Terremoto Abruzzo

Post n°18 pubblicato il 07 Aprile 2009 da prociv_dov

A seguito dell'evento sismico che ha tragicamente sconvolto la provincia dell'Aquila il giorno 6 aprile, a seguito della richiesta del centro di coordinamento provinciale di volontariato della provincia di Forlì-Cesena di fornire elenco dei volontari disponibili a partire per prestare soccorso alla popolazione, nella serata stessa di lunedì 6 aprile, è stata convocata una riunione straordinaria dei soci appartenenti all'associazione.

E' stato fatto il punto della situazione ai 40 su 49 volontari iscritti all'associazione e chiesto ad ognuno a dare propria disponibilità a partire per un periodo non ancora precisato ma indicato provvisoriamente in 7 gg.

32 volontari hanno dato la propria disponibilità a partire per un periodo compreso e preventivato  sino a luglio circa.

Ancora una volta è doveroso sottolineare la solidariaetà e la disponibilità dimostrata più volte da parte del Volontariato di Protezione Civile e si invitano, tutti i cittadini ad entrare a far parte del mondo della Protezione Civile e ad iscriversi alle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Forlì-Cesena al fine di donare la loro preziosa opera anche a livello locale.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sabato 14 marzo, seconda giornata con gli studenti

Post n°17 pubblicato il 22 Marzo 2009 da prociv_dov
Foto di prociv_dov

Sabato 14 marzo, si è svolta la seconda giornata di incontro con gli alunni delle scuole elementari e medie della sezione di Dovadola. Gli studenti, hanno fatto visita al COM, sede della nostra associazione.

Hanno visionato le slide relative ai momenti delle varie fasi di costruzione del COM, che è stato completato dai volontari dell'associazione. Hanno poi verificato i sistemi di comunicazione radio e e avuto la possibilità di provare a colloquiare con radioamatori di altre province.

Sono state ispezionate tutte le attrezzature, il gruppo elettrogeno ha destato particolare interesse. Infine, per la gioia di tutti gli studenti, hanno potuto provare il sistema antincendio, "giocando" con la lancia antincendio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La Protezione Civile a scuola

Post n°16 pubblicato il 28 Febbraio 2009 da prociv_dov
Foto di prociv_dov

Sabato 28 febbraio 2009, si è svolto il primo di tre incontri fra gli studenti delle scuole di primo grado dell'istituo scolastico di Dovadola e i rappresentanti della Protezione Civile di Dovadola. Obbiettivo della nostra associazione, è sensibilizzare i giovani studenti al mondo del volontariato e nel contempo portarli a conoscenza del modello organizzativo e operativo delle locali organizzazioni.

Sabato 14 marzo, è prevista la visita dei ragazzi al C.O.M. di Dovadola, dove avranno la possibilità di vedere la sala radio, il centro comunicazioni, la sala situazioni e vedere all'opera i volontari con i mezzi in dotazione.

L'incontro conclusivo è previsto per sabato 4 Aprile, quando, presso il locale teatro comunale, agli studenti delle classi di 3a, 4a e 5a di Dovadola e 1a, 2a e 3a media sia di Dovadola che di Rocca S. Casciano, verranno proiettate slide relative agli ultimi interventi effettuati dal D.P.N.C.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Corso "Salvaguardia territorio montano"

Post n°15 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da prociv_dov
Foto di prociv_dov

Si è svolta sabato 14 febbraio la penultima giornata del corso " Salvaguardia territorio montano" organizzato dalla provincia e dal coordinamento provinciale del volontariato di Forlì-Cesena. Il corso, che ha riscosso un notevole successo da parte dei volontari iscritti alle varie associazioni, ha visto iscritti oltre 50 volontari, di cui ben 11 della nostra associazione.


Foto: gruppo dei partecipanti al corso, in visita agli argini del canale Bevano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Intervento a ROMA per esondazione fiume Aniene

Post n°14 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da prociv_dov
Foto di prociv_dov

Su richiesta della regione Emilia Romagna, il 12 dicembre 2008, sono partiti alla volta di ROMA, integrati nella colonna mobile regionale, i volontari Bartolini R., Rabiti M., Sansone R. e Tedaldi M. e prestare la propria opera per aiutare la popolazione capitolina colpitadalla esondazione del fiume Aniene.
Partenza ore 14 da Forlì, ritrovo ore 15,15 presso area servizio Cantagallo ( BO) con le squadre delle province di Ferrara, Rimini, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Parma e i tecnici della regione E.R. per un totale di 35 volontari.
La colonna mobile, è stata dirottata inizialmente su Orte ( VT), per poi raggiungere a notte fonda la caserma della Marina Militare "Paolucci" in Roma.
Nella giornata di sabato 13, di buon ora, capitanati da Piero Moscardini, tecnico del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, siamo stati accompagnati in zona operativa in via Tiburtina, dove abbiamo provveduto con le motopompe in dotazione ad estrarre acqua dalle attività commerciali locali.
Ovunque abbiamo registrato grande ammirazione ed amicizia immediata da parte degli sfortunati imprenditori che hanno visto completamente distrutte le loro attività.
Abbiamo operato sino alle 21 del sabato per poi fare rientro in caserma e pernottare.
Domenica 14_12, di buon ora vi è stata la partenza per il rientro a casa.
Abbiamo condiviso questa esperienza con alcuni volontari della nostra regione già conosciuti in altri interventi, la mmgiore parte li abbiamo incontrati per la prima volta e apprezzati da subito per la loro professionalità.
Un saluto particolare và al coordinamento di Ferrara ed al loro coordinatore sig. LODI Lucio

Foto: colonna mobile regionale schierata prima dell'intervento

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link collegati

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

serger1prociv_dovgiselde53larazambonicsszoccacinquecentoennemospi_2010rosk0volontariatosperanzarospino2gattonaneraunagocciadacqualibellula.70dianna_dgl0AnimeMagiche
 

Ultimi commenti

Ti ringrazio e contraccambio augurandoti serenità e voglia...
Inviato da: prociv_dov
il 25/12/2008 alle 21:53
 
Ti auguro un Natale pieno di gioia e di pace!
Inviato da: susanne3
il 25/12/2008 alle 10:53
 
complimenti, ben arrivati !!!
Inviato da: ravaross
il 04/02/2005 alle 21:20
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963