Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Luglio 2012

IL REGNO DEL CAOS

Post n°1563 pubblicato il 30 Luglio 2012 da Praj
 

Il disordine mondano - fatto d'ingiustizia e disarmonia a tanti livelli - è il perfetto riflesso dell'egoismo umano.
Ognuno, in misura proporzionata alla sua avidità e fame di potere, o anche con l'ignavia e il disinteresse per l'altro, per lo stesso pianeta, vi contribuisce, direttamente o indirettamente, consentendo, favorendo, ignorando...
Senza una maggior consapevolezza di ciò, il caos regnerà su questa terra semprè più marcatamente.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RITROVARE IL CENTRO

Post n°1562 pubblicato il 28 Luglio 2012 da Praj
 

Le emozioni negative sorgono solo se il Centro è perso.
Per dissolverle, bisogna per prima cosa trovarlo o ritrovarlo.
Altre strade non possono che occultarle o reprimerle.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STARE SULLA SOGLIA NON BASTA

Post n°1561 pubblicato il 27 Luglio 2012 da Praj
 

Possono anche aprirti la porta, ma poi sei tu che devi fare il passo decisivo, coscientemente.
Stare sulla soglia vite intere non equivale all'istante in cui accade il coraggio di entrare in totale fiducia e abbandono.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RICORDATI CHE DOBBIAMO UN GALLO AD ESCULAPIO

Post n°1560 pubblicato il 26 Luglio 2012 da Praj
 

"Mio buon Critone, ricordati che dobbiamo un gallo ad Esculapio."
Queste le ultime parole ad un suo discepolo, prima di morire serenamente e in totale consapevolezza, di uno dei più grandi saggi di tutti i tempi, Socrate.
Un Maestro Zen, ante litteram.
Un bel film, aldilà del'aspetto formale, sul quale meditare. Offre molte occasioni di riflessione sul senso della vita, sull'animo umano.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SONO FATTO COSI'

Post n°1559 pubblicato il 26 Luglio 2012 da Praj
 

"Sono fatto così", "è il mio carattere", "non posso fare altrimenti", ecc...
Eppure, se gli si dice che assecondare ciò è una modalità prettamente meccanica della macchina umana inconsapevole, questi si arrabbia, si offende e rivendica orgogliosamente il suo essere libero. Questo è proprio il suo meccanismo primario di autodifesa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MENTI IMMAGINATIVE

Post n°1558 pubblicato il 25 Luglio 2012 da Praj
 

Non riesco, con tutta la buona volontà che ci metto a cercar di capire, ad appassionarmi ai complottismi oscuri e deliranti di ogni risma, evocati da menti che percepisco agitate e confuse.
Lo stesso vale per i sentimentalismi melensi e salvifici new age di varia fattura, i quali vedono sempre luci anche quando non ci sono. Non trovo spunti d'interesse, per me innanzitutto; ma, oserei dire, nemmeno per chi volesse veramente conoscere se stesso, per chi non ama perdersi nei labirinti fantasmagorici della mente immaginativa.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FATALITA' KARMICHE

Post n°1557 pubblicato il 25 Luglio 2012 da Praj
 

Anima mia gemella, non ti avrei mai trovato cercandoTi con desiderio attraverso un corpo.
Credo che forse non ti avrei mai riconosciuto con gli occhi anelanti solo un battere del cuore.
Invece, da un cielo sconfinato, piovendo come una cometa che traccia il suo tragitto radiosa-mente, davi segnali di attesa che anch'io arreso aspettavo.
E da quel codice, decifrato solo da Spirituale Legame, ci siamo ricongiunti in volo per rischiarare le notti ai capitani coraggiosi che stanno veleggiando verso la sublime sponda.
Fummo separati nell'abbraccio da destino forte, ma ora in questo viaggio siamo uniti da immortale Meta.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SAPIENZA IGNORANTE

