Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ... nello spazio tra i pensieriQuei 'morti' che sono ... »

Uscire dal sonno interiore

Post n°507 pubblicato il 12 Novembre 2008 da Praj
 
Foto di Praj

Vorrei ribadire sommessamente cos'è per me il fenomeno del Risveglio spirituale, così tanto e spesso mal inteso, mal  compreso, mal immaginato e interpretato. Esso è un fenomeno strettamente connesso alla Comprensione intuitiva, definitiva, di chi noi realmente siamo; esso è simultaneo all'arresa e riconoscimento del Divino che portiamo in noi ... all'abbandono del senso dell'ego. Il cosiddetta Risveglio è solo un accadimento impersonale, ma gli viene dato il crisma d'un raggiungimento personale. Così non è. Ma chi non lo ha sperimentato può porsi la domanda: «Cosa si prova a essere Risvegliati?».
Una tal cosa come una persona illuminata non esiste: il Risveglio è solo un evento come un altro. Non è una cosa che ci può appartenere. Se qualcuno la rivendica è certo che non gli è accaduta. C'è un uragano, un incendio, un terremoto e c'è il Risveglio interiore, come un fatto che accade a tutto il processo, completamente parte del processo fenomenico.
Si entra in uno spazio fondamentalmente impersonale, il quale però in sè conserva pure la consapevolezza di una dimensione periferica che necessita di una fittizia identità personale, per poter interagire agevolmente con un ambiente sociale e psicologico connesso alla dimensione mentale in cui l'identificazione regna sotto tutti gli aspetti dei rapporti mondani.
Da quel Risveglio accaduto, da quel nuovo senso d'impersonalità soggiacente ora vivo e forte, ne consegue l'azione pura, spontanea, la quale  accade naturalmente proprio perchè in quella condizione non c'è alcun "io" a controllare se l'azione sia conforme alla nostra idea di quale sia la cosa migliore o peggiore per noi. E' la naturalezza dell'Essere.
E' quello che i Taoisti definiscono l'essere animati dal Wu Wei, un "non agire" personale: ovvero, l'agire senza il senso dell'ego determinante.
In questo ottica allora si può anche vedere "il Risveglio" come una faccenda naturale, alla portata di ognuno, una volta che si è smitizzata e liberata dalle ideologie egoiche che non le appartengono.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963