Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Agosto 2012

PARTI SEMPRE DA TE

Post n°1616 pubblicato il 31 Agosto 2012 da Praj
 

Credo che se vogliamo cambiare il mondo per viverci meglio non ci convenga discutere di rapporti di natura politica, inevitabilmente dualistici e pieni di soggetti e oggetti, né dei loro rapporti reciproci; e nemmeno adottare programmi pieni di cose che gli altri devono fare.
Questo tipo di approccio, secondo me, parte dalla fine scambiandola per l'inizio. I programmi di natura politica sono importanti prodotti finali della Qualità sociale, ma sono efficaci solo se è valida la struttura soggiacente dei valori sociali.
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali. Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l’esterno.


Tratto da: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig - Ediz. Adelphi


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NON E' DETTO

Post n°1615 pubblicato il 31 Agosto 2012 da Praj
 

Il fatto che sia morto, non significa affatto che sia vissuto.
(Stanislav Lec)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MEDITARE SENZA MEDITARE

Post n°1614 pubblicato il 30 Agosto 2012 da Praj
 


Secondo l'insegnamento Dzogchen, la meditazione Ati ovvero finale, quella più profonda ed essenziale, il punto vitale di qualsiasi via interiore, la disciplina universale di tutti i mistici,
il cuore dell'autentica realizzazione spirituale è questo: non c'è nulla da meditare.
Ma meditare senza meditare è davvero un'arte difficile, per la mente abituata a pensare in continuazione. Eppure, quando la si apprende, si scopre che è la cosa più facile e anche la più preziosa.
In cosa consiste l'arte della meditazione in cui non c'è nulla da meditare? L'insegnamento risponde così: è dimorare senza sforzo nello stato naturale.

da: http://www.meditare.it/forum/archivio/meditazione_ati.htm



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PAROLE VERE, PAROLE INUTILI

Post n°1613 pubblicato il 30 Agosto 2012 da Praj
 

Ci sono parole che, come diamanti imperituri, attraversano il tempo e risplendono eterne. Il lucente messaggio che riflettono viene colto dagli uomini sensibili e acuti di ogni epoca. Sono semi di verità che si depositano nei loro cuori.
So
no parole che amano la condivisione per fiorire.
Altre invece - le grige e false parole della chiassosa cronaca mondana - si disperdono quasi subito, come la polvere che non lascia traccia alcuna, se non nello spazio di una effimera e opaca esistenza interiore.




 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL VUOTO PERFETTO

Post n°1612 pubblicato il 29 Agosto 2012 da Praj
 

A chi nulla trattiene in sé la ragione delle cose appare chiara.
Egli si muove come l’acqua, sta quieto come uno specchio, risponde come un’eco. Perciò la sua Via (Tao) è di conformarsi alle creature. Le creature s’allontanano dal Tao, il
Tao non s’allontana dalle creature. Chi ben si conforma al Tao non si serve né d’orecchi né d’occhi, né di forza né di mente. È inappropriato volersi conformare al Tao e cercarlo per mezzo della vista, dell’udito, della forma e della sapienza. Quando lo si contempla davanti, ecco che subito è dietro, più si dispende più è pieno, [...] non si sa dove sia. Non è cosa che chi vi mette intenzione possa allontanare e chi non vi mette intenzione possa avvicinare. Vi si perviene solo nel silenzio e vi perviene solo chi lo perfeziona nella propria natura. Sapere e obliare le passione, essere capace e non agire, è la vera sapienza e la vera capacità.


Tratto dal "Lieh Tzu" - Il libro del vuoto perfetto.