Post n°1556 pubblicato il 24 Luglio 2012 da Praj
 

La Conoscenza metafisica, la Gnosi, la Fiducia trascendentale, secondo me, viene da sola, attraverso lei stessa. Non può venire da nessuna parte, salvo dal cuore. Non viene da nessuna attività , non può essere compresa dalla mente umana limitata. La Realizzazione è dunque l’intuizione profonda di ciò che noi siamo. Ciò ci permette di vedere molto chiaramente i nostri meccanismi, la nostra arroganza, le nostre paure, le nostre limitazioni. Si affronta questa realtà, senza volerla cambiare: è un atto d’umiltà. Si constata solamente il fatto, ciò che non siamo, è ciò che in Oriente si chiama l’intuizione di ciò che siamo. La prima Realizzazione accade senza essere sollecitata, niente può farla tornare. Si capisce che è la vita che decide ogni processo. Ciò che è arrivato attraverso la Conoscenza metafisica, non può ritornare che attraverso di lei. C’è stato un momento di disponibilità, l’evidenza è apparsa. Questo deve essere compreso chiaramente, perché spesso si ha la fantasia di voler pensare o visualizzare l’intuizione di ciò che non siamo. Per cui nessuna disciplina può mai condurci alla Conoscenza metafisica, ma può accadere… quando ci sono certe condizioni di fondo: quando si è totalmente senza aspettative, arresi, disponibili... Se sembra cadere misteriosamente su alcune persone e non su altre, è perché forse non osserviamo bene. Le persone che vivono nella Conoscenza metafisica, può sembrare che abbiano vissuto una vita molto semplice, che sia la loro umiltà, o la nostra mancanza di chiarezza che ce li fa vedere così. E’ anche la nostra mancanza di consapevolezza che fa si che non vediamo la leggerezza delle persone che, secondo le nostre fantasie, sembrano qualificate per la Conoscenza metafisica. Quelli che fanno grandi sforzi nella loro pratica spirituale non vivono che in un divenire. Non fanno che vivere nella tensione, nella sete di divenire qualcosa, di diventare liberi. Nel desiderio, non c’è posto per altro. Desiderare di essere libero, essere ricco, essere bello, possedere un’automobile di lusso, è esattamente la stessa cosa. Le poche persone che hanno osato descrivere la discesa della conoscenza metafisica in noi hanno tutte detto che in quel momento erano semplicemente silenziose e tranquille. Le nostre pretese di essere gli autori delle azioni, ci chiudono ad ogni conoscenza metafisica.
Non c’è nessun autore dell’azione tranne Dio stesso. Quando vedo questo, io non sono niente; non c’è che il Divino-Tutto. Allora si può dire che c’è l’intuizione della Conoscenza metafisica. Realizzazione e Conoscenza metafisica appartengono alla stessa dimensione. La Realizzazione è l’evidenza istantanea dell’opera della Conoscenza metafisica o Sapienza ignorante.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNA VOLTA LA CHIAMAVO LIBERTA'

Post n°1555 pubblicato il 23 Luglio 2012 da Praj
 

Una volta chiamavo la schiavitù libertà, soltanto perchè non ero capace di immaginare oltre i limiti delle pareti del recinto nel quale mi ero confinato. L'arbitrio libero che tanto proclamavo è stato un mito che è esistito in me fino a quando mi sono raccontato, fino a quando sono stato convinto di ciò: io sono questo corpo-mente.
L'identità con la carne, con l'emozioni, con i pensieri e sentimenti, pur se rosei e celesti, mi dava un senso vertiginoso che appariva scelta, mentre in realtà ero relegato, vagante e sordo, in una prigione dalle sbarre invisibili e inafferrabili. Quando questo credermi persona cadde, il senso dell'interdipendenza con il Tutto divenne sempre più smagliante, evidente oltre ogni titubanza. Stupore e meraviglia mi avevano invaso, e avevano dissolto l'immagine di me.
Non esisteva più la libertà dell'io, ma esisteva ora solo la libertà dall'io.
Ora sapevo che la liberazione dal presunto libero agire, da me creduto suprema e umana legge, era invece il tabù più difficile da smontare che ci fosse. Un tabù che ci accompagna da sempre.
Allora non sapevo che a colui che è immerso sognante in questo potente credo non piaceva vedersi morire sull'altare alchemico della mistica rinascita. Questa effimera entità non voleva e non poteva lasciare il posto, sorridendo, al soffio pulsante del Sè infinito. Adesso invece so che non ho confini, ma li creo creo consapevolmente per danzare con il mistero della Vita.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INVISIBILE COERENZA

