Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Novembre 2010

SPECCHIARSI NEGLI ALTRI

Post n°826 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Praj
 
Foto di Praj

E' specialmente nello specchiarsi nei comportamenti altrui che si può trovare l'energia per cambiare. Quando ci si riconosce in un atteggiamento o comportamento che non ci piace, siamo di fronte all'occasione di un onesto esame di coscienza.
Dal perdono compassionevole che ne segue può aprirsi la via per  un modo d'essere più consapevole e comprensivo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN SANO SPIRITO MEDITATIVO

Post n°825 pubblicato il 29 Novembre 2010 da Praj

 Un'intervista a Giovanni Storti  (uno dei tre attori del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) riguardante la corsa e meditazione. Interessante e simpatica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CAMBIAMENTI

Post n°824 pubblicato il 28 Novembre 2010 da Praj
 

Quanta più amorevolezza avremo in noi, tanto più intense saranno le vibrazioni che emaneremo, avvertendo nel contempo sempre meno l'esigenza di controllare gli eventi. Pertanto, non avremo timore per la varietà delle situazioni e dei cambiamenti, perchè vivremo con più profondità, con maggior serenità e accettazione.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTENZIONE A CIO' CHE ENTRA...

Post n°823 pubblicato il 27 Novembre 2010 da Praj
 

Se siamo veramente intenzionati a liberarci dall'insensibilità e dalla sofferenza è necessario, innanzitutto, essere consapevoli di quello che entra e circola nella nostra mente.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALIMENTARE IL LUPO CATTIVO

Post n°822 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Praj
 

Se senti d'avere come due lupi nel cuore, uno dei quali rabbioso, violento e vendicativo e l'altro amorevole e compassionevole e ti domandi quale dei due avrà la meglio, la risposta sta nel sapere quale dei due continuerai ad alimentare.





 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MORIRE... ZEN

Post n°821 pubblicato il 22 Novembre 2010 da Praj
 
Tag: Zen

Quando un maestro Zen muore, ci piace pensare che sul punto di trapassare nel Grande Vuoto dica qualcosa di estremamente profondo, come "Ricordatevi di svegliarvi", oppure "La vita è eterna". Poco prima che Suzuki Roshi morisse, Katagiri Roshi, un suo amico di lunga data, andò a fargli visita. Katagiri era in piedi acc...anto al letto; Suzuki alzò lo sguardo e disse: "Non voglio morire". Proprio così. Era quel che era, ed espresse con semplicità ciò che provava in quel momento. Katagiri s'inchinò. "Ti ringrazio per il tuo grande sforzo".

Tratto da: "Scrivere Zen" di Natalie Goldberg - Ubaldini Editore

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALCHIMIA NATURALE

Post n°820 pubblicato il 18 Novembre 2010 da Praj
 

Il fuoco della passione non va soffocato, ma va integrato con la terra della pratica quotidiana, con l'acqua fluente dei sentimenti, con l'aria fresca delle idee. Quando immettiamo la Luce della Presenza Cosciente nelle nostre energie basilari, esse si fondono armoniosamente nel crogiolo del nostro essere e questo fa sì che si crei una alchimia interiore che conduce alla fioritura della nostra umanità.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PERCHE' MAI?

Post n°819 pubblicato il 16 Novembre 2010 da Praj
 

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_novembre_08/inimicizia-facebook_ea58b5d2-eb26-11df-bbbd-00144f02aabc.shtml

Domani sarà il giorno indetto per la cancellazione dei "finti" amici sui social networks. Perquanto mi riguarda, questa iniziativa la trovo un po' assurda, non in linea con il senso delle relazioni virtuali accettate quando si entra in questo gioco.
Perché mai dovrei aderirvi? Io non mi sono mai illuso in merito: sapevo benissimo che l'accettare o chiedere amicizia implicava una sorta di finzione sostanziale.
Però basta che si sostituisca la parola "amici" con "contatti" e questa fregnaccia della cancellazione diviene superflua. C'è d
avvero qualcuno che in cuor suo abbia mai considerato veramente amici i contatti creati con Facebook?  Aldilà di una cerchia ristretta di persone realmente amiche, gli altri sono conoscenti virtuali, persone con cui si ha una qualche forma di affinità, d'interessi comuni. Sono però potenzialmente occasione di contatti concreti, semi di conoscenza reciproca... E' sempre meglio che non averli, prendendo la cosa con un po' di buon senso e realismo.
Perché allora dovrei cancellare qualcuno dei miei contatti??  Se altri lo faranno nei miei confronti lo accetterò, sapendo però che questo togliere è comunque una perdita di possibilità, variamente intese.