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ARTE DELLA MEDITAZIONE

Post n°1611 pubblicato il 29 Agosto 2012 da Praj
 

Insieme alla meditazione, continuiamo l’auto indagine sulla nostra avidità spirituale che continua a fare capolino ogni volta che pensiamo di avere finalmente “trovato”. Come manipolo la realtà interiore ed esteriore? Cosa faccio quando non
ottengo quello che voglio? Quando rispondiamo a queste domande, queste ci rivelano alcune delle credenze più profonde e fondamentali che possiamo “smontare” con l’autoindagine.
Il desiderio per la liberazione, come ostacolo.
La più grande trappola è chiaramente il nostro desiderio profondo per la liberazione.
Domande come: “Cosa voglio realmente?”, “Cosa voglio più della vita?” sono state date da ogni insegnante a ogni studente. Inizialmente abbiamo bisogno di rispondere a queste domande per focalizzare la nostra mente, ma quando ciò è accaduto, quello di cui abbiamo bisogno è lasciare di nuovo tutto il nostro desiderare a Dio. E come possiamo arrendere il desiderio per la nostra liberazione?
Osservando, guardando la realtà diritta negli occhi e vedendo che non ci sono errori, in nessun luogo, che tutto è come dovrebbe essere. Che l’arrendersi stesso è parte dell’illusione. Tutto è ed è sempre stato nelle mani di Dio. Contemporaneamente arrendiamo la mente e ci lasciamo andare energeticamente nell’immobilità di Adesso. (Rani Willems)

Tratto da: http://www.innernet.it/nulla-da-fare-e-nessun-luogo-dove-andare/


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VAGARE

Post n°1610 pubblicato il 28 Agosto 2012 da Praj
 

Non lasciar vagare la tua mente. È troppo piccola per essere lasciata fuori da sola. (Anonimo)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INTELLIGENZE VACANTI

Post n°1609 pubblicato il 27 Agosto 2012 da Praj
 

John, Brian, and William sono seduti nel porticato bevendo una fresca bevanda e parlando delle loro mogli. "Sapete, ragazzi, mia moglie e' cosi' stupida che e' andata al supermercato e ha comprato un apparecchio per l'aria condizionata! Beh, noi non abbiamo la corrente elettrica!". Gli altri due ridono di gusto e il secondo dice: "Questo e' niente. Mia moglie e' andata anch'essa al supermercato e
ha comprato una lavatrice. Ma noi non abbiamo l'acqua corrente!". Tutti ridono a crepapelle, poi il terzo dice: "Beh, mia moglie e' ancora piu' stupida, ragazzi! Ieri cercavo qualche dollaro nella sua borsetta per andare a giocare a poker. Pensate, ho trovato 6 o 7 preservativi... e a che le servono se non c'ha neppure il cazzo!"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHI COMANDA LA RAGIONE

Post n°1608 pubblicato il 26 Agosto 2012 da Praj
 

... la ragione non ha una volontà libera, giacchè è comandata dall'esterno. E non da educatori, né da insegnanti, né da funzionari e nemmeno da capi.
La ragione è comandata dalle essenze della materia sottile.
(Vadim Zeland)


Immagine di Klarwein Matias (Tempo_1965)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA GIOSTRA

Post n°1607 pubblicato il 25 Agosto 2012 da Praj
 

C'è chi crede di cambiare e non si accorge che si ripete.
Se in una crisi personale si è entrati senza conoscere bene il motivo per cui è successa, per uscirne davvero si deve profondamente capirla.
Il guaio è che sovente, chi è entrato in
quel modo inconsapevole nell'esperienza andata in crisi, tenta di fuggirla cambiando semplicemente lo scenario o la persona che lo accompagnava, piuttosto che realizzare le cause che stanno alla base di ciò.
Se ogni crisi è pur tuttavia occasione di trasformazione, si rivela utile solo se ha fecondato davvero maggior comprensione. Cambiare solo formalmente è come fare un giro di giostra in tondo, senza evolversi.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIRE QUALCOSA

Post n°1606 pubblicato il 25 Agosto 2012 da Praj
 

Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
(Anonimo)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FINI E MEZZI