Post n°1554 pubblicato il 22 Luglio 2012 da Praj
 

Quando sapremo comprendere la grande Coerenza invisibile, l’armonia nascosta nel Tutto... quel bisogno di sterile coerenza, chiuso in personale e umana prigione, in evanescenti forme mentali, non sarà più visione limitante, sguardo mediocre che intravede sbirciando dal buco delle serrature di porte sempre aperte, soltanto piccoli e grigi cerchi di cielo.
La Coerenza sconvolgente della Totalità può essere svelata soltanto a chi ad Essa s’arrende partecipando e godendone la Creatività inconoscibile, piena di vita, luce abbagliante ed oscurità insondabile.
Invece lo stupido ego s’aggrappa alla sua misera logica, vede soltanto la propria vacua immagine: proiezione distorta e dannata nel tormento dei suoi troppi calcoli, incubi e giudizi...
Spalanchiamo dunque la finestra del cuore, diamo aria e colore all’anima, fidandoci dell'Essenza divina; buttiamo le maschere variopinte di persone ridicolmente pensanti e proviamo a vivere con fiducia l’avventura che il Sacro Mistero ci sta generosamente donando. Ogni momento è buono. Soprattutto l’adesso!
Siamo ciò che Siamo. Diventiamone consapevoli.
La coerenza dei logori schemi appartiene alla stagnazione, mentre noi siamo flusso d'intelligenza, danza e gioco, tra il chiaro e lo scuro… tra l’alto ed il basso… siamo come il Tutto... Infinita Coscienza , siamo il Tutto... indescrivibile Energia, siamo nel Tutto... invisibile Coerenza.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FESTOSA ESPANSIONE

Post n°1553 pubblicato il 21 Luglio 2012 da Praj
 

La meta del nostro destino è di espandere la nostra libertà nel cuore di questa energia cosmica. Questa disposizione è giocosa, flessibile, attenta, ma è priva di fatica psicologica.
Il cammino va intrapreso al di là d ogni attesa passiva e di un procedere d’istinto.
In una simile avventura, si cercherà di scoprire in libertà, con esperienza diretta nel qui e ora, senza subire imposizioni autoritarie, o la pesanti influenze del nostro sistema di credenze. Per far ciò occorre mettere in campo una consapevolezza che va oltre i paradigmi culturali basilari inculcati dal pensiero dominante trasmessoci attraverso l’educazione…
In altri termini, dobbiamo essere disposti e pronti a mettere in discussione tutto quello che abbiamo appreso, compresi i nostri condizionamenti dati per immodificabili. Infine, si ritrova il senso unità che è il riflesso dell’opportuno atto di presenza, come rispondenza genuina dell’Essere alla verità del ciò che è, istante dopo istante.
Questo nuovo apprendere ci da la possibilità di essere nuovamente indipendenti. Finalmente allora, abbandonando la nostra presunta conoscenza, possiamo uscire gradualmente dal condizionamento per entrare nella corrente del fiume naturale della Vita.
Questa corrente ci supporta come un fiume sostiene una barca. Questa corrente ci porta e guida perché ora siamo consapevoli, non ci porta come un oggetto senza vita, come se fossimo dei sonnambuli inconsapevoli d’essere.
Il fluire nella corrente ci fa imparare la netta ma sottile distinzione tra la passività e un fare-condurre nel lasciarci andare nel flusso. La percezione dell’emergere di questa sconosciuta libertà e sostegno ci restituisce, in una chiave nuova e più evoluta, il sentire d’essere il condottiero del momento presente. Questo genera un’armonizzazione crescente sia a livello della corporeità che della emozionalità, oltre che della consapevolezza in piena connessione con il reale.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

C'E' VUOTO E VUOTO

Post n°1552 pubblicato il 21 Luglio 2012 da Praj
 

Può darsi che ci siano diversi tipi di niente così come ci sono diversi tipi di vuoto. Il vuoto dei fisici e quello dei buddisti sono diversi, e possono esserci diversi tipi di nulla. Anche se io penso che la differenza stia nell’attaccamento: Buddismo e depressione dicono la stessa cosa – morte e insostanzialità – però il depresso è attaccato, aggrappato all’illusione e al desiderio che le cose non siano così, mentre il buddista dice: “Ok, va bene così”.
Il buddista illuminato è uno che dice “questi sono i patti”, è risvegliato al reale e lo accetta. Mentre il depresso ci piange su. Forse “la fine del dolore” di cui parla il buddismo si riferisce alla radicale accettazione delle regole del gioco.
(Luigi Lombardi Vallauri)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOTTO SCACCO

