Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'INIZIO... STA NELLE PICCOLE COSE »

IL MITO DEL NON GIUDIZIO

Post n°812 pubblicato il 29 Ottobre 2010 da Praj
 

Leggendo intorno alla retorica del non giudicare...  questa è la mia opinione al riguardo.
Il puro non giudizio è un mito, perchè spesso il giudicare avviene nostro malgrado, involontariamente. Va anche detto che il giudizio, anche se solo pensato e non espresso a parole, è sempre giudizio. La mente è paradossalmente astuta quando inconsapevolmente giudica chi giudica. Il punto invece, secondo me, non sta nel giudicare o meno, ma nel non identificarsi con i giudizi. Essi vanno osservati e lasciati andare, senza giustificarli dando loro energia. Casomai, la virtù sta nel non indulgere in essi, oltre che riconoscerli come tali. Sta nel non fondare le nostre relazioni sul pregiudizio o giudizio cristallizzato. Tutti giudicano, chi più chi meno, anche se Santi e Maestri, anche se nell' animo di costoro ci sono sempre compassione e comprensione che vanno oltre qualsiasi giudizio detto o pensato.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 31/10/10 alle 09:33 via WEB
ma sai che per un attimo stavo giudicando ciò che hai scritto? subito lo trovavo così complicato e i miei occhi giudicavano le parole singole...ma mi sono ripresa, ho respirato e ho riletto...grazie praj...:-))))buona domenica
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 31/10/10 alle 13:12 via WEB
Bene il respirare... ma poi non avrei trovato disdicevole anche un giudizio. Avrebbe fatto parte dell'ordine delle cose. Casomai, il problema sarebbe sorto se l'indificazione col il giudizio espresso t'avesse creato uno stato d'animo alterato nei miei confronti. Grazie a te, Ester, per la rara attenzione... :))
(Rispondi)
 
 
spersadiillusioni
spersadiillusioni il 03/11/10 alle 13:00 via WEB
stato d'animo alterato nei tuoi confronti?? e perchè mai? mi piace molto ciò che scrivi, mi dà molto da lavorare su me stessa...rara attenzione? ma che dici? verrei anche su facebok in ferie dove sei tu per poterti leggere e commentare, ma come sai non sono e non voglio iscrivermi..e qui entro tutte le volte che posso.. sei tra il mio cibo preferito! :-) ma come sai noi donne a volte facciamo la dieta e se non mangio chiudo lo stomaco a ogni cibo!! :-)))))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 06/11/10 alle 10:01 via WEB
Non ho mai pensato una cosa del genere, cara Ester. Scherziamo? Era solo un modo di dire... per questo ho usato quel "casomai". Per il resto, lo sai che ti stimo anch'io. Qui sei sempre la benvenuta, anche perchè, mi sembra, tu sia rimasta una dei pochi che commentano.... ahahah! Evidentemente, sto pagando lo scotto di aver lasciato un po' l'ambiente, trascurato la comunità... e di avere optato per F.B. Va beh, anche questa è esperienza. Allora, quando gradisci farti un piattino leggero ma sostanzioso, sai che qui c'è. Un abbraccio sorridente e buon week end! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963