. :-)
(Rispondi)
teatROM
teatROM il 13/10/10 alle 10:34 via WEB
ad esempio questo post, rispetto alla immondizia che secondo me gira nei mass media e nel comune "sentito" dire, punti di vista che io definisco Reali, sulla realtà, come il tuo, forniscono ai lettori ed ai passanti, dei feedback diversi, che forse li scuotono, forse danno loro qualche cenno di Risveglio, o forse se ne fregano, ma secondo me è bene che ci siano queste Luci sparse in giro, anche se sono solo parole, non sono solo parole, è un punto di vista ed una presa di posizione Ben Chiari rispetto alla realtà delle cose......ciao e grazie
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/10/10 alle 12:27 via WEB
Grazie, amico, per l'apprezzamento. Mi fa sempre piacere constatare che ci sia qualcuno il quale riesce a guardare oltre il luogo comune, il pensiero convenzionale, la retorica strumentale di gran parte dei mass media. Un sorriso :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963