Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 26/10/2009

Servire il Sè gratuitamente

Post n°688 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da Praj
 

Un servizio spirituale può essere considerato come un'attività o una serie di attività di natura più o meno intangibile, che ha luogo nell'interazione tra una persona ed un'altra o altre con lo scopo di aiutare nella crescita interiore.
Allora, per come lo intendo in questo contesto virtuale, un servizio è il risultato di attività di consiglio e di stimolo alla riflessione e meditazione svolto nell'interfaccia fra un portatore di particolari esperienze - risultato di un lungo e approfondito viaggio nella coscienza di Sé - e altri che ancora non le hanno fatte ma che aspirano o è nel loro interesse volerle fare. Per cui il servitore è anche colui che opera, non retribuito, servendo l'altrui bisogno o richiesta di aiuto in questo ambito, avendo esperienza diretta e competenza in merito.
A questo punto però va detto che un autentico servizio spirituale che è possibile offrire al nostro prossimo, oltre al servizio vero e proprio - suggerimento utile o gradito - è quello di essere innanzitutto onesti con noi stessi. Questa onestà interiore deriva dalla piena consapevolezza che non siamo mai noi gli autori di qualsiasi servizio o dono che possiamo elargire, perché noi siamo solo dei tramiti con cui l'Uno-Divino si esprime nella dimensione duale e relativa.
Quindi, sapendo ciò,non possiamo mai aspettarci, tanto meno richiedere, riconoscenza e gratitudine. Semmai, qualsiasi riconoscimento lo consideriamo un ritorno compensativo gradevole che riceviamo che però non ci spetterebbe. In realtà esso andrebbe indirizzato altrove, non al mero strumento individuale attraverso cui il servizio viene manifestato.
Questo consapevole atteggiamento pone il servitore dello spirito al riparo da ogni forma di orgoglio che possa scaturire dalla disponibilità al servire. In senso profondo, quando il servitore offre al presunto altro un servizio sa bene che lo sta facendo a se stesso.
Inoltre, quando è sbocciata una consapevolezza e una compassione nel cuore dovuto al Risveglio dell'Essere, il farsi servitori diventa un fatto naturale, una incontenibile voglia di condivisione che non s'aspetta nulla in cambio, ma che è però presente alla genuinità delle richieste. Diventa un respiro d'amore e gratitudine per una realizzazione – dovuta alla Grazia - che ora non può diventare che servizio spontaneo e gratuito.
Quando ciò non succede non è servizio spirituale ma servizio prettamente materiale, profano, tendente ad un guadagno e vanità personale. Il distinguo è importante perché segnala che ogni non gratuità del servizio vanifica ogni pretesa di aiuto spirituale all'altro, perché il dono interiore che ci è stato dato gratuitamente non può che essere condiviso altrettanto gratuitamente.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963