Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 01/07/2023

MISTERIOSO ACCADERE

Post n°3135 pubblicato il 01 Luglio 2023 da Praj
 

Sì, sì sono libero... eppure tutto accade per come deve e può essere, adesso. Se osservo bene, tuttavia, constato che dove e quel che ora sono, è un frutto incredibile d'interazioni, scelte e rifiuti che non so fino a che punto abbia potuto determinare. Sento che è stato un flusso costante di eventi, un accadere continuo sul quale ho messo il cappello come fosse una mia presunta gestione delle cose, come un fare e pensare personale, che in realtà non era.
A questo punto però, per me, questo dilemma sulla libertà non ha più importanza, visto che ciò non cambia nulla del ciò che è, di ciò che sta accadendo. Lascio allora la mente ai suoi giochi, vivendo invece al meglio ciò che m'accade. Resta in ballo solo qualche residuale meditazione esistenziale, anch'essa figlia di quel misterioso accadere...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MORTE E MISTERO

Post n°3134 pubblicato il 01 Luglio 2023 da Praj
 

Per quanto si eviti di parlarne, la si esorcizzi, la si rimuova, la paura della morte rimane la più fedele delle compagne. Non ti abbandona fino a che non cadi nelle sue braccia e le lasci inevitabilmente il corpo. Quel che poi ne sarà di te è un mistero sul quale anch'essa non ha potere, perchè è solo uno strumento docile a servizio di una forza che la trascende. È bene dunque accettarla.
Abbi dunque Fede in quel Mistero che ti ha generosamente creato e ti richiama imperscrutabilmente a Sè. In Fiducia allora, lasciare il corpo, potrebbe essere anche una festa per un ritorno a Casa, dopo una esperienza umana che dovevi fare, per dei motivi che puoi solo immaginare, ma ora non ti è possibile sapere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ego funzionale

Post n°3133 pubblicato il 01 Luglio 2023 da Praj
 

Sarebbe una buona cosa non confondere l'identificazione personale funzionale, pratica, giocosa, con l'identificazione egoica, psicologica, spirituale.
Una è necessaria, diciamo quasi obbligatoria per vivere nel mondo, per gestire relazioni convenzionali, sociali e formali tra gli individui; l'altra è una sovrapposizione superflua che crea soprattutto problemi, divisioni, conflitti...
Lo stesso vale per la mente egocentrica di cui l'identificazione non funzionale è un effetto inconsapevole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963