Post n°1551 pubblicato il 20 Luglio 2012 da Praj
 

Sarei un Europeista, ma questo modo meramente palancaio di stare assieme mi da il voltastomaco. Che senso ha avere una moneta unica, se poi non si aiutano seriamente gli stati dell'unione Europea in difficoltà, quando questi stanno facendo molto per rendersi sempre più "virtuosi", che stanno faticosamente cercando di risanarsi in tempi socialmente compatibili?
E' mai possibile che non si veda che questi stati deboli sono sotto attacco degli squali speculatori che vendono e comprano (scommettono) allo scoperto, ovvero senza i loro soldi in base a regole assurde fatte apposta per speculare?
Perchè non li si protegge come si deve? Che interesse c'è a tenere i paesi in crisi sotto scacco, lasciandoli alla mercè della speculazione finanziaria internazionale? Che cavolo di Unione Europea è mai questa che permette tale giogo usurario di uno "spread" non basato sui fondamentali economici?





 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MERCATO SPIRITUALE

Post n°1550 pubblicato il 20 Luglio 2012 da Praj
 

Non si vende ciò che è invendibile: un dono ricevuto dalla Grazia; tantomeno si fanno pagare cartelli che indicano la stella polare.
Se non è così, si stanno rifilando patacche e si gonfiano le tasche
di chi approfitta di bisogni interiori che andrebbero invece colmati gratuitamente, con compassione.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANIMALE CONSAPEVOLE

Post n°1549 pubblicato il 19 Luglio 2012 da Praj
 

Non sono animalista, ma sono un animale consapevole. Dunque, amando me stesso non posso non amare gli animali.
Sono solo quel tantino evoluto interiormente da essermi guadagnato l'anima. Opportunità che, invece, molti cosiddetti uomini evoluti, non mi sembra stiano cogliendo, perdendo l'occasione offerta da una incarnazione umana.
E' un vero peccato, aggiunto alle varie forme d'egocentrismo che, spiritualmente parlando, c'involvono. E' un peccato non di poco conto usare l'esistenza anche per opprimere e uccidere forme-entità che sono state anche nostre nel cammino evolutivo. E' incosciente dimenticanza karmica con cui si dovrà poi fare i conti. Pensiamoci. Rimuovere ciò è antievolutivo, anche individualmente.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIPINGO STAZIONI

Post n°1548 pubblicato il 19 Luglio 2012 da Praj
 

Come ombra furtiva, con il fiato del tempo sul collo,
dipingo stazioni che incontrerai
solo quando avrai lasciato i bagagli
che appesantiscono il salir le scale di oscuri sotterranei
in cui affannosamente cerchi di leggere
inutili e polverose mappe.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DISINTOSSICARE LO SPIRITO

Post n°1547 pubblicato il 18 Luglio 2012 da Praj
 

Tra i cibi più intossicanti il nostro organismo psicosomatico vi sono le polpette di pensiero ipocrita, le frittate di sentimento malevolo e le torte della sfiducia. Occorre dunque una severa dieta autopulente lo spirito, come pre condizione per disintossicare poi anche l'involucro corporeo dalle tossine inquinanti della mente egoica e narcisista.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA MENTE MENTE?

Post n°1546 pubblicato il 18 Luglio 2012 da Praj
 
Tag: koan, Mente

Quando la mente dice che la mente mente,
è vero o sta mentendo?




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'IPOCRISIA IRRICONOSCIBILE

Post n°1545 pubblicato il 17 Luglio 2012 da Praj
 

Siamo talmente assuefatti alle smorfie dell'ipocrisia che non la riconosciamo più neanche in noi stessi: questo perchè  è ormai dipinta e si rispecchia sui volti di tutti come emblema omologante della normalità.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ARMONIA E' CONSONANZA

Post n°1544 pubblicato il 17 Luglio 2012 da Praj
 

I buoni, i giusti, i pacifici, sono sempre in armonia con se stessi; mentre i cattivi, i tormentati, gli squilibrati, i falsi, sono sempre irretiti da false opinioni...
Il motivo di questi diversi stati d'essere sta dunque nella consonanza o dissonanza con leggi invisibili che abbiamo scolpite dentro il cuore, verso cui abbiamo più o meno rispetto e ascolto.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963