 

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SAPIENTE IGNORANZA

Post n°818 pubblicato il 15 Novembre 2010 da Praj
 

Un giorno qualcuno mi chiese: puoi tu affermare qualcosa di vero? Ascoltando il battito della mia anima silente, con serenità risposi: sì, sapendo di non dire qualcosa di Vero. No, sapendo di tacere qualcosa di Vero. Sì e no, non sapendo, ma sempre sapendo… niente di niente.
La beata Ignoranza ha in sè l'indicibile Conoscenza.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MISTERO

Post n°817 pubblicato il 11 Novembre 2010 da Praj
 

E' illusorio credere di poter comprendere il mistero dell'esistenza, quando siamo parte dell'enigma che cerchiamo di svelare.
La bellezza di questo mistero sta proprio nel fatto che non può mai essere risolto, ma può essere sempre vissuto e goduto in pienezza, volteggiando nel cielo infinito della sapiente ignoranza.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CAMBIAMENTO

Post n°816 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Praj
 

Tutto quello che pensiamo di essere non è che apparenza. Il cambiamento è l'unica realtà di cui possamo essere coscienti e compartecipi.
Si accolga dunque il potere della trasformazione e si lasci che agisca su di noi, contemplandola e gioendo del suo miracoloso e ordinario esprimersi.
La forma cangiante che si dispiega di momento in momento è la mirabolante magia del Sè, del quale noi siamo strumento e sostanza cosciente, sua manifestazione impermanente.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE. O NO?

Post n°815 pubblicato il 05 Novembre 2010 da Praj
 

Un signore, un certo Albert Einstein, ha detto che la follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi. Allora, in un certo senso, siamo tutti un pò folli. Da chi sta in alto e da chi sta in basso. Come no? Ha detto pure che i problemi non possono essere risolti dallo stesso livello di pensiero che li ha generati. Infatti, siamo tutti, chi più chi meno, sempre più inguaiati. Non si riscontra nessun livello di pensiero diverso. O solo a pochi accade questo cambiamento di livello. E ha pure affermato che per lui solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ha ancora dei dubbi. Alla luce delle tre considerazioni di questo signore, grande visionario e grande scienziato, c'è ancora spazio per la speranza e fiducia negli abitanti di questo pianeta?




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PIFFERAI

Post n°814 pubblicato il 03 Novembre 2010 da Praj
 

Il proselitismo - religioso-spirituale in particolar modo - tradisce l'insicurezza sul valore di ciò in cui crediamo e per il quale cerchiamo invece conferme quantitative che ci rassicurino di essere nel giusto. Si puo' voler diffondere più o meno forzosamente un presunto tesoro solo se da esso si vuol trarre un qualche guadagno diretto o indiretto. Se si ha bisogno di cercare di convincere qualcuno ad accettare un regalo è perchè, quasi certamente, è un qualcosa che non attrae di per sè. Ciò che è prezioso va condiviso con chi ad esso aspira, ma deve essere cercato, ambito e meritato: non può essere svalutato rincorrendo qualcuno affinchè lo prenda. Se questo succede, è probabile che sia un messaggio di poco spessore o che sia solo un riflesso o simulazione di un dono reale. Da ciò il bisogno d'incantare per cercare adesioni e seguaci.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

... STA NELLE PICCOLE COSE

Post n°813 pubblicato il 01 Novembre 2010 da Praj
 

La saggezza del cuore risorge in noi quando ritroviamo la poesia nelle piccole e semplici cose.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963