Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram
|
Area personale
Menu
Ultimi commenti
Cerca in questo Blog
Disclaimer:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.
Messaggi del 06/12/2007
Ci sono tre narcisismi fondamentali dei quali siamo più o meno vittime: uno riguarda l'aspetto corporeo, l'altro quello mentale e infine quello spirituale.
Il narcisismo che riguardo il corpo è un forte sintomo di limitatezza mentale: si è in assoluta adorazione e contemplazione solo di un involucro, di un simulacro di bellezza e per questo, sostanzialmente, si vive in una oscurità interiore, identificati solo con forme di noi stessi, che vanno dalla più grossolana a quella più sottile.
Il narcisismo mentale con il suo mostrarsi compiaciuto del suo sapere intellettuale, a sua volta, copre la pochezza spirituale, essendo succube della vanagloria del prodotto dei propri pensieri. E questi non danno spazio a qualcosa che li trascende e che potrebbe emergere, solo che si desse più attenzione al Silenzio della mente.
Infine quello spirituale, quello più sottile e nascosto, è il segno quasi certo d' ignoranza dell'essenziale. Esso si gratifica orgoglioso e fiero di conquiste e traguardi raggiunti, perdendosi nell'ultimo tratto di strada che porta all'incontro con il Cuore del nostro Essere.
Comunque si sia narcisi, si è in qualche modo limitati, e questo fa sì che non possiamo conoscere la vera realtà di noi stessi.
In noi coabitano in varia misura tutti e tre questi narcisismi; tutti e tre sono espressioni di egocentrismo, seppur su piani diversi. Starebbe a noi riconoscerli e liberarcene quanto prima, se vogliano ritornare veri, spontanei e semplici, manifestazioni di una reale bellezza del corpo e dell'anima. E non meri artefatti ipnotizzati da uno smisurato quanto sciocco senso di sè personale.
Scrivi Commento - Commenti: 22 |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:42
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:33
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:31
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:28
Inviato da: lenteris
il 09/07/2023 alle 12:24