Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram
|
Area personale
Menu
Ultimi commenti
Cerca in questo Blog
Disclaimer:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.
Messaggi del 09/11/2007
Da mesi c’era in atto una campagna pubblicitaria per lanciare il libro “The Secret” il quale, si annunciava strombazzando con grandi spot, avrebbe rivelato alle masse, finora ignare di tanta sapienza, il segreto del successo conosciuto dai grandi geni ma mai rivelato al pubblico.
Ecco, ora era arrivato il tempo di sapere.
Il libro è uscito nelle migliori librerie. Addirittura messo in colonnette che lo mettono in evidenza e che lo reclamizzano, separato da altri libri. Incuriosito da tanto battage, ho voluto sfogliarlo bene in libreria, prima di comprarlo, eventualmente. C’è anche stampato un sigillo sulla copertina che allude ad un libro tenuto nascosto nei secoli. Intanto però avvertivo già un qualche odorino di furbizia e businnes.
Chissà quali informazioni esoteriche potevano essere messe davanti agli occhi di un povero ricercatore spirituale come me, mi domandavo. Non potevo non dargli una bella occhiata. Ero vittima anch'io del potere del marketing. E così, alla prima occasione l'ho fatto. Pagina dopo pagina, non trovavo però niente di segreto, di sorprendente, di realmente interessante, per me. Niente che chi abbia una certa dimestichezza con tali argomenti non sapesse già. Niente che molti non conoscono e applicano già da tempo.
Invece, con sempre crescente delusione, ho riscontrato alla fine che si trattava della solita roba americana sul pensiero positivo. Informazione trita e ritrita, cose risapute da chiunque abbia cincischiato con la letteratura New age. Roba da ultimi scampoli, fondi di magazzino da vendere agli ancora bisognosi di facili sentieri, di comode prospettive, di banali consolazioni di allettanti promesse.
Mercanzia strasvenduta, anche se in altre salse e confezioni, su come diventare te stesso e diventare un qualcuno in sette giorni o giù di lì. Luoghi comuni spirituali senza la Luce della reale Conoscenza di chi siamo veramente.
Sembrava essere diossacchè, e invece sono le solite quattro formulette che ribadiscono l’arcinoto potere dell’intenzione e dell’attrazione. Tutto lì. Spiegato sinteticamente da diversi “maestri” del successo mondano. Del Vero Segreto - quello che non si vende - non c’è nemmeno l’ombra. Quello che viene insegnato è piuttosto l’apoteosi dell’ego che vorrebbe l’universo (quantico?!) al servizio dei sui ambiziosi, quanto megalomani e avidi desideri. Pensa così e diventerai cosà. Tu sei quello che pensi, sarebbe un segreto? Lo dicevano tutti saggi già migliaia di anni fa a chiunque li ascoltasse.
Quindi, niente di nuovo sotto i ponti, nessun serio e profondo segreto rivelato, ma solo una abile quanto speculativa operazione commerciale in grande stile per attirare il consumista quanto sprovveduto curioso ricercatore di benessere e di auto affermazione.
Materiale oggi ampiamente messo in vendita attraverso workshops, corsi, Dvd e libri, atti a far crescere l’autostima, l’affermazione personale, la ricchezza e tutti i trip legati al senso dell’ego. Ben altri sono i segreti da conoscere, da sperimentare e realizzare.
Certo, ciò che è scritto in questo libretto può anche essere utile a chi ha un livello di consapevolezza e autostima basso, a chi non ha mai ricevuto nessuna informazione su tali tematiche e argomenti, ma da questo, al tentativo di farlo passare, assieme al video correlato, come qualcosa di sensazionale ce ne passa, secondo la mia modesta mia opinione.
La mia critica, sostanzialmente, è rivolta a quest’aspetto: da come viene proposto e alla pretesa che mostra a quel che può offrire in realtà corre una sproporzione macroscopica.
In poche parole: molto fumo e poco arrosto.
P.S. Vorrei segnalare l'ottimo articolo di Fabrizio Ponzetta su questo argomento nel sito di Riflessioni.it, che mi ha stimolato la riflessione in merito a questo libro.
Esso indica in maniera chiara e lucida l'ambiguità di questa operazione commerciale e culturale.
Oltre a trovarla molto interessante, condivido sostanzialmente la sua brillante e profonda analisi, e le sue acute intuizioni.
http://www.riflessioni.it/deipnoblog/segreto.htm
Scrivi Commento - Commenti: 16 |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:42
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:33
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:31
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:28
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:24