Post n°1605 pubblicato il 24 Agosto 2012 da Praj
 

Le giuste cause, senza mezzi buoni per attuarle, perdono la loro bontà. Fini e mezzi vanno sempre correlati, devono essere congruenti fra loro per essere efficaci.
Non a caso l'esempio, soprattutto personale, è ritenuto migliore di tanti proclami e tante chiacchiere.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SENZA PRESENZA E' STERILE

Post n°1604 pubblicato il 24 Agosto 2012 da Praj
 

Una preghiera, una meditazione, un rituale... quando è fatto per consuetudine, per abitudine, senza partecipazione e intensa presenza, ha poco o nessun senso, nessun valore, nessun potere o efficacia.
E' meglio dunque impiegare quel tempo altrimenti visto che, queste attività fatte meccanicamente, sono solo uno spreco di energie, sono effettivamente sterili.





 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUANDO IL VUOTO DANZA

Post n°1603 pubblicato il 23 Agosto 2012 da Praj
 

"Quando la realizzazione è profonda, l’intero tuo essere danza”. (detto Zen)
Per esser completa, la realizzazione deve coinvolgere tre livelli – testa, cuore e pancia – perché potresti avere una mente molto luminosa e illuminata, e conosce
rla in modo molto approfondito, senza però che il tuo essere danzi. È quando il cuore comincia ad aprirsi, proprio come la mente, che il tuo essere inizia a danzare. Allora tutto diventa vivo. Poi, quando anche la tua pancia si apre, appare quella profonda, profondissima e insondabile stabilità, nella quale l’apertura, che sei tu, muore per diventare trasparenza. Tu danzi, il vuoto danza. (Adyashanti)

Tratto da: "La danza del vuoto", Piena realizzazione del Sé,
 
di Adyashanti - Edizioni Tecniche nuove

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

NIENT'ALTRO

Post n°1601 pubblicato il 22 Agosto 2012 da Praj
 

Aprite il vostro occhio interno ed osservate voi stessi. Fermate la ricerca di un lampo di illuminazione che vi illumini dall'esterno, ma accendente la vostra lampada interna. Così gli insegnamenti verranno a vivere in voi, e voi negli insegnamenti.
L'insegnamento deve diventare una conoscenza vivente i tutte le proprie attività quotidiane.
Questo è nell'essenza della pratica, ed oltre a questo non c'è niente altro di particolare che debba essere fatto.
(Namkhai Norbu, Maestro Dzogchen)



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VISTI DALL'ALTO

Post n°1600 pubblicato il 22 Agosto 2012 da Praj
 

Osservati da un punto di vista più alto, sembriamo tutti dei folli; chi più chi meno, chi in un modo chi in un altro.
Fortunatamente alcuni, in qualche modo, se ne rendono conto e ciò mitiga gli effetti della follia generale.
 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NON RIMUOVERE

Post n°1599 pubblicato il 21 Agosto 2012 da Praj
 

Di fronte a un lutto che ti tocca, non optare per la rimozione, ma scegli la via dell'elaborazione. Ti aiuterà a crescere interiormente, alleviando anche il dolore della perdita.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRATITUDINE MATTUTINA

Post n°1598 pubblicato il 21 Agosto 2012 da Praj
 

Anche stamattina mi sono ridestato dalla piccola morte notturna.
Gli occhi vedono il mondo colorato; respiro, tocco, sento, parlo, cammino...
Che miracolo assistere e partecipare a tutto ciò, comunque sia!

Non posso che ringraziare con tutto il mio cuore la Misteriosa Forza che mi concede
e rinnova l'accesso a questo esserci quotidiano, non dato mai per scontato.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA' DOVE DIMORANO I TESORI

Post n°1597 pubblicato il 20 Agosto 2012 da Praj
 

Il rimanere in superficie può anche dare quella leggerezza che fa svolazzare nelle bolle d'aria delle banalità e sguazzare nello sciocchezzaio mondano, ma toglie la possibilità di penetrare le bocche di fuoco dei vulcani interiori ed esplorare gli oceanici abissi dell'esistenza, là dove dimorano i tesori in cui sono occultati i segreti dell'Immortale.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963