Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Aprile 2015

INCANTESIMO D'AMORE

Post n°2786 pubblicato il 06 Aprile 2015 da Praj
 

In nome di un inconsapevole offrire e ricevere amore, a volte, avvengono nelle relazioni umane le più sofisticate manipolazioni e giochi di potere.
E' un incantesimo che acceca spesso anche i meno sprovveduti.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FELICE PASQUA

Post n°2785 pubblicato il 05 Aprile 2015 da Praj
 

Felice Pasqua e Pasquetta!
da Praj

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL GRANDE DONO

Post n°2784 pubblicato il 05 Aprile 2015 da Praj
 

Importante promemoria: si dà troppo per scontato che ogni mattina la Vita ci faccia trovare vivi. Questa sciocca presunzione c'impedisce di apprezzare appieno e con gratitudine il dono che invece ogni giorno viene rinnovato.
E' un'attitudine che sarebbe bene cambiare, se si vuol godere con intensità il regalo che ci viene fatto, ma che spesso si spreca nel lamento e nella noia, anche stupidamente a farci e fare del male, proprio perchè si da per scontato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' QUANTO BASTA...

Post n°2783 pubblicato il 04 Aprile 2015 da Praj
 

Rinunciando anche alla rinuncia, non attaccandosi al non attaccamento, non cercare neppure il risveglio, lasciando che sia ciò che è, rilassandosi, facendo quel che si sente di fare, al meglio di come si può, apparirà un mondo nuovo. Sarà quel mondo che non si poteva vedere e sentire perchè impegnati a sognare, a vivere altro, in una sorta di sonno ad occhi aperti.
Ma come fare ad ottenere ciò? Non cercando di ottenerlo, non facendo alcun sforzo. Ma come...? Lasciando che sia ciò che è, rilassandosi, restando presenti nel qui e ora, sempre. In questo modo e mondo non c'è ambizione, competizione, c'è pace con se stessi, silenzio, accettazione, equilibrio e contentezza... Mi sembra che basti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UNIONE FRA GLI OPPOSTI

Post n°2782 pubblicato il 03 Aprile 2015 da Praj
 

L'ingenuità metafisica che fa sperare di cancellare totalmente il male e il brutto dal mondo si fonda sull'ignoranza del fatto che se ciò accadesse ci toglierebbe la possibilità di apprezzare il bene, vedere il bello... e ciò farebbe mancare energia dinamica alla Vita. Ogni polarità esiste proprio perchè c'è l'opposto che la sostiene. Questo principio d'interdipendenza vale per ogni cosa che ha un apparente contrario. Se ciò non fosse non ci sarebbe la percezione dei fenomeni. Ogni aspetto dei fenomeni si valorizza, prende significato ed evidenza appunto nel contrasto con il suo opposto. Questa Visione è una rivoluzione copernicana per mente educata ad una visione dualistica delle cose: come l'oscurità contrapposta alla luce, la notte al giorno, il maschile al femminile... E' la visone antica, ma sempre nuova, eterna, del Tao.
Se si attua questa lettura che coglie la necessaria complementarietà degli opposti, quindi non dualistica, il mondo appare trasfigurato da un senso di magia, di armonioso equilibrio.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MANCARE L'OPERA ALCHEMICA

Post n°2781 pubblicato il 02 Aprile 2015 da Praj
 

Si rischia di rimanere sempre in superficie, avendo soltanto continua sete e fame di novità mentali e sensoriali. Non si scava e indaga più internamente, quando si evita la fatica e il dolore d'andare da soli nelle profondità dell'anima con i suoi abissi, le sue altezze, e scoprire altri mondi sottili e misteriosi.
Fermarsi al godimento della mera dimensione orizzontale non può mai far scoprire cosa c'è in quella verticale. Allora, mancando questo doppio aspetto dell'essere che deve incrociarsi per realizzare l'integrazione e completezza umana, la Visione delle cose e della propria natura rimane parziale e piatta. L'opera alchemica che forse eravamo chiamati a compiere in questo passaggio esistenziale resta dunque incompiuta. Un'occasione persa.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOGMATISMI

Post n°2780 pubblicato il 02 Aprile 2015 da Praj
 

Un cieco che si affida ad un altro cieco per camminare sui sentieri del mondo è come un ricercatore spirituale che si affida al dogma, qualunque esso sia, per trovare se stesso. E' una rinuncia, di fatto, a Vedere... con l'occhio dello Spirito. Il dogma è l'ammissione stessa della cecità, dell' incapacità di cercare, quindi di trovare. E' una presunta verità che, sterile, fa morire ogni anelito di autentica ricerca. E' una chiave di potere per legarci e impedirci il volo dello Spirito libero. Il massimo frutto che può dare un dogma è un'illusoria credenza, una consolatoria quanto strumentale prospettiva proiettata in un tempo indefinibile ed indefinito. Ciò può lenire momentaneamente ansia, angoscia, paura... stimolare voglia di premi celesti, ma in realtà non placa la morsa del dubbio che rode nell'anima.
Colui che invece Vede e accetta direttamente, totalmente, qui ed ora, ciò che gli sta intorno, ciò che sta dentro, non ha bisogno di intermediari, di un qualcuno che non sa vedere che gli indichi la strada da percorrere, per quanto possa raccontare le più belle storie e favole per auto convincersi e convincere che sa dove sta andando.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN TUFFO NEL MISTERO

Post n°2779 pubblicato il 01 Aprile 2015 da Praj
 

La chiusura del cerchio è sapere di non sapere,
il tuffo nel centro del Mistero.

Ammetterlo di cuore è la resa sublime,
è deporre l'arroganza dell'ignoranza
sull'altare dell'infinito.
Allora il peso del dolore è alleggerito d'ogni gravità.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LIBERTA' DI SCELTA

Post n°2778 pubblicato il 01 Aprile 2015 da Praj
 

Qualche sera fa in Tv ho ammirato la grande forza d'animo di un medico malato di SLA. Davvero grandi il suo coraggio, la sua fede e la voglia di vivere nonostante tutto. Dove però non mi è piaciuto, nell'intervista, è stato il suo voler limitare ad altri, nelle sue stesse condizioni di malati incurabili o terminali, la possibilità di accedere all'eutanasia. Questo l'ho trovato un suo grosso limite psicologico e ideologico. Quel che si ritiene giusto per sè non è detto che lo sia per altri. Occorrerebbe piuttosto rispettare le motivazioni altrui; anche di porre fine alla vita, quando una scelta così difficile e dolorosa riguarda solo loro stessi. Ad ognuno dovrebbe essere data la possibilità di fare i conti con la propria responsabilità e libertà, almeno fino a quando è in condizioni di esercitare quest'ultima importante e drammatica scelta.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963