Contrappunti - Notizie Informazioni Pensieri. Dentro il pallone. E soprattutto fuori
« Precedenti Successivi »
 

L'AMORE RUBATO ALLE DONNE - DACIA MARAINI A CAPURSO

La scrittrice Dacia Maraini è stata a Capurso, ospite della rassegna letteraria "Il Presidio del libro Cartesio", finanziato dai Comuni di Triggiano,Capurso, Valenzano e Cellamare. La Maraini ha parlato della violenza alle donne, argomento centrale del suo ultimo libro, la raccolta di racconti ispirati a fatti di cronaca L'amore rubato, edito da Rizzoli.Affollatissima come mai…
 

ECCELLENZA - MOLFETTA E TERLIZZI FRENANO, LE FOGGIANE ACCELERANO. MUCCHIO SELVAGGIO IN VETTA

LIBERTAS MOLFETTA-TERLIZZI 0-0L.MOLFETTA: De Candia, Avantaggiato, Schirone, Favia, Cantatore, Rubini, Giuliani (25' st Romito), Milloni (35' st Demaj), Petruzzella (39' st Colella), De Santis, Uva. A disp. Simone, Pazienza, De Gennaro, Capriati. All. Sisto (squalificato).TERLIZZI: Maggi, Semerano, Ronzullo (32' stMartiradonna), Costa, Cioffi (35' st Anglani), Bartoli, Barnabà (32' st Gonzales), Lorusso, Manzari, Tenzone, Caracciolese. A…
 

ECCELLENZA - TRA TERLIZZI E SAN SEVERO VINCE IL CERIGNOLA

 TERLIZZI-SAN SEVERO 0-0TERLIZZI: Maggi, Martiradonna, Cioffi (36’ st Gonzales), Costa, Anglani, Bartoli, Lavopa (20’ st Natilla), Lorusso, Manzari, Tenzone, Ronzullo. A disp. Vitucci, Pinto, Seccia, Scardigno, Bucci. All. Giusto.SAN SEVERO: Pizzolato, Mangiacotti, Russi, Silvestri, Ianniciello, Conte, Ancona (12’ st Cesareo), Piano, Galetti, Lanave (12’ st Ganci), Ladogana (44’ st Mongelli). A disp. Renna, Annese, Mastrangelo,…
 

VIETATO DIMENTICARE

Nessuno deve dimenticare. Se l'uomo bracca l'uomo. Se l'uomo divora il suo simile. Se l'odio diventa il principio dell'esistenza, allora tutti hanno il dovere di ricordare. Di ricordare non solo l'olocausto degli ebrei. Ma anche l'assassinio di milioni di russi da parte del regime staliniano. Ma anche gli eccidi in Rwanda. Ma anche la boat-people…
 

VIAGGIO A TROGIR

SONO STATO A TROGIR A META' NOVEMBRE SCORSO. VIAGGIO ORGANIZZATO DA VITO GRITTANI NELL'AMBITO DEL GEMELLAGGIO TRA LA CITTA' CROATA E LUCERA. DUE LE DELEGAZIONI PARTITE DALLA PUGLIA: QUELLA COMPOSTA DA UNA RAPPRESENTANZA DEL COMUNE SVEVO E QUELLA VOLUTA DA GRITTANI, ESPRESSAMENTE INVITATO DAL SINDACO DELLA LOCALITA' TURISTICA IN DALMAZIA.Trogir - Giovanni Orsini era un…
 

FOCACCIA VS FOCACCIA. LA SINGOLAR TENZONE TRA QUELLA BARESE E QUELLA ALTAMURANA

 ALCUNI MESI FA, PRESSO IL CIRCOLO TENNIS DI BARI, HO PRESENTATO UNA DELLE PIU’ SINGOLAI MANIFESTAZIONI CHE M’E’ CAPITATO DI INCROCIARE, IL PROCESSO ALLE FOCACCE. DALLA FELICE INTUIZIONE DEL GASTRONOMO-GIORNALISTA-BANCARIO SANDRO ROMANO, CAPURSESE D’ADOZIONE, E’ NATO UN EVENTO CHE POTREBBE ESSERE REPLICATO (IN ALTRI LUOGHI E CON ALTRI CIBI) CON L’IDENTICO SUCCESSO, DI PUBBLICO E…
 

I PUGNI DELL'EBREO (E IL RICORDO DELLA SPRINGER A CAPURSO)

Da qualche tempo mi capita di leggere spesso Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana, insomma il giornale dei vescovi, l'orgnao di stampa dei preti. Ottimo giornale, debbo dire. Per l'equilibrio, per i commenti, per il taglio dell'informazione. Purtroppo non ci sono più i "Mattutini" di Gianfranco Ravasi che, alle due, tornando a casa dall'ufficio e…
 

GIAZIRA, SATIRA MADE IN NOJA

Con piacevole sorpresa ho avuto tra le mani una copia di "Giazira". E' un giornale satirico. E fin qui c'è poco di strano, anche se i tempi di Cuore e soprattutto de Il Male paiono irrimediabilmente passati. L'aspetto singolare della vicenda è che questo giornale è edito da una sola persona e in una cittadina…
 

IL LIBRO SUL COMODINO – IL FANTASMA DI STALIN

 Sapete dov’è Tver? Beh, in Russia, ovviamente. E sapete cos’è la Russia? Beh, leggete questo libro di Martin Cruz Smith e ne avrete uno spaccato per certi aspetti più efficace di un volume scritto da un cremlinologo.Cruz Smith è quello di Gorki Park, l’opera del 70enne scrittore americano che segnò il debutto del poliziotto Arkady…
 

CARNEVALE, OGNI BALLO VALE

Sulla scia di Farinella, ecco Ursinella. Sarà d’ora innanzi il simbolo del carnevale. Che vuol crescere e diventare adulto. Il carnevale locale è indissolubilmente legato ai balli. Che, fra alti e bassi, continuano a coinvolgere centinaia di persone che nei fine settimana, nel periodo carnascialesco, lungo o breve (come quest’anno) che sia, si ritrovano in…
 

« Precedenti Successivi »