Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 10/11/2008

Un salto quantico nella Coscienza

Post n°505 pubblicato il 10 Novembre 2008 da Praj
 
Foto di Praj

La Pura Consapevolezza, la Luce della Coscienza "Divina",  è sempre presente in ognuno di noi... anche se non la sappiamo sempre riconoscere. I corpi e le menti vanno e vengono nella Ruota delle esistenze, ma la Coscienza è Una ed Eterna, con o senza il corpo. E' evidente che se si è identificati con il corpo e la mente, si nasce e si muore, ed è finita lì, per la mente identificata solo con la manifestazione della materia. La maggior parte degli individui ha mai fatto l'esperienza del cosiddetto Testimone della mente. Vorrei, per come posso, cercare di alludere a cosa consista questo stato di Consapevolezza. 
Immersi in uno stato meditativo profondo, tranquilli, si sta a osservare tutto ciò che passa davanti allo schermo mentale, senza minimamente interferire, immedesimarsi, giudicare, senza fare proprio niente: solo pura Osservazione.
Cosa succede? Succede che ti passa davanti ogni genere di pensieri, belli, brutti ecc... e tu osservi soltanto... fino a che ti rendi conto che tutto quel che stai vedendo è fatto della stessa sostanza dei tuoi sogni... tu continui ad Osservare senza giudicare ed interferire... e vai avanti... la tua mente-corpo ti fornisce una infinità di pensieri, sensazioni, emozioni... e tu imparzialmente vedi quante cose stai scoprendo di te... e tu osservi e non giudichi... finchè tu rimani un puro osservatore della tua mente, diventi sempre più consapevole di questo processo... e ancora osservi, non ti fai prendere... tutto ciò che ti coinvolge vedi e comprendi che è sempre legato al senso dell'ego... e da questa profondo stato meditativo, all'improvviso, potresti Realizzare, avere la grande l'Intuizione, che quello sfondo su cui appare tutto questo processo Sei proprio Tu, quella è tua Essenza! Quella è la Consapevolezza, la Coscienza... impersonale. Tu sei lo specchio ed i pensieri scorrono, appaiono e scompaiono; oppure tu sei il cielo ed i tuoi pensieri sono nuvole che vagano variamente formate e colorate.
E’ una esperienza viva... inconfondibile... le chiacchiere mentali, i concetti, i ragionamenti passano... e tu sai che non sei quelli, non sei più identificato in ciò che appare... quello va e viene, è impermanente. Se provi questa dimensione dell'Essere, ti rimane dentro come un sigillo di una nuova Coscienza da cui attingerai per vedere ed agire in modo diverso, più consapevole... e da lì comincerai un nuovo Viaggio nella realtà.  Questo non è uno stato alterato della mente... ma il tuo centro di gravità permanente… ora puoi veramente vedere tutto ciò che E', per quel realmente E', senza i filtri distorsivi della mente, dell'Ego.
E' una meraviglia. E' la riscoperta della nostra vera natura, sempre incontaminata. Basta cercarla in noi stessi: è li che ci attende da sempre, è il ritorno alla Sorgente. E' la  reale presenza nel qui ed ora. Quando accade questa esperienza, (l'esperienza del Testimone) non sei più la stessa entità di prima. Hai rotto il meccanismo che ti faceva identificare con tuoi pensieri. Hai realizzato, finalmente, cosa significa Consapevolezza. Ormai, non devi più fare nessun sforzo: sai di essere l'Osservatore. Quando scorrono i pensieri non voluti, non cerchi di mandarli via: li testimoni soltanto, ed essi, come sono arrivati, se ne vanno. E' chiaro che i pensieri che ti servono, quelli funzionali alla necessità del momento, quelli che ti servono, li usi in modo più attento e corretto, con molte meno interferenze. Il cervello fisico e la mente sono una cosa, la consapevolezza un'altra. La mente è in continuo movimento: è nella dimensione spazio tempo, ma la Consapevolezza è immobile ed eterna. Dopo un 'esperienza' del genere, hai riportato meccanismo mentale al tuo servizio; e non il contrario, come succedeva prima. La mente e la Consapevolezza vanno assieme: c'è bisogno di entrambe, ma vanno messe nel giusto ordine gerarchico, spirituale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963